Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Tesina Nuoto Sincronizzato

eleonorascud27

Created on April 21, 2021

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Happy Holidays Video

Elves Christmas video

HALLOWEEN VIDEO MOBILE

Halloween Illustrated Video

Halloween video

Birthday Party Invitation

Video Tutorial Mobile

Transcript

Il nuoto sincronizzato

Indice Introduzione.........................................................................................................la mia passione Educazione civica..........Annette Kellerman e Katherine Curtis e obbiettivo 5 dell'agenda2030 Storia ed inglese...................................................................................la Prima guerra mondiale Letteratura......................................................................................................Giuseppe Ungaretti Arte..............................................................................................................................il Dadaismo Educazione fisica........................................................................................il nuoto sincronizzato Geografia.............................................................................................Los Angeles e la California Spagnolo.................................................................La energìa limpia e la energìa mareomotriz Tecnologia.........................................................................i pannelli solari termici e fotovoltaici Scienze.............................................................................................................il sistema nervoso Musica....................................................................la colonna sonora e Nuoco cinema Paradiso

Sin da piccola l’acqua è stato il mio elemento e dopo che io e la mia famiglia ci siamo trasferiti ho iniziato a fare nuoto. Mentre nuotavo, guardavo l’altra corsia dove si allenavano le sincronette, ed ero affascinata da tutto ciò che facevano e da lì è nata la mia passione. Per quanto sia faticoso ed impegnativo a me è sempre piaciuto, mi fa sentire libera e non mi fa pensare a nulla.

La storia del nuoto sincronizzato

La nascita del nuoto sincronizzato come sport competitivo risale al 1907: la nuotatrice australiana Annette Kellerman si esibì al New York Hippondrone passando alla storia come prima ballerina subacquea. Nel 1915 Katherine Curtis sperimentò una serie di tuffi e acrobazie nell’acqua. Inoltre fondò successivamente un club di danzatrici acquatiche “Le Sirene Moderne”, che si esibì al Century of Progress World’s di Chicago. Così nacque il nuoto sincronizzato.

Katherine Curtis Nel 1912 divenne nota localmente quando nuotava con successo per tre miglia e mezzo attraverso il lago Mendota. A Chicago sperimentò vari tratti e tecniche standard importanti sulla musica che sarebbe diventata nota come “nuoto sincronizzato”. Katherine Curtis è stata inserita nella International Swimming Hall of Fame in Florida ed è stata la prima persona a ricevere l’Helms Synchronized swimming Hall of Fame Award. Annette Kellerman Ella è nata con gambe deboli e gli è stato prescritto di fare nuoto per aiutare le sue condizione, da lì la sua passione per l’acqua. Infatti all’età di 15 anni aveva iniziato a vincere gare di nuoto ed immersioni come performans art. Nel 1955 divenne la prima donna a tentare di nuotare attraverso la Manica e solo due anni dopo divenne famosa in tutto il mondo per essere stata la prima donna ad esibirsi in un gigantesco aquario. Annette era anche un’attrice e ha partecipato a dei film d’avventura che includevano scene legate all’acqua, anche se alcuni erano quelli che lei chiamava “film da favola” e si concentravano sull’atto della danza dell’acqua stessa.

Sia Katherine Curtis che Annette Kellerman si sono distinte in un’era in cui uomini e donne non avevano gli stessi diritti, soprattutto nel campo del nuoto prettamente maschile. L’obbiettivo n. 5 dell’Agenda 2030 si pone lo scopo di ridurre la discriminazione, eliminare la violenza sia nella sfera privata che in quella pubblica e valorizzare la responsabilità e partecipazione sia negli ambiti professionali, sociali, famigliari e affettivi raggiungendo l’ugualianza di genere.

Introduction the first world war

In 1907 Annette Kellerman moved the first steps of synchronized swimming with a performance in a glass tub as an underwater dancer at New Youk Hippondrome, which was called the great theater in the world with a capacity of 5300 spectator. The theatre was destination of many soldiers as a distraction during the war period. In 1915 Caterine Curtis began her performance in 1915, a year after the outbreak of the First World War.The First World War started in 1914 in Sarajevo, when the Archduke Francis Ferdinand, was killed by Gavrillo Princip. From here two alliances were born: -the triple Alliance=Germany, Austria and Italy -the triple Agreement=France, England and Russia Germany declared war to Russia and France and the war was fought on two fronts: -the western front against the French and British -the eastern front against Russia Italy, remained neutral, but in 1915 it signed with France, Russia, and England the Pact of London. The conflict was a war of attrition fought in the trenches. In 1917, the USA entered the war and in 1918 Russia abandoned the conflict. In 1919 the conflict finished with the Treaty of Versailles and later the League of Nations was born for creating friendship between people.

