Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Costruiamo insieme un erbario
Marika
Created on April 20, 2021
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Women's Presentation
View
Vintage Photo Album
View
Geniaflix Presentation
View
Shadow Presentation
View
Newspaper Presentation
View
Memories Presentation
View
Zen Presentation
Transcript
Costruiamo insieme un erbario
Progetto in verticale Liceo-Scuola primaria Convitto "Regina Margherita" di Anagni.
Anno scolastico 2020-2021
Docenti responsabili: Consalvi Chiara, Cappelli Patrizia
5F Liceo Linguistico 3A e 3B Scuola primaria
Picture Editors: Marika Di Murro, Matteo Del Brocco
Queste sono alcune foto dei fiori del parco del Convitto "Regina Margherita".
L'obiettivo del progetto
L'obiettivo di questo progetto, oltre a far svolgere a noi ragazzi del Liceo un Percorso per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento, è stato quello di sensibilizzare la conoscenza dei bambini sulla natura attraverso la realizzazione di un erbario didattico. Abbiamo sfruttato ciò che hanno imparato a scuola, e lo abbiamo ampliato con il mezzo del grande parco del Convitto, ricco di piante e fiori più disparati.
Le attività
I bambini sono stati divisi in gruppi e affidati a noi ragazzi del Liceo. Hanno quindi iniziato con la prima fase: ricerca delle piante e dei fiori. Li abbiamo forniti di attrezzi da giardino come palette, rastrelli e, in più, le lenti d'ingrandimento. I bambini hanno subito iniziato a cercare i fiori e a scavare, raccogliendoli.
1. Osservazione, raccolta e descrizione delle piante
1. Osservazione, raccolta e descrizione delle piante (segue)
I bambini, con i fiori a portata di mano e l'aiuto dei tutor, si sono accomodati nell'agorà del parco e in panchine varie. Hanno cominciato ad analizzare i fiori e le piante, imparando a riconoscerne le caratteristiche, il nome in latino e l'aspetto.
2. Disegnare le piante
I bambini, dopo aver analizzato le piante e i fiori cominciano a disegnarli. In questo modo, approfondiscono la conoscenza visiva di questi. Si sono sbizzarriti con i loro colori e, adesso, ognuno di loro ha un disegno accurato sul proprio quaderno.
3. Realizzazione dell'erbario
I bambini, nella seconda fase, sono stati forniti dei giornali per metterci all'interno tutti i campioni raccolti. Tra un campione e l'altro va posizionata una camicia: un gruppo di 3-4 fogli di giornale. Quest'ultimi servono ad assorbire i liquidi persi dai campioni.
4. Conservazione-Essiccazione dei campioni dell'erbario
I bambini, infine, sono stati aiutati dai tutor a portare i campioni in una classe del Convitto. Ora questi campioni si stanno essicando, in attesa del completo essiccamento e dell'allestimento definitivo dell'erbario.
Grazie!