Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Copie - tâche finale italien
sowb2004
Created on April 19, 2021
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
Transcript
#0120
Domenica 25 aprile 2021
IL PICCOLO QUOTIDIANO
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit.
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit.
L'arte, un strumento del potere o di libertà ?
Per iniziare, durante il fascimo, Mussolini userà l'arte e i nuovi media per construirsi il proprio media: quello del super condotierre, il Duce, erediterà di una storia antica e prestigiosa, promotore di un nuovo mondo moderno. Per questo utilizzerà diversi media, l'arte in generale è per la prima volta, il cinema. Mussolini quindi utilizzerà l'arte al servizio del potere.
In questo importante giorno del 25 aprile, il piccolo quotidiano onora l'arte in Italia. La giornata nazionale della liberazione italiana, permette alla nostra nazione di mettere in discussione il ruolo dell'arte nel nostro Paese: è un segno di potere o di libertà?
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit.
Benito Mussolini
Mussolini userà la propaganda per rafforzare il suo potere. Ad esempio, il secondo documento si chiama Aerorittrato di Mussolini, si tratta di un dipinto che fu dipinto nel 1930 da Alfredo Gauro Ambrosi. È un'opera futuristica. In effetti, il Futurismo inizierà nel 1909. È un movimento che mostrerà progresso e modernità. Ecco perché lo stile de la pittura è moderno: ci sono i monumenti italiani, un ritratto di Mussolini che lo rappresenta come un aviatore. Il Duce sembra alto e forte. Questa propaganda utilizza il culto della personalità.
Il Duce userà anche il cinema, per lui "è l'arma piu forte" perchè orienterà l'opinione pubblica con il cinema. Lui creerà gli studi di Cinecittà a Roma. Sarà la prima città Europea ad avere studi di cinema.
SOW Betty 1èreA
Di fronte a questa propaganda apparirà un'arte più popolare e vissuta nella vita quotidiana di giovani ribelli che sognano un futuro fondato sulla giustizia e la libertà. Questa sarà una battaglia
L'arte sarà usata anche per difendere la libertà. Ad esempio, le opere di Renatto Guttuso "Got mit uns" che significa "Dio è con noi" in tedesco sono dedicate alla resistenza. Sono state realizzate nel 1944 quando la guerra di liberazione non era ancora finita. Guttuso rappresenta la violenza e la realtà della guerra: i civili, i torturati, e i partigiani. Le sue opere denunciano la violenza nazista.
Musica, anch'essa sarà usata contro il potere. La missione della musica è di liberare l'Italia del regime fascista. La musica combatte e lotta per il suo paese e per la libertà
SOW Betty 1èreA