La prima guerra mondiale

Una delle cause fu il nazionalismo, che portò ad una rivalità politica ed economica fra gli Stati europei e la conquista di nuovi territori in altre zone del mondo, spingendo le principali potenze a rafforzarsi militarmente, attraverso l’uso di nuove armi. Però la scintilla che provocò l’inizio della Prima guerra mondiale avvenne il 28 giugno del 1914 a Sarajevo, quando l’arciduca Francesco Ferdinando, futuro imperatore austriaco, venne assassinato da uno studente serbo-bosniaco Gavrillo Princip . Dopo l’accaduto l’Austria considerò la Serbia responsabile e le inviò un ultimatum che i Serbi respinsero. L’Austria dichiarò guerra e da qui presero forma due alleanze: -la triplice alleanza composta da Germania, Austria e Italia -la triplice intesa formata da Francia, Inghilterra e Russia Nel giro di poco tempo l’Europa fu travolta dal conflitto: -la Russia mobilitò le proprie truppe in difesa della Serbia -la Germania dichiarò guerra prima alla Russia e poi alla Francia Invece l’Italia si dichiarò neutrale e la guerra iniziò su due fronti: -sul fronte occidentale contro francesi e inglesi -sul fronte orientale contro la Russia

I tedeschi pensavano che la guerra sarebbe stata veloce (guerra lampo) , infatti il 4 agosto del 1914 sferrarono un attacco al Belgio e marciarono verso Parigi, ma non ebbero l‘effetto sperato. L’esercito tedesco si indebolì e all’inizio del settembre nel 1914 le truppe franco-inglesi lo fermarono nella grande battaglia sul fiume Marma. Da lì in poi la guerra diventò di posizione, dove gli eserciti si fronteggiavano rimanendo nelle trincee. Il 26 aprile del 1915 l’ Italia firma con Francia, Russia e Inghilterra il Patto di Londra, che in cambio dell’ intervento contro l’Austria in caso di vittoria l’Italia avrebbe ottenuto il Trentino, l’Alto Adige e la Venezia Giulia con Trieste e Gorizia. Il conflitto si trasformò in una guerra di logoramento, in cui gli eserciti si fronteggiavano chiusi nelle trincee. Nel febbraio del 1917 in Russia ci fu una rivoluzione popolare e lo zar venne cacciato e nel marzo del 1918 la Russia abbandonò il conflitto e firma con i Paesi delle triplice alleanze la pace di Brest-Litovsk. Nell’ aprile del 1917 il presidente americano Wilson decise di entrare in guerra contro governi autoritari di Austria e Germania in difesa delle democrazie europee. Nel 1918 le forze dell’Intesa costrinsero i tedeschi a ritirarsi nel fronte meridionale. Il 3 novembre l’Austria e l’Italia firmano l’armistizio e nel 1918 il presidente Wilson espose la sua idea di pace nel Discorso dei 14 punti. Nel gennaio del 1919 a Versailles si firma il Trattato di Versailles che pose fine alla guerra.

La Germania fu ritenuta responsabile del conflitto e gli venne dato una pace punitiva, che comprende: -la perdita di territori strategici e di tutte le colonie -il pagamento delle riparazioni -la riduzione dell’esercito A seguito della Conferenza di Versailles le principali potenze vincitrici della Prima guerra mondiale fondarono la Società delle nazioni che aveva lo scopo di promuovere la pace e di creare rapporti di amicizia tra i popoli.

Giuseppe Ungaretti e l' ermentismo

Giuseppe Ungaretti e l' ermentismo

Nel 1914 Giuseppe Ungaretti partecipò alla Prima guerra mondiale come soldato, combattendo nelle trincee del Carso, dove nascono le prime raccolte poetiche tra cui l’Allegria. Egli nasce nel 1888 ad Alessandria d’Egitto da genitori italiani, che si erano trasferiti in Africa per lavorare alla costruzione del Canale di Suez. Nel 1912 si trasferisce a Parigi e nel 1918 sposa Jenne Duporix, dalla quale avrà due figli. Nel 1921 a Roma collabora con il Ministero degli Esteri e inizialmente aderisce al Fascismo. Nel 1936 si trasferisce in Brasile, dove insegna letteratura italiana e tre anni dopo gli muore il figlio di 9 anni che verrà ricordato nella raccolta poetica il dolore. Nel 1942 torna in Italia ed insegna all’università letteratura italiana. Infine muore nel 1970 all’età di 82 anni. Le raccolte poetiche più importanti sono: -l’Allegria=una raccolta di poesie che esprimono il punto di vista del poeta sull’esperienza della guerra. - Sentimento del tempo=è incentrato sui temi della vita -il dolore= è incentrato sui misteri della morte

