Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Reuse this genially

IL NORD-AMERICA

messina.giorgia

Created on April 18, 2021

Presentazione

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Smart Presentation

Practical Presentation

Essential Presentation

Akihabara Presentation

Pastel Color Presentation

Visual Presentation

Relaxing Presentation

Transcript

IL NORD-AMERICA

PER INIZIARE PREMI QUI

INDICE

Il Nord-America

NORD-AMERICA: Informazioni

Groenlandia

VIDEO

NORD-AMERICA: Le lingue

U.S.A.

NORD-AMERICA: Le religioni

Canada

NORD-AMERICA: Informazioni

Situato nell'emisfero boreale, è delimitata a nord dal mar Glaciale Artico, a est dall'oceano Atlantico, a sud-est dall'America meridionale e dal mar dei Caraibi, a sud e a ovest dall'oceano Pacifico e Messico.

Ci sono 4 tipi di clima: clima nivale e freddo (nelle zone più a nord) clima temperato ( nelle zone interne) clima desertico ( a sud e in California)

L’America Settentrionale è una delle zone più ricche del mondo. L’agricoltura è molto sviluppata, soprattutto nelle zone dei Grandi Laghi, tra gli USA e il Canada. Le industrie sfruttano tecnologie molto avanzate e abbondanti risorse energetiche. Sia in Canada che negli USA l’80% degli occupati lavora nel settore terziario.

Stati: 3 Superficie: 24 709 000 km^2 Abitanti: 579 000 000 Densità: 23,4 ab./km^2

NORD-AMERICA: Lingue

Le lingue principali, quindi più parlate, nel Nord-America sono: - Inglese - Francese - Groenlandese o Kalaallisut Il francese si parla principalmente nel Canada settentrionale. Invece il Groenlandese o Kalaallisut, ovviamente, si parla in Groenlandia.

NORD-AMERICA: Religioni

Le religioni più "praticate" nel Nord-America sono: Protestantesimo (48,9%) Cattolicesimo (23%) Agnostici (18,2%) Ebraismo (2,1%) Mormonismo (1,8%) Islam (0,8%)

video NORD-AMERICA

Nel video a sinistra puoi ammirare alcuni posti più famosi del Nord-America in Timelampse, quindi un video di pochi minuti. Goditelo! Invece se vuoi perderti e andare nel tuo piccolo mondo osservando di più il nord-America, beh allora il video a destra è fatto per te....Goditelo!

Groenlandia

Geografia: La Groenlandia, la più estesa isola del mondo, si trova tra l'Oceano Artico e l'Oceano Atlantico settentrionale, a nord-est del Canada e a nord-ovest dell'Islanda. Non ha confini terrestri, ma possiede 44.087 km di coste. Clima: Il clima della Groenlandia è di tipo polare, soprattutto nei territori a nord. In queste aree durante l'estate le temperature rimangono spesso vicine allo zero e scendono di molti gradi d'inverno, con valori che toccano facilmente i -30°C. Politica: La Politica della Groenlandia si svolge in un contesto di democrazia rappresentativa parlamentare sotto dipendenza danese, dove il Primo ministro è il capo del governo, ed in un sistema a più partiti. La Groenlandia si governa da sola dal 1979, pur restando un'area amministrativa della Danimarca. Economia: Oggi la Groenlandia è fortemente dipendente dalla pesca e dall'esportazione del pesce; la pesca del gambero è di gran lunga la più importante fonte di reddito. Religione: La religione dominante è quella Evangelica Luterana, facente capo alla Chiesa di Danimarca (Den Danske Folkekirke), che ha eletto la Groenlandia a sede vescovile nel 1993. Dal 1995 la diocesi di Groenlandia è retta da Sofie Petersen, secondo vescovo donna nella Chiesa di Danimarca e primo vescovo Inuit.

Lorem ipsum dolor sit

L'AURORA BOREALE

L’Aurora Boreale, un fenomeno naturale che si manifesta nel cielo di notte, in particolare da settembre a febbraio. Maggiore è la vicinanza al polo magnetico e migliore è l'osservazione del fenomeno.L’aurora boreale è una lingua di fuoco colorata che si muove velocemente nel cielo e cambia sempre il colore. L’aurora boreale si può vedere da settembre ad aprile. L'aurora boreale è un fenomeno fisico provocato dall'urto di particelle elementari, per lo più elettroni, contro gli atomi che si trovano negli strati più esterni dell'atmosfera terrestre. A causa degli urti gli atomi si eccitano ed emettono luce di diverso colore.

U.S.A.

