Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

NATIKI

Filippo Zini

Created on April 20, 2021

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Corporate Christmas Presentation

Snow Presentation

Vintage Photo Album

Nature Presentation

Halloween Presentation

Tarot Presentation

Winter Presentation

Transcript

Natiki

Nelson Mandela

Presentazione

La fiaba racconta la storia di Natiki, una Cenerentola che però vive in Sudafrica, con la madre e le sorelle. Natiki spera di poter scappare da quella famiglia dove viene semre trattata male. L'occasione per cambiare vita si presenterà al ballo, dove incontrerà il suo principe, un cacciatore che finalmente le darà una nuova prospettiva.

STRUTTURA

situazione finale

Introduzione

complicazione

sviluppo

Natiki vive in Sudafrica con la madre e le sorelle e viene sempre maltrattata per gelosia.

Arriva il giorno del ballo, le sorelle e la madre la mandano via con le capre e se ne vanno senza di lei.

Il cacciatore riaccopagna Natiki a casa e affronta la madre, la fiaba si conclude con i due che vivono felici con figli e mai senza cibo.

Natiki si veste e va da sola al ballo, arrivata viene guardata da tutti per la sua bellezza, e viene notata soprattutto da un bel cacciatore.

RUOLI dei personaggi

Natiki: protagonista Madre e sorelle: antagonista Cacciatore: aiutante del protagonista

F U N Z I O N I D I P R O P P

Natiki si sposa con il cacciatore La madre e le sorelle vivranno con l'invidia Il cacciatore affronta la madre e salva Natiki Natiki vince contro la madre e le sorelle Nakiti viveva nella fame e con il cacciatore questo non succederà più A natiki viene dato l'ordine d portare fuori le capre e quindi il divieto di andare al ballo Natiki si preprara lo stesso e va da sola al falò Mancanza del cibo iniziale Natiki parte con il cacciatore verso il suo paese molto lontano

noZZE DELL'EROE

pUNIZIONE DEL CATTIVO

sALVEZZA DELL'EROE

vITTORIA EROE

rIMOZIONE MANCANZA INIZIALE

dIVIETO/oRDINE

iNFRAZIONE

manCAnza

paRTENZA EROE

CONNESSIONI

Natiki è tratto da Cenerentola, però in un ambiente e una cultura totalmente diverse, rimangono la madre e le sorelle cattive, il principe diventa il cacciatore. Come Cenerentola viene salvata anche se non diventa una principessa avrà una vita felice e piena d'amore.

IMPRESSIONI

Di questa fiaba ci ha colpito sicuramente l'ambiente totalmente nuovo, e la vita diversa dei ragazzi in Africa. Rappresentare una storia in Africa è sicuramente nuovo, siamo abituati a principesse bionde dagli occhi azzurri e la pelle chiara, qui invece conosciamo finalmente una cultura nuova e molto interessante

MORALE

La morale è quella che l'invidia non porta nulla di buono, anzi ti porterà solo una vita triste e solitaria come quella delle sorelle e della madre, mentre la bontà di Natiki verrà sempre ricompensata.

Perchè la madre non vuole che Natiki vada al ballo? Come mai l'autore decide di ambientare la storia in Sudafrica? Cosa sarebbe successo se lei non fosse andata al ballo?

GRAZIE

Tusha Alesio, Zini Filippo