Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Il medioevo
Antonia Coroniti
Created on April 19, 2021
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Smart Presentation
View
Practical Presentation
View
Essential Presentation
View
Akihabara Presentation
View
Pastel Color Presentation
View
Visual Presentation
View
Relaxing Presentation
Transcript
IL MEDIOEVO
Lorem ipsum dolor sit amet
medioevo
- Medioevo significa età di mezzo, cioè in mezzo tra l'età antica e quella moderna. Inizia con la fine dell'impero romano nel 476 d.C. e finisce con la scoperta dellìAmerica nel 1492. Si divide in Alto Medioevo dal 476 al 1000 e Basso Medioevo dal 1000 al 1492.
alto medioevo
In quest’epoca, definita da alcuni “secoli bui”, si assiste alla formazione dei regni romano-barbarici in Italia (Vandali, Ostrogoti e Longobardi) e nelle altre regioni europee (Franchi, Visigoti, Burgundi, Celti e Sassoni), alla nascita e caduta dell’impero Carolingio e alla progressiva presa di potere del papato.
basso medioevo
Dopo il 1000 si avrà un'imponente ripresa economica con un parallelo incremento demografico. Molti dalle campagne si spostano in città (borgo) per trovare lavoro. Nelle città si avranno nuove attività commerciali e artigianali, che porteranno alla formazione di una nuova classe formata appunto da artigiani, commercianti ecc.. detta borghesia.
la curtis
- La CURTIS era grande proprietà fondiaria, sia laica che ecclesiastica. Entrambe le parti costituiscono nel loro insieme la curtis. Il dominicium è la parte meno estesa e prende il nome da dominus , perchè vi sorgevano edifici adibiti a dimora permanente del dominus, della sua famiglia e del suo seguito , in più anche una seri di edifici, una parte del terreno era costituito da terre, e poi c'era l'incolto ovvero terre non modificate dall'uomo .
la religione
- Nel Medioevo la religione aveva un ruolo fondamentale nella vita degli uomini. Possiamo dire che ogni atto della vita era sotto l'influenza della religione, un uomo senza religione era una rarità . Nel Medioevo erano presenti olte alla religione cristiana ma anche la religione ebraica e quella musulmana.
fedualesimo
- Il fedualesimo è un sistema di organizzazione politica del territorio e di strutturazione economica che nasce con l'ascesa al potere di Carlo Magno. Nel IX secolo, i signori feduali, per difendersi da una nuova ondata di invasioni barbariche cominciarono a edificare fortezze e castelli .I sovrani compensavano i propri compagni d'arme con una donazione di terra (feudo), in un primo tempo assegnata a titolo vitalizio, poi a titolo ereditario (877). Il beneficiato si dichiara vassallo e giura al suo feudatario fedeltà e obbedienza.
La società feudale è caratterizzata da una scarsa o nulla mobiltà sociale:
- ORATORES (coloro che pregano);
- BELLATORES (coloro che combattono);
- LABORATORES (coloro che lavorano).
la rinascita economica dell'anno mille
Tra il X al XI secolo nella regione europea centro occidentale si verificò uno sviluppo demografico favorita da:
- Periodi di pace dopo la fine delle invasioni barbariche
- Maggiori disponibilità di risorse alimentari grazie al progresso delle tecniche agricole e all'uso di nuovi strumenti
- Scambi commerciali più intensi resi possibili da un ampliamneto dei mercati
chiesa e stato
Il rapporto tra autorità "politica" e "spirituale" non fu sempre pacifico. Chiesa e Impero entrarono in conflitto nella "lotta per le investiture"; Papa Gregorio VII nel 1075 vietò al re di nominare i vescovi. La "disputa" si risolse nel 1122 con il concordato di Worms che riconosce al papa il diritto di scegliere e nominare i vescovi, e all'imperatore quello di attribuire ai vescovi alcuni poteri politici, rendendoli così propri vassalli.