Nel 1914 Giuseppe Ungaretti partecipò alla Prima guerra mondiale come soldato, combattendo nelle trincee del Carso, dove nascono le prime raccolte poetiche tra cui l’Allegria. Egli nasce nel 1888 ad Alessandria d’Egitto da genitori italiani, che si erano trasferiti in Africa per lavorare alla costruzione del Canale di Suez. Nel 1912 si trasferisce a Parigi e nel 1918 sposa Jenne Duporix, dalla quale avrà due figli. Nel 1921 a Roma collabora con il Ministero degli Esteri e inizialmente aderisce al Fascismo. Nel 1936 si trasferisce in Brasile, dove insegna letteratura italiana e tre anni dopo gli muore il figlio di 9 anni che verrà ricordato nella raccolta poetica il dolore. Nel 1942 torna in Italia ed insegna all’università letteratura italiana. Infine muore nel 1970 all’età di 82 anni. Le raccolte poetiche più importanti sono: -l’Allegria=una raccolta di poesie che esprimono il punto di vista del poeta sull’esperienza della guerra. - Sentimento del tempo=è incentrato sui temi della vita -il dolore= è incentrato sui misteri della morte

Ungaretti usa un linguaggio essenziale e versi brevi, infatti è uno dei principali esponenti dell’ermetismo. L’ ermetismo nasce tra il 1920 e il 1930 e non è una vera e propria corrente ma n modo di comportarsi dei poeti e l’ ermetismo deriva dalla parola ermetico (chiuso). I poeti perseguono l’ideale della poesia pura, cioè libera e il tema centrale della loro poesia è la solitudine disperata dell’uomo moderno, che ha perduto la fede negli antichi valori. Infatti i poeti tendono ad usare un linguaggio essenziale, che meglio descrive l’intensità del suo stato d’animo. I maggiori esponenti dell’ermetismo a parte Giuseppe Ungaretti sono Eugenio Mondale e Salvatore Quasimodo.

Il dadaismo

Durante la Prima guerra mondiale nasce il Dadaismo. Il Dadaismo nasce a Zurigo nel 1916 e si sviluppa anche a Berlino Parigi e New York. Nasce a Zurigo perché gli artisti per non partecipare alla Prima guerra mondiale partono per la Svizzera. L’evento che segna la nascita del Dadaismo è l’inaugurazione del Cabarete Voltair ideato dal regista Hugo Ball. Il movimento vuole azzerare l’arte come i Futuristi, ma non propone forme alternative. La scelta del termine “dada” non ha alcun significato, tuttavia il termine dada è composto da due sillabe, quelle che il bambino pronuncia per indicare qualsiasi cosa. Nel Dadaismo tutto può essere arte come dei pezzi de legno inchiodati casualmente. Il maggior esponente del Dadaismo è Marcel Duchamp che già nel 1913 aveva montato una ruota di bicicletta capovolta su uno sgabello. Due oggetti la cui unione li rende entrambi inutilizzabili. Egli definisce questa tipologia “ READY MADE” “ oggetto già pronto” che da oggetti comuni e banali si trasformano in opere d’arte. Il movimento si è concluso nel 1924 quando nasce il Surrealismo.

Il nuoto sincronizzato e l'inserimento nelle olimpiadi

Nel frattempo il nuoto sincronizzato cerca di inserirsi come sport olimpionico infatti i primi anni poteva partecipare solo esibendosi e dopo tanto tempo con delle regole di gara e riuscito nel 1984 a far parte delle olimpiadi a Los Angeles. IL nuoto sincronizzato è uno sport sia individuale, sia di squadra. Questo sport riprende i movimenti che caratterizzano il nuoto combinandoli in coreografie d’alto livello tecnico e artistico, eseguite con eleganza e grande espressività in acqua, a tempo di musica. In ogni gara individuale, a coppie e a squadre, i concorrenti devono affrontare una prova tecnica, data dall’esecuzione di quattro esercizi obbligatori secondo l’età dell’atleta. Alcuni dei movimenti obbligatori, possono essere eseguiti a tempo di musica nel programma libero, che si caratterizza per una maggiore originalità della performance. A Los Angeles si sono svolte le prime olimpiadi di nuoto sincronizzato. Al primo posto sono arrivati gli Stati Uniti, al secondo il Canada e il terzo posto Jappone.

