Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
LA DEMOCRAZIA IERI E OGGI
FEDERICA BALDASSARRE
Created on April 21, 2021
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Geniaflix Presentation
View
Vintage Mosaic Presentation
View
Shadow Presentation
View
Newspaper Presentation
View
Zen Presentation
View
Audio tutorial
View
Pechakucha Presentation
Transcript
La democrazia ieri e oggi
-Baldassarre Federica
Introduzione
Iraq pt2
Indice:
La democrazia nei secoli
Canada pt1
Mappa
Canada pt2
confronto tra due paesi
Iraq pt1
La Democrazia
La democrazia ha forme e gradi differenti nelle varie nazioni, per questo alcuni paesi non vengono riconosciuti come democratici. Il Democracy Index misura periodicamente il livello di democrazia di 167 paesi utilizzando come punti di riferimento: • Modalità di svolgimento delle elezioni • Riconoscimento di libertà civili • Funzionamento del governo • Grado di partecipazione politica In base a questi criteri i paesi sono classificati in 4 gruppi: • Democrazie piene • Democrazie imperfette (come l’Italia) • Regimi ibridi • Regimi autoritari
La democrazia nei secoli
La democrazia ateniese raggiunse la parità dei diritti e l’assenza di discriminazioni. Questo periodo su seguito da secoli lunghissimi di autoritarismo; la democrazia è stata infatti riscoperta solo nella seconda metà del XVIII secolo. Con la dichiarazione d’indipendenza degli stati Uniti d’America e con la francese Dichiarazione dei diritti dell’uomo e del cittadino venne riaffermato il principio dell’ugualianza di tutti gli uomini in generale e davanti alla legge. Venne riconosciuto che la legge doveva intendersi come “espressione libera e solenne della volontà generale” e che lo stato doveva riconoscere a ogni individuo “alcuni diritti inalienabili, tra i quali la Vita, la Libertà e la ricerca della Felicità”. Questi principi furono però applicati regolarmente solamente dopo la Seconda guerra mondiale. Quindi secondo la democrazia moderna e contemporanea tutti sono uguali dinnanzi alla legge e tutti hanno diritto ad un’eguale tutela da parte della legge, ogni individuo ha diritto a partecipare al governo del proprio paese, la volontà popolare è il fondamento dell’autorità del governo e ognuno dev’essere sottoposto solamente alle limitazioni che sono stabilite per legge per assicurare il rispetto dei diritti e delle libertà degli altri e per soddisfare le giuste esigenze dell’ordine politico e del benessere generale di una società democratica.
a confronto
Ora mettiamo
paese a basso indice di democrazia IRAQ
paese ad alto indice di democraziaCANADA
IRAQ
Il territorio è in gran parte desertico e pianeggiante, tranne che nella zona montuosa settentrionale ai confini con Iran e Turchia; abbiamo inoltre un'area abbastanza fertile fra i fiumi Eufrate e Tigri dove si concentrano gli abitanti di questa Nazione. Secondo la Costituzione del 2005, l'Iraq è una repubblica parlamentare, federale, democratica, islamica. Guardando il Democracy Index possiamo notare che l’Iraq è un regime totalitario. In Iraq l’economia è produttiva e non è collegata al petrolio L'agricoltura è molto sviluppata, grazie all'abbondanza d'acqua. L'industria non è particolarmente sviluppata a causa dei conflitti bellici. Il turismo, soprattutto culturale e archeologico, è stato azzerato dai continui conflitti bellici. I mercati cittadini, e la negoziazione del prezzo dei beni, sono la forma comune di commercio.
