Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Reuse this genially

Copy - SIGMUND FREUD

martirom24

Created on April 21, 2021

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Audio tutorial

Pechakucha Presentation

Desktop Workspace

Decades Presentation

Psychology Presentation

Medical Dna Presentation

Geometric Project Presentation

Transcript

SIGMUND FREUD

Martina Romagnoli, Giulia Benigni, Carlotta Pranzetti e Asia Azzacconi

  • VITA
  • LA TEORIA GENERALE DELLA PSICHE
  • IL PRINCIPIO DI PIACERE E IL PRINCIPIO DI REALTA'
  • I LAPSUS E GLI ATTI MANCATI

Panoramica Generale

  • PULSIONI, ANGOSCIA E DIFESE
  • L'INTERPRETAZIONE DEI SOGNI
  • LO SVILUPPO DELLA SESSUALITA' E IL COMPLESSO DI EDIPO

01

LA VITA

Nasce nel 1856 a Freiberg, in Moravia, da una famiglia ebrea che poi si trasferì a ViennA. Qui si laureò in medicina nel 1881 e si specializzò in neuropatologia. Colpito in prima persona dalla persecuzione nazista, nel 1938 Freud fu costretto a rifugiarsi a Londra, dove morì nel settembre del 1939.

02

LA TECNICA DELLA PSICANALISI

E' un modello complesso nel quale ritroviamo diverse proprietà. Questo termine sta ad indicare:

  • un metodo di ricerca per conoscere il funzionamento dei processi mentali;
  • un metodo terapeutico per la cura delle nevrosi;
  • una disciplina scientifica, ovvero un insieme di teorie psicologiche;
La psicoanalisi costituisce un modello teorico che propone una concezione antropologica.

Come procede?

Gli studi condotti sull'isteria assieme a Charcot e Breuer gli hanno permesso di avanzare l'ipotesi che sintomi isterici abbiano un significato nascosto. I sintomi, inlatti, sembrano cessare non appena il paziente in stato ipnotico rievoca un fatto traumatico dimenticato. Raccontandolo, il soggetto sembra riviverlo, provando determinate emozioni legate al suo ricordo. E in questo modo trova una via di sfogo che lo libera del peso emotivo dell'evento traumatico. L'ipnosi però si rivela una soluzione temporanea: allevia i sintomi ma non riesce a eliminarli completamente e il trauma rimane, senza che il paziente sia in grado di padroneggiarlo e risolverlo.

    Tentativi e prove lo inducono allora a adottare una tecnica diversa per la cura della malattia mentale. Una soluzione sembra celarsi nel comportamento di alcune pazienti. Rileva come i segreti di queste donne siano innanzitutto segreti, conflitti e tensioni di natura sessuale che, ignorati dalle stesse pazienti, vengono appunto celati sotto la più disparata sintomatologia. Queste donne vennero invitate a ricordare le circostanze in cui erano comparsi i sintomi, spontaneamente comunicano sogni e pensieri senza alcun ordine apparente. Da questo comprende che è preferibile approfittare delle parole dei pazienti e seguire con l'analisi i racconti delle angosce attuali e dei ricordi ad essa legati.

      da qui la psicoanalisi nasce e muove i suoi primi passi

      Le libere associazioni sono idee che vengono in mente in modo improvviso e spontaneo, senza sforzo o concentrazione. Freud utilizza le libere associazioni per il suo studio, infatti chiede alle sue pazienti di dire tutto ciò che passava per la loro mente. in questa fase era importante che il soggetto non venisse influenzato da nessun tipo di circostanza o di idea, ecco perchè il paziente è posizionato di spallein modo da non vedere l'interlocutore. - Mano a mano che prosegue questi studi afferma l'inutilità dell'ipnosi. L'ipotesi alla base di questo procedere è che il paziente, essendo libero di spaziare per la sua mente, riesca ad aggirare la censura, la quale è ilo meccanismo che non l'accesso a quei desideri inconsci considerati inaccettabili dai propri valori personali e comuni.

