Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
HISTORY INFO
Irene Stopelli
Created on April 18, 2021
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Halloween Infographic
View
Halloween List 3D
View
Magic and Sorcery List
View
Journey Map
View
Versus Character
View
Akihabara Connectors Infographic Mobile
View
Mobile mockup infographic
Transcript
La scultura graca
La scultura severa
Tra il 480- 450 a.C. si afferma lo stile severo. La scultura è caratterizzata dalla ricerca di equilibrio associata allo studio del movimento: le forze vengono bilanciate in modo da mostrare un accenno dinamico. Inoltre nella figura umana scolpita scompare il sorriso arcaico, si ammorbidisce il profilo del corpo e i volumi sono resi più liberi.
Auriga di Delfi
L'Auriga di Delfi è una scultura greca bronzea, databile al 475 a.C. e conservata nel Museo archeologico di Delfi. L'auriga veste un lungo chitone cinto in vita, pesante, scanalato, rigido quasi a costruire una colonna; nella mano destra tiene delle redini; il volto è leggermente rivolto a destra. Attorno al capo la tenia del vincitore, con decoro a meandro e incrostazioni di rame e argento.
I Bronzi di Riace
I Bronzi di Riace sono due statue di bronzo di provenienza greca databili al V secolo a.C. pervenute in eccezionale stato di conservazione. Si dice che il Bronzo A sia stato realizzato prima del Bronzo B che fu realizzato pochi anni dopo. Rappresentano due guerrieri oppure due atleti, e due statue sono accumunate dalla nudità e dalla posa ponderata, con gli arti in posizione chiastica e il bacino leggermente dissimetrico per assecondare la rotazione del busto.
L'età classica
Il periodo che viene generalmente indicato come Grecia classica durò circa 200 anni, dal V al IV secolo a.C. Quest'epoca vide un conflitto estenuante con l'Impero persiano ed ebbe anche un forte impatto sull'Impero romano influenzando fortemente le fondamenta della civiltà occidentale.
Il Discobolo
Il Discobolo è una scultura realizzata intorno al 455 a.C. da Mirone. La statua originale era in bronzo, oggi è nota solo da copie marmoree dell'epoca romana, tra cui la migliore è probabilmente la versione Lancellotti La statua mette in luce la principale caratteristica dell'arte di Mirone: la ricerca di equilibrio tra stesi e movimento. Il corpo dell'atleta è costruito sovrapponendo quattro triangoli, dimostrando un approccio compositivo astratto.