Los Angeles e la California

Los Angeles è nota per il suo clima mediterraneo, la diversità etnica e culturale, l’industria dell’intrattenimento di Hollywood e la sua spettacolare area metropolitana. E' situata sulla costa dell’Oceano Pacifico, in una breve pianura chiusa a Nord e a Est dai monti. La principali risorse economiche di Los Angeles, oltre all’industria cinematografica e all’estrazione e raffinazione del petrolio, sono le industrie metalmeccanica, alimentare, tessile, chimica, elettrotecnica, elettronica cantieristica, grafico-editoriale, farmaceutica, della gomma e del vetro. Di grande rilievo sono inoltre, le attività del terziario e in particolare, le funzioni amministrative e finanziarie, ma anche il turismo, favorito dalla dolcezza del clima e alla bellezza del paesaggio. Essa oggi è la città più grande e popolosa della California.

La California è lo Stato più importante della zona occidentale degli Stati Uniti e la sua capitale è Sacramento. Il territorio è piuttosto variegato e sono presenti diverse catene montuose, come la Sierra Nevada, la Catena delle Cascate e la Catena costiera. La California è ricca d’acqua soprattutto nella parte settentrionale e nella parte centrale il 45% del territorio è ricco di foreste. Lo sviluppo urbano ha assunto proporzioni grandiose, comprendendo le aree metropolitane di Los Angeles, San Francisco, San Jose e San Diego. Nonostante la scarsità delle precipitazioni la California ha una ricca agricoltura, soprattutto nella produzione di prugne, che alimentano una fiorente industria conserviera, di agrumi, di uva da tavola e da vino. Notevole è la produzione di barbabietole da zucchero e la coltivazione di cotone. L’espansione industriale è stata favorita dalla presenza di risorse minerarie, dai giacimenti di petrolio e di gas naturale. Hanno assunto particolare importanza le industrie aerospaziali e quelle elettroniche. Entro il 2045 la California vuole dire addio definitivo ai combustibili fossili e usare fonti rinnovabili.

La energìa limpia e la energìa mareomotriz

La energìa limpia o verde es un sistema de producciòn de energìa que excluye cualquier contaminaciòn o residuo. Hay que diferenciar la energìa limpia de las fuentes de energìas renovables. Las llamadas energìas renovables son las que nunca se agatan y provienen de fuentes naturales, pero ello no quiere decir que no produzcan residuos. Aunque ambas expresiones se utilizan como sinònimas para definir las fuentes energèticas respetuosas con el medio ambiente, no son exatamente iguales. Por ejemplo, el gas natural puede considerarse energìa limpia pero no renovable. No es que estè totalmente exento de producir contaminaciòn, pero la produciòn y el tipo de contaminante pueden considerarse leves. Hay varias formas de producir energìa mareomotriz. Actualmente, la energia proporcionada por las mareas se aprovecha para generar electricidad. Costituye una energìa muy limpia, pero plantea algunas cuestiones grandes instalaciones: el impacto visual y estructural sobre el paisaje costero y el efecto negativo sobre la flora y la fauna. Este tipo de energìa proveniente de las olas està aùn en proceso de investigaciòn, pero ya se dispone de dos instalaciones en el mundo.

I pannelli solari termici e fotovoltaici

Altre fonti per generare elettricità sono i pannelli solari termici e pannelli fotovoltaici. Il pannello solare termico ci permette di produrre acqua calda da una fonte di energia rinnovabile e pulita, come il sole, eliminando le emissioni di CO2. Esso assorbe l’energia solare ed è isolato termicamente per non disperdere l’energia appena assorbita. Attraverso uno scambiatore di calore , un fluido scalda l’acqua raggiungendo temperature che variano dai 45’C/70’C ai 100’C/250’C in base all’uso. Infine l’acqua non immediatamente utilizzata viene conservata in un serbatoio di accumulo coibendato, per usarla successivamente. Il pannello fotovoltaico, converte l’energia solare in elettricità e il processo viene chiamato effetto fotovoltaico . L’energia solare viene assorbito dai pannelli fotovoltaici e poi convertita in energia elettrica. Gli impianti a pannelli fotovoltaici si dividono in due: -impianti a pannelli fotovoltaici isolati= la cella fotovoltaica cattura i raggi solari e li trasforma in elettricità che alimenta un accumulatore che a sua volta rilascia l’elettricità per l’illuminazione locale. -Impianti a pannelli fotovoltaici connessi alla rete=sono impianti solari in grado di catturare l’energia solare e produrre elettricità, cedendola alla rete elettrica nazionale.