      LE LIBERE ASSOCIAZIONI

      RESISTENZE E COMPROMESSI

      Se il soggetto non riesce a lasciarsi andare, è ovvia la presenza di resistenze, quindi sono in atto processidifensivi a livello inconscio. La RESISTENZA è una sorta di barriera tra le forze che tendono alla guarigione e al benessere e quelle che ostacolano il miglioramento.Esistono diverse tipologie di resistenza:

      1. La repressione
      2. La resistenza dell’es
      3. La resistenza di transfert
      4. La resistenza del super io
      Il processo analitico ha lo scopo di mettere in luce, passo dopo passo, ogni resistenza, smontarla e che cosasita proteggendo e superare l’ostacolo che essa costituisce.

      La persona in questo caso tende a spostare schemi caratteristici della sua infanzia da una relazionesignificativa dl passato a una attuale. Il paziente rivive i momenti e rimette in atto inconsciamente larelazione passata. Il transfert può essere visto come una sorta di messa in scena, una rappresentazioneteatrale che consente all’analista di conoscere aspetti molto rilevanti della vita del paziente. Il trasportoemotivo che il soggetto prova per il suo analista non è verso di lui in quanto analista, bensì verso il“personaggio” che rappresenta.

      IL TRANSFERT

      L'INTERPRETAZIONE DEI SOGNI

      Il sogno è come un rebus. un rebus dietro al quale si cela una rappresentazione dell'inconscio, che esprime alcuni desideri, soprattutto di natura sessuale, censurati perchè ritenuti inaccettabili. Tali rappresentazioni si mescolano con esperienze vissute durante la veglia. il sogno può essere quindi formato da ricordi combinati con stimoli sensoriali (caldo, freddo..). questi stimoli sensoriali contribuiscono a costruire il sogno. I fattori che determinano la nascita del sogno sono i desideri del soggetto (costituisce una loro realizzazione anche se in forma allucinatoria).

      Inizia a interpretare i suoi sogni tramite delle libere as- sociazioni, annotando tutti i pensieri che gli sipresentano quando și sofferma sui singoli elementi del sogno. La conclusione della scienza è quella di ritenere i sogni fenomeni casuali nella mente del dormiente. Hanno un significato coerente che può essere compreso solo attraverso il metodo dell'Interpretazione.

      COME SI INTERPETANO I SOGNI

      II contenuto manifesto, cioè il sogno come appare alla memoria appena svegli (i personaggi, la trama, lascenografia), dal contenuto latente (pensieri inconsci rimossi). Secondo Freud la censura opera anche mentre sognamo, mascherando il vero significato del sogno. Il terapeuta fa emergere un significato che il lavoro onirico ha celato. (Lavoro onirico= consiste nella trasformazione del contenuto latente di un sogno in un contenuto manifesto, più accettabile per una persona)

      Freud classifica i sogni in 3 categorie:

      1. SENSATI e COMPRENSIBILI (rappresentano in modo evidente un desiderio non rimosso. Tipici dei bambini)
      2. quelli che hanno un EFFETTO SCONCERTANTE (non riousciamo a dargli un senso);
      3. INCOERENTI (confusi e privi di significato);

      03

      TEORIA GENERALE DELLA PSICHE

      Parliamo quindi della prima “Topica Freudiana” → In ambito psicoanalitico, il termine“Topica” fa riferimento ad una teoria che ipotizza una differenziazione dell’apparatopsichico in un certo numero di sistemi dotati di caratteristiche e funzioni diverse.

      Divisione della mente:

      • Inconscio
      • Preconscio→ è formato da una serie di contenuti che non si trovano attualmente nel campo della coscienza ma che potrebbero diventarlo con uno atto di volontà;
      • Conscio→ è la parte dell’apparato psichico che, attraverso gli organi di senso, si trova a diretto contatto con il mondo esterno e consapevolmente utilizza pensieri, ricordi e desideri per compiere azioni volontarie nella propria vita, esaminando con attenzione la realtà.

