Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Bulgaria

Naima

Created on April 18, 2021

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Visual Presentation

Vintage Photo Album

Animated Chalkboard Presentation

Genial Storytale Presentation

Higher Education Presentation

Blackboard Presentation

Psychedelic Presentation

Transcript

Bulgaria

Naima Outagra

POSIZIONE GEOGRAFICHE- CONFINI - CAPITALE -CITTA' PORTANTI

La Bulgaria è una nazione situata nell'Europa sud-orientale, confinante con Romania, Serbia, Macedonia del Nord, Grecia, Turchia e Mar Nero. Il confine settentrionale con la Romania è formato dal fiume Danubio fino a Silistra

Città importanti:

  • Sofia
  • Varna
  • Burgas
  • Plovdiv

Capitale: Sofia

MONETA,LINGUA,FORMA DI GOVERNO

MONETA:

Lo Stato è membro dell'Unione europea dal 1º gennaio 2007, ma attualmente continua ancora ad usare la sua valuta nazionale, il Lev bulgaro. Tale valuta era ancorata al marco tedesco con rapporto di cambio fisso. Con l'ingresso della Germania nella zona euro, la Bulgaria ha continuato tale politica nei confronti dell'euro.

LINGUA: La lingua principale e il Bulgaro

Play video

FORMA DI GOVERNO:Il governo della Bulgaria è una repubblica rappresentativa democratica di tipo parlamentare nella quale il primo ministro è il capo del governo e di un sistema multipartitico. Il governo esercita il potere esecutivo, il potere legislativo viene esercitato sia dal governo, sia dall'Assemblea nazionale.

La superficie nazionale è perlopiù formata da monti e colline. La parte centrale del paese è attraversata dalla catena dei Balcani; a sud si innalza invece il massiccio del Rodope che sfiora i 3000 metri di altezza con il Monte Musala (2925 m), la cima più elevata del Paese.

FIUMI,MARI E COSTE, CLIMA

Fiumi:

I fiumi principali della Bulgaria sono il Danubio, che segna il confine tra Bulgaria e Romania, l'Osăm, la Marica e l'Iskăr, i quali sfociano nel mar Egeo e nel mar Nero. Per lunghezza, i fiumi più importanti sono il Danubio (2888 km) e la Marica (480), mentre l'Iskăr (368 km) è il maggiore dei fiumi che scorrono solo in Bulgaria

In Bulgaria il clima è generalmente di tipo continentale, con inverni freddi ed estati calde; è leggermente più mite lungo le coste del Mar Nero, e naturalmente più freddo in montagna.

il mare che bagna la Bulgaria e uno in particolare il Mar Nero

economia

Settore primario:

Settore Secondario:

Nel settore primario si coltivano: cereali, girasoli, tabacco e lino. Importate le coltivazioni di rose per i profumi. È di qualità la produzione di vini. L'allevamento di ovino è molto diffuso, sviluppata è l'apicoltura.

Nel settore secondario oltre all'industria siderurgica e meccanica sono presenti Page 3 ALUNNO: SIMONE SAVOLDELLI 2ªC anche quelle alimentari e chimico-farmaceutica e quella della lavorazione del tabacco. Nel settore terziario è in espansione il turismo. E lo sviluppo delle reti ferroviarie.

economia

Settore terziario:

Nel settore terziario è in espansione il turismo. E lo sviluppo delle reti ferroviarie.

Localita turistiche

01

02

il Tarator è una zuppa fredda a base di yogurt e cetrioli (aneto, aglio, noci e olio di semi di girasole sono talvolta aggiunti)

Supa topcheta (sinistra) e Shkembe chorba (destra)

03

04

Insalata verde (sinistra) e Insalata shopska (destra)

Kebab bulgaro con riso

curiosità

I bulgari, di solito, scuotono la testa quando vogliono dire di sì e fanno un cenno col capo quando vogliono dire di no. A volte, soprattutto nei resorts e nelle città, lo fanno al contrario e questo aumenta la confusione dei turisti.

Una curiosità nella curiosità: alcune parole della lingua bulgara hanno radici turche, derivanti dagli anni della dominazione ottomana, e altre parole hanno invece radici più europee (francese, tedesca e inglese). La Bulgaria è ufficilamente uno stato laico, dove vige la piena libertà di culto dal 1991

I cittadini bulgari possono liberamente attingere l'acqua dalle sorgenti che si trovano in prossimità del Museo della Città di Sofia; recenti scavi in questa zona hanno portato alla luce i resti del tempo romano già citato e una statua di Apollo con un serpente attorcigliato al bastone

L'inventore del primo computer elettrico, il Professor John Vincent Atanassoff della Iowa State University, aveva origini bulgare