Geografia: Gli Stati Uniti D’america sono una repubblica federale dell'America settentrionale composta da cinquanta Stati e un distretto federale. La sua capitale è Washington, il loro presidente è Joe biden e confinano con il Canada e il Messico, Oceano Pacifico e Oceano Atlantico. Clima: Il clima degli Stati Uniti d'America, data la vastità del territorio, presenta una grande varietà. La zona nordorientale subisce l'afflusso di aria fredda ed è caratterizzata da inverni freddi e piogge abbondanti. Politica: Il sistema politico degli Stati Uniti d'America si basa su tre principi fondamentali: la repubblica, la democrazia rappresentativa e il federalismo. Il potere politico è condiviso fra il Presidente degli Stati Uniti, il Congresso e le corti giudiziarie federali. Economia: I settori di punta sono il terziario (banche, assicurazioni, trasporti, commercio, editoria, intrattenimento) e l'industria (petrolio, armi, prodotti di largo consumo, aerospazio, automobili, elettronica, informatica, telematica). Rilevante è anche il peso del settore primario, soprattutto nella produzione di soia e cereali (mais, frumento) e nella zootecnia, nonostante il ridottissimo numero di addetti.

La Statua della Libertà

La Statua della Libertà, inaugurata nel 1886, è un simbolo di New York e degli interi Stati Uniti d'America, uno dei monumenti più importanti e conosciuti al mondo. Situata all'entrata del porto sul fiume Hudson al centro della baia di Manhattan, sulla rocciosa Liberty Island, il nome dell'opera è La Libertà che illumina il mondo Con i suoi 93 metri d'altezza, che dominano l'intera baia di Manhattan a New York, essa risulta perfettamente visibile fino a 40 chilometri di distanza. Raffigura una donna che indossa una lunga toga e sorregge fieramente nella mano destra una fiaccola (simbolo del fuoco eterno della libertà), mentre nell'altra tiene una tavola recante la data del giorno dell'Indipendenza americana ; ai piedi vi sono delle catene spezzate e in testa vi è una corona, le cui sette punte rappresentano i sette mari e, in origine,i sette continenti.

Breve documentario sulla Statua della Libertà:

Canada

Geografia: Il Canada è un paese del Nord-America compreso tra gli Stati Uniti a sud e il circolo polare artico a nord. Le città principali sono la grandissima Toronto, Vancouver, Montreal e la città di Quebec dove si parla francese, e infine la capitale Ottawa. Clima: Il clima varia da continentale a subpolare nei territori più settentrionali, con inverni lunghi e rigidi ed estati brevi, le precipitazioni nel complesso non sono molto abbondanti, le temperature sono più rigide di quanto ci si aspetterebbe dalla latitudine, anche se in estate possono raggiungere massime di 35°-40°C Politica: Il Canada è una monarchia costituzionale, uno stato federale ed una democrazia parlamentare. Delega i suoi poteri al suo rappresentante, il Governatore Generale del Canada, Il Primo Ministro ed il suo Consiglio esercitano il potere esecutivo. Economia: L'economia del Canada, è una delle più importanti al mondo, ed è tuttora in forte sviluppo. Le attività principali sono i servizi (banche, commercio, comunicazione, turismo) e l'industria (mezzi di trasporto, lavorazione del legno, prodotti chimici, tessili ed alimentari, elettronica strumentale), sorta in gran parte grazie ad investimenti statunitensi. Importante è anche il settore primario (pesca, allevamenti, grano, soia, minerali grezzi e non solo), che alimenta forti esportazioni. Religione: Il cristianesimo è la religione maggiormente diffusa tra i Canadesi. In effetti, questa religione interessa quasi il 70% della popolazione. E tra i cristiani, la maggior parte sono cattolici. Il cristianesimo è stato importato dai coloni.

Cascate del Niagara

Le Cascate del Niagara sono sicuramente tra le cascate più note e tra le più belle ed imponenti. Sono situate al confine tra gli Stati Uniti ed il Canada nella parte nord est. La cascata prende il nome dal fiume Niagara che collega il lago di Erie (a sud) con il lago canadese di Ontario (a nord). Le cascate del Niagara sono le più grandi al mondo come portata d'acqua. L'altezza del salto delle acque è di circa 58 metri, mentre la parte più ampia è di 800 metri nel versante canadese. Possiamo notare 3 distinte cascate: Le Horseshoe Falls o cascate a ferro di cavallo (per la forma ad u), situate nel territorio canadese. Nella foto sono quelle vicino all'etichetta: Niagara falls State Park. American Falls (le cascate americane), sono appena in basso sulla sinistra. Situato nel territorio USA. Bridal Veil Falls (cascate a velo nuziale), si trovano subito dopo le cascate americane, dalla foto si nota la distribuzione ampia e la loro presenza sia sul territorio americano che canadese.

Tutte le cascate subiscono un processo graduale di erosione ed anche le Niagara Falls non si sottraggono a questa legge, infatti la separazione attuale in versante canadese ed americano è frutto dell'erosione che le ha fatte arretrare. Il fenomeno è rallentato per opera dell'uomo grazie all'ingegneria idraulica ma in futuro difficilmente potranno rimanere nello stato in cui le conosciamo oggi.