Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Reuse this genially

civiltà cinese

Giulia Lavagnini

Created on April 19, 2021

classe quarta primaria

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Animated Chalkboard Presentation

Genial Storytale Presentation

Higher Education Presentation

Blackboard Presentation

Psychedelic Presentation

Relaxing Presentation

Nature Presentation

Transcript

Civiltà Cinese

civiltà Cinese

video introduttivo

civiltà Cinese

I primi insediamenti della civiltà cinese sorsero lungo le rive del Fiume giallo (Huang He) che prende il nome dal colore delle sue acque cariche di limo, intorno al 3000 a.C. Si trattava di numerosi villaggi di contadini che coltivavano le terre dei nobili. La popolazione includeva poi numerosi artigiani: ceramisti, tessitori, fabbri... Il sovrano viveva a corte con i sacerdoti.

La civiltà cinese non aveva una religione ufficiale ma molte regole morali e credenze che rispettavano venerando gli spiriti degli antenati e alcune divinità legate al mondo della natura. Le prime città furono edificate intorno al 1700 a.C. , sotto l'affermarsi della dinastia dei sovrani Shang, che regnarono per 5 secoli.

civiltà Cinese

Risale al 1200 a.C. l'introduzione della scrittura attraverso un sistema ideografico formato da 4000 segni incisi su striscioline di legno o di bambù (questo spiega il sistema di scrittura verticale) e poi su stoffe, ossi e conchiglie. Ogni ideogramma rappresentava una cosa o un'idea, e ad ogni segno fu poi associato un suono fonetico che permise di codificarne la lettura.

Dopo la riunificazione dei regni, per difendersi dalle invasioni dei popoli nomadi provenienti dal nord, l'imperatore Shi Huangdi fece costruire un immenso muro che toccava tutte le vecchie fortificazioni: sorse così la grande muraglia, un'opera colossale che raggiungeva i 7000 chilometri di lunghezza e altezze variabili dai 5 ai 10 metri e sul quale si ergevano 15.000 torri e 25.000 castelli in grado di ospitare ognuno più di 100 soldati.

la tecnologia

Con l'introduzione del ferro si crearono attrezzi atti a migliorare la produzione agricola, i contadini si dedicavano anche all'allevamento dei bachi da seta e ne tessevano il filo, le stoffe rappresentavano un'importante merce di scambio lungo le vie carovaniere dell'Asia centrale. La produzione della seta raggiunse l'Europa solo nel 550 d.C. per mezzo di due monaci che nascosero all'interno dei loro bastoni da viaggio alcune uova del baco da seta. Sempre ai cinesi dobbiamo l'invenzione della carta, della polvere da sparo e della bussola. Tra le produzioni artigianali dei cinesi, notevoli furono le lavorazioni del vetro e della porcellana.

ciaoooo