Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Presentazione sul sistema solare

MATTIA GAGGIOLI

Created on April 19, 2021

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Tarot Presentation

Vaporwave presentation

Women's Presentation

Geniaflix Presentation

Shadow Presentation

Newspaper Presentation

Memories Presentation

Transcript

lo spazio

il sistema solare

INDice

saturno

luna

sole

urano

marte

mercurio

asteroidi

nettuno

venere

definizioni

terra

giove

il sole

La nostra stella

Il sole

Il Sole è la stella al centro del nostro sistema solare.Il Sole è una sfera di gas ad altissima temperatura. I gas sono concentrati intorno ad un nucleo centrale tramite la forza gravità dove avvengono le fusioni nucleari che irradiano calore sino a enormi distanze

come èformato il sole

Mercurio

è il pianeta più vicino

MERCURIO

Mercurio è il pianeta più interno del sistema solare e il più vicino al Sole. È il più piccolo e la sua orbita è anche la più eccentrica, ovvero la meno circolare, degli otto pianeti. Mercurio orbita in senso diretto a una distanza media di 0,3871 au dal Sole con un periodo siderale di 87,969 giorni terrestri.

La gemella della terra

venere

secondo pianeta

Venere

Venere è il secondo pianeta del Sistema solare in ordine di distanza dal Sole con un'orbita quasi circolare che lo porta a compiere una rivoluzione in 224,7 giorni terrestri.

terra

la terra è il nostro pianeta ed è il terzo pianeta del sistema solare

la terra

La Terra è il terzo pianeta in ordine di distanza dal Sole e il più grande dei pianeti terrestri del sistema solare, sia per massa sia per diametro. È l'unico pianeta conosciuto su cui si sono sviluppate forme di vita

luna

la luna è l'unico satellite naturale della Terra

la luna

La Luna è un satellite naturale, l'unico della Terra. Il suo nome proprio viene talvolta utilizzato, per antonomasia e con l'iniziale minuscola, come sinonimo di satellite anche per i corpi celesti che orbitano attorno ad altri pianeti.

marte

è il quarto pianeta

marte

Marte è il quarto pianeta del sistema solare in ordine di distanza dal Sole; è visibile a occhio nudo ed è l'ultimo dei pianeti di tipo terrestre dopo Mercurio, Venere e la Terra.

4-5

la cintura degli

asteroidi

si trovano tra Marte e Giove

la cintura di asteroidi

La fascia principale degli asteroidi è la regione del sistema solare situata grossomodo tra le orbite di Marte e di Giove. È occupata da numerosi corpi di forma irregolare chiamati asteroidi o pianeti minori.

giove

è il quinto pianeta

giove

Giove è il quinto pianeta del sistema solare in ordine di distanza dal Sole e il più grande di tutto il sistema planetario: la sua massa corrisponde a due volte e mezzo la somma di quelle di tutti gli altri pianeti messi insieme. È classificato, al pari di Saturno, Urano e Nettuno, come gigante gassoso.

Saturno

è il sesto pianeta

saturno

Saturno è il sesto pianeta del sistema solare in ordine di distanza dal Sole e il secondo pianeta più massiccio dopo Giove. Con un raggio medio 9,48 volte quello della Terra e una massa 95 volte superiore a quella terrestre Saturno, con Giove, Urano e Nettuno, è classificato come gigante gassoso.

Urano

è il settimo pianeta

urano

Urano è il settimo pianeta del sistema solare in ordine di distanza dal Sole, il terzo per diametro e il quarto per massa. Il suo simbolo astronomico Unicode è U+26E2.

Nettuno

è l'ottavo pianeta

nettuno

Nettuno è l'ottavo e più lontano pianeta del Sistema solare partendo dal Sole. Si tratta del quarto pianeta più grande, considerando il suo diametro, e il terzo se si considera la sua massa.

definizioni

un po'di definizioni...

_ stella: una stella è un corpo celeste che brilla di luce propria_ pianeta: un pianeta è un corpo celeste che orbita attorno a una stella e che, a differenza di questa, non produce energia tramite fusione nucleare, la cui massa è sufficiente a conferirgli una forma sferoidale; _ pianeta nano: un pianeta nano è un corpo celeste di tipo planetario orbitante attorno a una stella e caratterizzato da una massa sufficiente a conferirgli una forma quasi sferica; _ satellite: un satellite è un corpo celeste di massa minore rispetto al pianeta intorno al quale ruota: per esempio, il caso della luna per la terra o dei 67 satelliti di Giove; _ asteroide: un asteroide è un piccolo corpo celeste simile per composizione ad un pianeta terrestre, generalmente privo di una forma sferica, in genere con un diametro inferiore al chilometro; _ cometa: una cometa è un Piccolo corpo celeste di polveri e ghiaccio gravitante intorno al Sole con orbita di solito ellittica; _ meteora: Una meteora è un frammento di asteroide o altro corpo celeste che, entrando all'interno dell'atmosfera terrestre, si incendia a causa dell'attrito _nebulosa:Una nebulosa è un agglomerato interstellare di polvere, idrogeno e plasma. Originariamente il termine nebulosa veniva impiegato per indicare un qualsiasi oggetto astronomico di grandi dimensioni di natura non stellare né planetaria né cometaria, quindi comprendeva anche quelle che oggi sono note come galassie.

le leggi di keplero

1°legge: la prima legge di Keplero afferma che pianeti si muovono in orbite ellittiche e che il sole si trova in uno dei due fuochi dell'ellisse;

2°legge: la seconda legge di Keplero afferma che il raggio vettore, cioè il segmento che congiunge un pianeta al sole, spazza aree uguali in tempi uguali;

3°legge: la terza legge di keplero afferma che i quadrati dei tempi impiegati dai pianeti a compiere le loro orbite sono proporzionali ai cubi dei semiassi maggiori delle loro orbite.

come si è formato il sistema solare

Le teorie più accreditate sulla formazione del sistema solare, descrivono la sua nascita 4,6 miliardi di anni fa a partire dalla frammentazione e dal collasso gravitazionale di una gigantesca nube molecolare dal diametro di 65 anni luce.

grazie!

dell'ascolto

le fonti

wikipedia, presentazioni su classroom e libro D,