Il sistema nervoso

Il nuoto sincronizzato viene inquadrato come disciplina tecnica combinatoria che unisce nuoto, elementi ginnici e danza e richiede capacità acquatiche, forza, resistenza, flessibilità, grazia, abilità artistica, un’esatta combinazione dei tempi e padronanza dell’apnea. Tutto questo è coordinato dal sistema nervoso. Il sistema nervoso si divide in sistema nervoso centrale e sistema nervoso periferico. Il sistema nervoso centrale è composto dall’encefalo e dal midollo spinale. L’encefalo è la centrale operativa del sistema nervoso, formato da sostanza bianca e la sostanza grigia. La sostanza bianca si trova più internamente e il suo colore è determinato dalla guaina mielinica presente negli assoni, invece la sostanza grigia si trova più esternamente ed è composta da capillari sanguini. Nell’encefalo troviamo il cervello, il cervelletto e il tronco encefalico. Il cervello è tondeggiante, sono presenti due emisferi cerebrali, che sono uniti dal corpo calloso. Il cervello è ricoperto dalla corteccia cerebrale che è molto importante, perché controlla la percezione sensoriale, il linguaggio, funzioni legate al carattere e il controllo volontario dei muscoli. Il cervelletto si trova nella parte posteriore all’encefalo e coordina i movimenti volontari complessi. Il tronco encefalico si divide in mesencefalo, che coordina i riflessi, il ponte, che controlla il respiro, il midollo allungato che coordina il funzionamento degli organi interni. Il midollo spinale collega il sistema nervoso centrale al sistema nervoso periferico e la posizione della sostanza bianca e della sostanza grigia è invertita.

La sostanza grigia presenta la forma di H le cui braccia vengono chiamate corna posteriori e corna anteriori. Le corna anteriori inviano le informazioni a ghiandole e muscoli, mentre le corna posteriori ricevono gli impulsi sensoriali. Ilsistema nervoso periferico è una rete di nervi. Si dividono in nervi cranici e nervi spinali. I nervi cranici sono possono essere afferenti, efferenti e miste, mentre i nervi spinali nascono del midollo spinale e si diramano a partire spazio tra le vertebre. Oltre al sistema nervoso centrale e quello periferico, abbiamo il sistema autonomo e il sistema endocrino. Il sistema autonomo si occupa di inviare gli impulsi agli organi provvisti di muscoli involontari e si divide in sistema nervoso autonomo simpatico e sistema nervoso autonomo parasimpatico. Il sistema nervoso autonomo simpatico interviene quando siamo in movimento tramite un neurotrasmettitore chiamato adrenalina, invece il sistema nervoso autonomo parasimpatico agisce nei momenti di relax tramite il neurotrasmettitore chiamato acetilcolina.

La colonna sonora e Nuovo cinema Paradiso

Il sistema nervoso controlla gli organi sensoriali tra cui l’udito che permette alle sincronette di ascoltare la musica anche sott’acqua. Il nuoto sincronizzato è uno sport che unisce il nuoto e la danza, in cui le atlete eseguono esercizi coreografici in acqua in sintonia con la musica, che può essere una canzone o una collonna sonora di un film. Dopo la nascita del cinematografo, inventato dai fratelli Lumier, nel 1930 venne inventata una macchina per la registrazione dei suoni. Da qui nasce la Colonna sonora, che è formata da tre elementi, il parlato, la musica e gli effetti sonori. Un esempio di colonna sonora è Nuovo cinema paradiso ideata da Ennio Morricone, considerato uno dei massimi autori della musica cinematografica che ha composto più di quattrocento colonne sonore. Egli ha vinto nel 2007 il primo Oscar onorario alla carriera, nel 2016 il secondo oscar per le partiture di vari film e altri premi.

Le sue migliori colonne sonore sono “C’era una volta il west”, “C’era una volta in America”, “Mission”, “La leggenda del pianista sull’oceano” e "Nuovo cinema Paradiso" che eseguirò con il flauto dolce.

Realizzato da Scuderi Concetta Eleonora 3A