Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Presentazione Austria
alice !
Created on April 21, 2021
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Modern Presentation
View
Terrazzo Presentation
View
Colorful Presentation
View
Modular Structure Presentation
View
Chromatic Presentation
View
City Presentation
View
News Presentation
Transcript
AUSTRIA
Di alice ciccarone
INdice
Stato
Economia
Popolazione
Morfologia
Curiosità
Città
Bibliografia/sitografia
Clima
Politica
LO STATO
BANDIERA
+info
MORFOLOGIA
CLIMA
POPOLAZIONE
POPOLAZIONE URBANA
SPERANZA DI VITA ALLA NASCITA
TASSO DI ALFAB.
DENSITa'
Circa il 90% della popolazione austriaca è di ceppo bavarese, uno dei sedici Länder della Germania, mentre il restante 10% proviene principalmente dalle nazioni circostanti. L'Austria, è caratterizzata dalla distribuzione poco omogenea della popolazione: nelle valli del Danubio ci sono maggiori concentrazioni e la popolazione si concentra nelle zone urbane. Ancora elevata è la percentuale di popolazione che vive nei villaggi rurali. La popolazione austriaca ha varie etnie: Austriaci 91,0%, Tedeschi 1,0%, Bosniaci 1,5%, Turchi 1,5%, Serbi 1,5%, Romeni 1,3%, altri 2,5%.
vienna
La capitale
Vienna è la capitale e allo stesso tempo uno dei nove Stati federali dell'Austria. Sede di importanti organizzazioni internazionali come l'Organizzazione delle Nazioni Unite (ONU) con il centro storico della città che è stato dichiarato patrimonio dell'umanità dall'UNESCO, è anche un centro industriale. Nota per avere ospitato molti tra i maggiori compositori del XVIII e del XIX secolo. La città è attraversata nella sua parte orientale dal Danubio, il fiume principale.
Ringstrasse
Opera di Vienna
Palazzo Hofburg
altre citta'
Linz
Innsbruck
Graz
Bregenz
Salisburgo
Villaco
La politica in Austria si svolge nel contesto di una repubblica democratica federale semipresidenziale. Il ruolo di capo del governo è ricoperto dal Cancelliere federale, mentre quello di capo dello Stato dal Presidente federale.
Il potere esecutivo è esercitato dai governi locali e dal governo federale. Il potere legislativo federale, invece, è esercitato dalle due camere del parlamento, anche se il Consiglio nazionale svolge un ruolo più importante nel processo legislativo.
Dal 1949 il panorama politico è stato dominato dal Partito Popolare Austriaco e dal Partito Socialdemocratico d'Austria, in posizione di centrosinistra.
politica
Economia
L'Austria è un paese economicamente molto sviluppato. La magior parte degli occupati sono nel settore terziario, di cui la voce principale è il turismo. Esso è basato sugli altissimi paesaggi, sugli impianti sciistici presenti sulle alpi e sul fascino storico e culturale delle bellissime città austriache.
primario
terziario
secondario
Back
settore primario
L'elevata produttività agricola ha permesso all'Austria di ottenere l'autosufficienza alimentare. Le coltivazioni di cereali e ortofrutta, così come la produzione vinicola, sono concentrati nella zona orientale del Paese e nella pianura del Danubio, mentre le regioni montane praticano prevalentemente l'allevamento dei bovini.
settore secondario
Per lungo tempo i settori siderurgico e mettalurgico sono stati molto importanti nell’economia austriaca. Nelle regioni dell’Austria superiore e della Stiria in particolare sono sorte parecchie industrie, agevolate dalla ricchezza di risorse minerarie del territorio come lignite, ferro, piombo, magnesite e anche dalla disponibilità di risorse energetiche, soprattutto di quella idroelettrica. Possamo quindi dire che il settore industriale è limitato territorialmente alle città di Vienna, Linz e Graz. La crisi del settore negli anni settanta ha fatto crescere l’importanza di nuovi comparti, ovvero quelli chimico, meccanica di precisione, apparecchi ottici e tessile, che si sono specializzati in produzioni di qualità molto elevata.
Back
settore terziario
Il settore terziario dà lavoro oggi a quasi 7 austriaci su 10 contribuendo in maniera fondamentale per il 71% al PIL nazionale. Il turismo è l'attività più importante del paese, in quanto l'Austria possiede numerosi impianti sciistici per il turismo invernale e città ricche di storia come Vienna e Salisburgo. Anche il sistema dei trasporti austriaco è molto importante e supporta il commercio.
Back
curiosita'
Parliamo di Sissi
Una cosa che non tutti sanno su Sissi, imperatrice d’Austria, è il fatto che le sue origini siano strettamente bavaresi. Elisabetta Aurelia Eugenia è nata a Monaco, nel palazzo dei Duchi di Baviera sulla Ludwigstrasse, la notte di Natale del 1837. La svolta decisiva nella vita di Sissi arriva nell’agosto del 1853, quando la madre Ludovica e la zia Sofia si accordano per far sposare il giovane Francesco Giuseppe con la sorella Elena (da tutti chiamata Nenè). Tuttavia, gli occhi del giovane imperatore, allora ventiduenne, non cadono affatto su Nenè, bensì su Sissi. Allora, solo quattro giorni dopo, i due annuciao il fidanzamento. Sissi diventerà quindi imperatrice e si troverà proiettata nella solenne e antica Vienna, costretta a vivere nella residenza Hofburg. Per Sissi la vita a palazzo è molto dura, anche aggravata dalla personalità invadente di Sofia e dalla scarsissima privacy che, ad un personaggio pubblico come lei, è riservata. Sissi raggiunge lo stremo delle forze, sia fisiche che psichiche, decide allora di partire e inizia a viaggiare, ma ciò che cerca, non lo troverà mai.
Read more
Altre curiosità
SITOGRAFIA
BIBLIOGRAFIA
Il mondo intorno 2, Fulco Pratesi, Isabella Pratesi, Alessandro Eblasi, Atlas Editore
https://www.scoprivienna.com/ringstrasse
https://www.scoprivienna.com/opera-vienna
Pocket Vienna, lonely planet, EDT
https://it.wikipedia.org/wiki/Politica_dell'Austria
https://it.wikipedia.org/wiki/Bandiera_dell'Austria
https://it.wikipedia.org/wiki/Sebastian_Kurz
https://it.wikipedia.org/wiki/Austria
https://it.wikipedia.org/wiki/Alexander_Van_der_Bellen
https://www.viaggio-in-austria.it/geografia-austria.html
https://it.wikipedia.org/wiki/Economia_dell%27Austria
https://www.globalgeografia.com/europa/austria.htm
http://austria.ilreporter.com/austria/economia/#
https://www.climieviaggi.it/clima/austria
https://www.tuttobaviera.it/sissi/
https://it.wikipedia.org/wiki/Austria#Popolazione
https://it.wikipedia.org/wiki/Vienna
https://www.wien.info/it/giro-turistico-a-vienna
grazie per l'attenzione!!!