Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Presentazione Beppe Fenoglio

enrico.bersano

Created on April 20, 2021

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Modern Presentation

Terrazzo Presentation

Colorful Presentation

Modular Structure Presentation

Chromatic Presentation

City Presentation

News Presentation

Transcript

BEPPE FENOGLIO

  • By Enrico Bersano & Davide Muzzì

INDICE

7. I VENTITRE GIORNI DELLA CITTÀ DI ALBA

1. BIOGRAFIA

2. PERCORSO LETTERARIO

6. UNA QUESTIONE PRIVATA

3. STILE

8. PRIMAVERA DI BELLEZZA

4. LA RESISTENZA PARTIGIANA

9. IL PARTIGIANO JOHNNY

5. OPERE

PERCORSO LETTERARIO

Il percorso letterario di Beppe Fenoglio non inizia benissimo perché nel 1949 viene rifiutato dalla casa editrice Einaudi. Successivamente gli viene anche chiesto di sacrificare un racconto per dividerlo in due. Solo nel 1952 viene pubblicata la sua raccolta di racconti: “I ventitre giorni della città di alba”. Il rapporto con Einaudi termina per le troppe critiche ricevute, quindi passa a Garzanti dove pubblica "Primavera di bellezza". Fenoglio riceve molti riconoscimenti, tra questi il Premio Prato con “Primavera di bellezza” e il Premio Alpi Apuane.

LA RESISTENZA PARTIGIANA

La Resistenza italiana, anche detta Resistenza partigiana fu l'insieme dei movimenti politici e militari che in Italia, dopo l'armistizio del 1943, si opposero al nazifascismo nell'ambito della guerra di liberazione italiana.Il movimento fu attivo dopo l'armistizio dell'8 settembre 1943 e terminò nel maggio 1945. La Resistenza fu l'artefice della guerra partigiana, durante la quale i partigiani si impegnarono nella guerriglia in montagna e in collina, nel sabotaggio, nella lotta armata nelle città. Elemento fondamentale di unione tra i partigiani fu l'antifascismo, il rifiuto totale della disastrosa "guerra fascista", sottomessa all'alleato tedesco, il disprezzo e la critica rispetto agli ufficiali superiori considerati inetti. I partigiani non usavano divise bensì fazzoletti colorati di riconoscimento. Oltre alla sua importanza militare, la Resistenza ebbe grande importanza dal punto di vista morale e politico, dimostrando la capacità di difesa di sacrificio e di combattimento e la loro nuova fiducia nei valori dell'antifascismo.

BIOGRAFIA

Beppe Fenoglio nasce l’1 marzo 1922 nella città di Alba (Cuneo). Nonostante la famiglia modesta, frequenta il liceo classico, dove conosce due professori antifascisti. In questi anni rafforza la sua passione per la lingua e la letteratura inglese e americana, per esempio Shakespeare. Fenoglio non ha mai ottenuto la laura visto che dopo che si era iscritto alla facoltà di lettere a Torino, vienechiamato alle armi. Dopo il trasferimento a Roma, e soltanto dopo l’armistizio del 1943, ritorna ad Alba, dove si arruola insieme al gruppo dei partigiani, prima comunisti poi badogliani. Ritornato ad Alba non la lascerà mai più. Qui si sposa nel 1960 con Luciana Bombardi e un anno dopo nasce la figlia Margherita.

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit, sed diam nonummy nibh euismod tincidunt ut laoreet dolore magna aliquam erat.

STILE

Lo stile di Beppe Fenoglio è molto complesso: sono presenti molteplici vocaboli colti e anche le sintassi sono complesse.

Fenoglio usa anche molti termini inglesi data la sua passione per questa lingua; questa sua passione è evidente nel libro “Il partigiano Johnny”.

LE OPERE

I VENTITRE GIORNI DELLA CITTÀ DI ALBA

IL PARTIGIANO JOHNNY

PRIMAVERA DI BELLEZZA

UNA QUESTIONE PRIVATA

1959

1963

1968

1952

UNA QUESTIONE PRIVATA

Una questione privata è un romanzo pubblicato nel 1963 successivamente alla morte di Beppe Fenoglio e illustra un tema molto caro allo scrittore: la guerra partigiana. Questo libro riceve i complimenti da Italo Calvino che nella prefazione de “ I sentieri dei nidi di ragno” lo elogia, scrivendo che il romanzo sulla Resistenza partigiana è sempre stato il sogno di tutti, ma nessuno è mai riuscito a realizzarlo prima di allora.

I 23 GIORNI DELLA CITTÀ DI ALBA

La pubblicazione de I ventitre giorni della città di Alba, avvenuta nel 1952, segna l'esordio letterario di Fenoglio. La raccolta era originariamente intitolata "Racconti della guerra civile", ma fu rifiutata per l'opposizione dell'Editore Einaudi. Questo libro è composto da 12 diversi racconti inerenti a episodi di vita partigiana.

Primavera di bellezza

“Primavera di bellezza” è un romanzo pubblicato nel 1959. Il protagonista è Johnny, un allievo ufficiale, personaggio estremamente simile all’autore (infatti ha la passione per l’inglese ed è nato anche lui ad Alba). il libro parla di tre momenti importanti: la vita militare, l’8 settembre ed infine la vita partigiana principalmente nelle Langhe. In breve la trama parla di Johnny che si arruola, ma dopo l’8 settembre va al nord dove diventa partigiano riscattando la sua dignità.

IL PARTIGIANO JOHNNY

Il partigiano Johnny è un romanzo scritto da Beppe Fenoglio il quale però non riuscì a pubblicarlo mentre era in vita. Neppure il titolo è di Fenoglio, ma venne scelto dai curatori della prima edizione Einaudi. Parte delle vicende narrate furono vissute dall'autore in prima persona. Il libro narra del ritorno di Johnny dopo l'armistizio e della sua decisione di unirsi ai partigiani incontrati nelle Langhe; insieme a loro occupa, anche se per poco, la città di Alba. Dopo i famosi "23 giorni" sono costretti a ritirarsi. Nel gennaio del 1945 saranno costretti ad abbandonare il presidio di Mango all'arrivo dei fascisti; l'autore lascia intendere che Johnny trovi la sua morte nel conflitto a fuoco tra le due parti, a due mesi dalla fine del conflitto.

GRAZIE PER L'ATTENZIONE

Bibliografia:

Fonti:

it.wikipedia.org

- I ventitre giorni della città di Alba

- Una questione privata

www.italialibri.net