Il primo ad entrare in crisi fu l'impero, tra il 12° e il 13° secolo gli imperatori entrarono in lotta con la società urbana che si presenta in netto contrasto con l'idea di impero. Dopo l'anno mille fioriscono città e quelle già esistenti rinascono;Lo sviluppo delle città danneggia la nobiltà feudale, rimasta ancora legata all'ideale del possedimento di terreno. Nascono i comuni che pretendono una maggiore autonomia per questo entrano in conflitto con l'imperatore.
chiesa e stato
- Nel 1176 la "Lega delle città" Lombarde sconfisse Federico I Barbarossa. Con l'indebolimento dell'impero si afferma la supremazia della chiesa. Con Innocenzo III e Bonifacio VIII prende il via una riforma teocratica del sistema. Innocenzo sostiene che il papa sia superiore all'imperatore mentre Bonifacio cerca di ridurre le richieste della nobiltà laziale e interviene nelle questioni politiche. Nel 1300 la chiesa venne minacciata dall'impero francese,a causa di un aspra contesa Filippo IV il bello rivendica al papa la propria autonomia e lo fece impreigionate e arrestare. La sede papale venne trasferita ad Avignone dal 1309 al 1377 periodo detto cattività avignonese.
la vita in campagna
la vita in citta'
La maggior parte delle persone viveva in campagna e si all'agricoltura coltivando i terreni di proprietà del signore locale, il quale viveva in un castello. In queste terre essi lavoravano duramente coltivando orzo, grano, avena e altre colture su concessione del signore. Potevano avere prorpri giardini dove coltivavano frutta e verdura e allevare animali da cortile come polli per le uova, maiali, pecore e più raramente mucche
La vita in città pur essendo diversa da quella che si conduceva in campagna, era molto dura. I ragazzi cominciavano presto a lavorare come apprendisti per un periodo di sette anni imparando un mestiere. Le attività lavorative più diffuse erano gli artigiani, i domestici, i commercianti e i fornai infine chi aveva la possibilita di studiare faceva il medico o l'avvocato
Lorem ipsum dolor sit
abbigliamento
La storia dell'abbigliamento del Medioevo si connaturò in una lenta evoluzione stilistica che portò fino all'Anno mille quando si codificò un unico stile.
L'indumento maschile primario era la tunica, generalmente ottenuta da un unico taglio di stoffa. I ricchi prediligevano tuniche molto lunghe realizzate con stoffe molto pregite come la seta e molto colorate. Le classi meno abbienti e i guerrieri portavano tuniche lunghe massimo al ginocchio.
L'abbigliamento femminile era una lunga veste manicata di lana con scollatura verticale frontale, solitamente dotata di lacci. I bordi e gli orli per le donne dell'alto rango potevano essere riccamente decorati da ricami
gli intelletuali
Nel Medioevo ,ad esempio,si definiva intellettuale colui che aveva il compito di produrre e di diffondere la cultura. Questa figura si identifica con il chierico, il quale era un uomo che abitava in un monastero,molto istruito,ma egli era semplicemente un propagatore del sapere
Per quanto riguarda il pubblico del Medioevo,al quale i chierici si rivolgevano era decisamente elitario. Il lavoro dell’intellettuale era rivolto a degli individui di alto rango o ad altri chierici. L’intellettuale-cittadino operava nelle corti non facendo,come i chierici,della scrittura il loro lavoro ma le affiancavano alle varie professioni che avevano. Questo,dunque, era il momento d’affermazione dell’intellettuale laico.
dal latino al volgare
Il volgare è la lingua parlata dal popolo (in latino vulgus) a partire dalla caduta dell’Impero romano d’Occidente (476 d.C.). Quando l’Impero romano d’Occidente cadde, aprendo la strada alle invasioni barbariche, in ogni regione, e quasi in ogni vallata, il latino si frantumò in tante parlate diverse. Nacquero così i tanti “volgari”, termine che non sta a significare “rozzi”, ma semplicemente “lingue di uso comune”. Dal volgare parlato nei diversi paesi si sono poi evolute le lingue romanze o neolatine, tra cui la lingua italiana. I primi documenti in volgare italiano pervenuti fino a noi hanno finalità pratiche e non ancora letterarie; sono: l’Indovinello veronese e il Placito capuano. In seguito Dante con il "De vulgari eloquentia" evidenzia l'importanza della ingua volgare, che ormai era usata anche dalle persone colte.
INDOVINELLO VERONESE
PLACITO CAPUANO
fine
Lavoro svolto da Coroniti Antonia 3c