      Con una celebre metafora, Freud paragona la mente ad un iceberg: in cui l’attività cosciente(tutte le riflessioni che facciamo, delle quali siamo pienamente consapevoli), rappresenta lapunta di tale iceberg → CONSCIO. La parte più rilevante della nostra attività psichica sisvolge però in una dimensione sommersa, non visibile, non immediatamente accessibile, equindi inconsapevole → INCONSCIO. In una fascia intermedia dell’iceberg si collocano ipensieri normalmente non disponibili alla coscienza ma che possono essere richiamatitramite un atto di volontà → PRECONSCIO.

      Loremipsu

      + info

      Loremipsum

      Loremipsum

      Loremipsu

      + info

      + info

      + info

      Loemipsum

      + info

      Quando conscio e inconscio si scontrano, la nostra mente entra in conflitto. La soluzione atutto questo, secondo Freud, è la psicoanalisi. Questo nuovo tipo di terapia nacque grazieall'incontro con il celebre psichiatra e medico Joseph Breuer. Quest'ultimo, infatti, parlò aFreud dell'utilità per il paziente con disturbi psicologici di parlare delle proprie sensazioni,pensieri e ricordi. Quello che inizialmente venne ribattezzato "metodo catartico", sitrasformò poi nella psicoanalisi.

      L’inconscio venne considerato nella prima topica freudiana come il luogo del rimosso, ditutto ciò che non può o non deve emergere alla coscienza e il cui nucleo è costituito daesperienze infantili.Quindi sarebbe la parte più nascosta dove sopravvivono i traumi e i desideri repressi:proprio per questo motivo può avere un forte impatto e influenza sulla vita degli individui.Quando ciò che ci accade è angosciante e non vogliamo affrontarlo, la nostra mente puòdecidere di reprimere questi ricordi e di immagazzinarli in una zona nascosta chiamata,appunto, inconscio. Tuttavia, questi pensieri non scompaiono. Al contrario, l'inconscioinfluenza costantemente il nostro modo di pensare e di agire, a volte attraverso i sogni e inaltri casi attraverso l'apparizione di un vero e proprio disturbo psicologico.

      + info

      + info

      ES, IO SUPER IO

      Freud individua tre strutture fondamentali dette istanze (parti che compongono la psiche umana).ES= E’ IL CAVALLO CHE GALOPPA SENZA DIREZIONE E SENZA CONTROLLOcomponente psichica delle energie oggettive e impersonali che scavalcano l’individuo e riguardacioè i contenuti in maggior misura pulsionali, dinamici e propulsivi.  è la parte più arcaica della nostra psiche ed è la personificazione degli istinti e delle potenzialità. L’unica legge che lo muove è il PRINCIPIO DI PIACERE. (il suo obiettivo è quello di soddisfare nelmodo più immediato desideri e pulsioni, ignorando i limiti imposti dalla realtà.

      IO= E’’ IL CAVALIERE CHE CERCA DI DOMARLO E INDIRIZZARNE IL CAMMINOSUPER IO= è costituito da valori, divieti e codici comportamentali che sono d’impedimentoall’immediata soddisfazione del piacere, è la nostra voce interiore. Il ruolo che gli spetta è quello dicensurare e regolare il passaggio della parte più istintiva e (es) alla parte che si relaziona con larealtà (io). (il superio è frutto dell’educazione che l’indivisuo riceve nel mondo..

      04

      IL PRINCIPIO DI PIACERE E DI REALTA'

      Secondo il principio del piacere. La finalità dell’attività psichica è semplicemente conseguire il piacere, evitando il dispiacere. Questo principio non tiene conto dei vincoli, delle circostanze, delle opportunità o della convenienza a come unico scopo quello di ridurre il dispiacere. I processi secondari caratterizzano il principio di realtà e riguardano i meccanismi psichici orientati nel tempo nello spazio, il pensiero razionale, le rappresentazioni del mondo coerenti e connesse l’una con l’altra.

      LE PULSIONI

      Le pulsioni sono quegli stimoli interni che turbano gli equilibri. Sono costituite da:

      • Fonte: origine della pulsione;
      • Oggetto: persona o cosa (mezzo per raggiungere la meta);
      • Meta: raggiungimento del piacere

      FASI DELLO SVILUPPO PSICOSESSUALE

      THANKS!

      Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer his audiam deserunt in, eum ubique voluptatibus.