IRAQ
Negli ultimi mille anni, tutto ciò che ora si considera iracheno deriva in realtà da cinque aree culturali: • cultura curda nel nord; • cultura degli arabi musulmani sunniti; • cultura degli arabi musulmani sciiti nel sud • cultura assira; • cultura degli Arabi della palude. Per quanto riguarda la musica, l’Iraq è conosciuto soprattutto per uno strumento chiamato ʿūd (liuto) e per il rabāb (simile ad un violino). Fino alla caduta di Saddam Hussein, l'emittente radiofonica più popolare era la Voce della Gioventù. Trasmetteva un mix di rock occidentale, hip hop e musica pop, tutto importato attraverso il Giordano a causa delle sanzioni economiche internazionali. Nell’ambito dell’arte, tra il XX secolo e il XXI secolo l'Iraq si è affermata in campo internazionale con l'architetto Zaha Hadid, prima donna a ricevere il prestigioso Premio Pritzker nel 2004. Per la letteratura, una delle più note esponenti del XX secolo fu l'irachena Nazik al-Mala'ika, che tratta nelle sue opere la condizione femminile nel mondo arabo: l’Iraq è infatti un paese fortemente maschilista e sessista. Ci sono varie organizzazioni che combattono per i diritti della donna in questo continente come la “Rete Nazionale” o “The Organization of Women's Freedom in Iraq (OWFI)”. I sei obiettivi fondamentali dell'Organizzazione sono: • Abolire tutte le leggi che discriminano le donne • Separare la religione dal Governo e dall'educazione • Eliminare il delitto d'onore e renderlo illegale • Abolire l'obbligo del velo • Uguale partecipazione di uomini e donne nella società e nella sfera economica, amministrativa e politica. • Abolire le scuole solo per donne o solo per uomini
Canada
La geografia del Canada è molto varia. Il Canada copre un territorio molto esteso compreso tra l'Oceano Pacifico ad ovest e l'Oceano Atlantico ad est (da cui il motto della nazione “Mari usque ad Mare”, che significa “da mare a mare”), e tra gli Stati Uniti d'America a sud e a nord-ovest, e l'Oceano Artico a nord. Il Canada è una monarchia costituzionale, uno stato federale ed una democrazia parlamentare. Delega i suoi poteri al suo rappresentante, il Governatore Generale del Canada. Il Primo Ministro ed il suo Consiglio esercitano il potere esecutivo. Se guardiamo il Democracy Index è infatti una democrazia completa. L'economia del Canada, è una delle più importanti al mondo, ed è tuttora in forte sviluppo. Tra le prime 12 per prodotto interno lordo è caratterizzata dall'intenso sfruttamento delle risorse naturali e dall'elevato tenore di vita degli abitanti, superiore a quello degli stessi Stati Uniti. Le attività principali sono i servizi e l'industria, sorta in gran parte grazie ad investimenti statunitensi. Importante è anche il settore primario che alimenta forti esportazioni. L'agricoltura si avvale infatti di tecniche moderne che consentono un'elevata produttività malgrado le limitate terre coltivabili. E’ poi diffuso l'allevamento di bovini e suini mentre è in calo quello di animali da pelliccia. La pesca è praticata sia lungo le oste oceaniche sia nelle acque interne. Nel sottosuolo ci sono giacimenti di quasi tutti i minerali. Il Canada è al primo posto per la produzione di uranio, al secondo per lo zinco e il nichel, al terzo per il rame. Importanti sono le riserve di petrolio, gas naturale, carbone, potassio, alluminio, ferro, piombo, oro e sale. Tra le industrie hanno avuto una notevole espansione le attività estrattive e i comparti metallurgico, meccanico e agroalimentare. Notevole è stato il progressivo incremento degli scambi commerciali con l'estero, in particolare con USA, Gran Bretagna e Giappone e il turismo è in crescita.
CANADA
Il Canada ha molti simboli che lo rappresentano: • L'acero; • La foglia d'acero; • Il castoro (il più grande roditore del Canada che sopravvive e prospera nel paese grazie alle politiche di conservazione della fauna selvatica); • Il Gran Sigillo del Canada; • L'alce; • La Royal Canadian Mounted Police. In campo artistico nel XX secolo si distinse la figura della pittrice Emily Carr, dallo stile pittorico modernista e post- impressionista, mentre tra il XX e il XXI secolo si distinse Kenojuak Ashevak, importante esponente della moderna arte inuit. Nell'ambito di una letteratura canadese bisogna distinguere essenzialmente una letteratura franco-canadese da quella anglo- canadese: tra gli autori più affermati del XX secolo ricordiamo Marie-Claire Blais e Margaret Atwood. I canadesi si occupano anche di viaggi spaziali: • 29 settembre 1962: viene lanciato Alouette 1, il primo satellite del Canada. • 5 ottobre 1984: Marc Garneau divenne il primo astronauta canadese ad andare nello spazio. • 22 gennaio 1992: Roberta Bondar, prima donna astronauta canadese ad andare nello spazio. Tra le personalità che si sono maggiormente distinte in campo scientifico, ricordiamo quella del fisiologo Frederick Grant Banting, scopritore dell'insulina, nel 1921 Il Canada ha due sport nazionali: l'hockey su ghiaccio e il Lacrosse. L'hockey su ghiaccio, che vi è nato ed è anche lo sport più popolare: infatti il paese è tra i dominatori delle competizioni internazionali di tale sport assieme al lacrosse. Questi sport vengono praticati prevalentemente, in inverno il primo, e in estate il secondo. In Canada, a differenza dell’Iraq, le donne hanno gli stessi diritti degli uomini.
Grazie per l'attenzione!