Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

IL VIAGGIO

Aurora Albano

Created on April 18, 2021

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Mobile App Dossier

Color Shapes Dossier

Notes Dossier

Futuristic Tech Dossier

Crowdfunding Campaign

Company Dossier

Economy Dossier

Transcript

IL VIAGGIO

-Tesina-

-AURORA ALBANO 3^C-

Contenuti

Viaggio della Speranza

Storia/ Ed. Civica

Viaggio di ritorno alla terra natale

Italiano

Viaggio verso la Morte

Inglese/Arte

Viaggio come volglia di conoscere/Esplorare

Scienze/Scienze Motorie

Viaggio di Piacere

Tecnologia/Francese/Geografia/Matematica

Viaggio Interiore

Musica/ Religione

Viaggio deriva dal latino “viaticus” che indica l’occorrente per mettersi in viaggio. Lo scopo del mio elaborato è analizzare il termine non solo in senso concreto e realistico (di spostamento nello spazio e nel tempo) ma in senso simbolico ossia: -viaggio della speranza (alla ricerca di una vita migliore); - viaggio di ritorno alla terra natale; -viaggio verso la morte; -viaggio come voglia di conoscere/esplorare; -viaggio di piacere; -viaggio interiore.

CHE COSA SI INTENDE PER "VIAGGIO"?

Title 1

STORIA

Voglio partire dunque dall’Italia e in particolare dalla grave situazione economica e sociale degli inizi del ‘900. In tale periodo in Italia, che era ancora un paese agricolo, iniziò ad affermarsi un’economia più moderna che portò ad un aumento dello sviluppo industriale nei settori chimico, siderurgico ed elettronico (ricordiamo la nascita della Fiat, della Montedison, dell’Olivetti, della Pirelli) grazie anche alle riforme del governo Giolitti che migliorarono di molto le condizioni di vita delle regioni del Nord dell’Italia ma che aggravarono quelle del Sud.

Innata è da sempre nell’uomo la voglia di migliorare le proprie condizioni di vita, un po’ per ambizione, ma in alcuni casi, proprio perché spinto da gravi situazioni economiche.In quest’ultimo caso, il VIAGGIO, è visto come un viaggio della SPERANZA.

Title 1

Fù così che in quegli anni l’emigrazione verso le Americhe dei contadini, manovali e artigiani meridionali, rappresentò per essi l’unica soluzione ad una vita povera e difficile nel proprio paese.

La localizzazione delle industrie, soprattutto nelle regioni settentrionali, la maggiore attenzione anche nel settore agricolo con le opere di bonifica della Pianura Padana che permisero:

Molti, quindi, intrapresero il Viaggio della speranza abbandonando la propria Terra natia con la speranza di trovare fortuna e un lavoro, cercando così di cominciare una nuova vita. Gli emigranti viaggiavano per 15-20 giorni dentro vecchie navi affollate oltre ogni limite.

  • investimenti e incrementi dell’allevamento bovino
  • determinarono in generale una maggiore occupazione
  • un miglior benessere al Nord,
  • ma incrementò lo stato di miseria al Sud.

Erano autentiche carrette dalle pessime condizioni igieniche e sanitarie di bordo, infatti molti morivano a causa di malattie come il colera.

Title 1

Spostando per un attimo l’attenzione sul resto dell’Europa, possiamo dire che tutte le nazioni europee furono coinvolte dal fenomeno dell’emigrazione avvenuto ovviamente in fasi diverse e per ragioni diverse, e quindi anche tedeschi, inglesi, scozzesi e scandinavi emigrarono negli Stati Uniti intraprendendo il Viaggio in cerca di un futuro migliore. Molti, però, come ho già detto, trovarono la morte (a causa di malattie) o, come nell’affondamento del Titanic, a causa dello scontro della nave contro un iceberg.

Di solito il punto d’arrivo era Ellis Island, isola artificiale non distante da New York.

Qui, gli immigrati sbarcavano per poter essere visitati e interrogati dai funzionari americani. La visita medica ne eliminava circa il 15%, i quali venivano rispediti in patria; gli altri, invece potevano prendere il battello per New York.

Tra gli italiani emigrati, una buona percentuale era rappresentata da uomini giovani e partiti soli. L’obiettivo era trasferirsi per un determinato periodo, trovare lavoro e guadagnare una certa quota di denaro, per poi tornare in Italia. Se ad emigrare erano invece intere famiglie, esse miravano a un trasferimento a lungo termine.

14 aprile 1912- Oceano Atlantico

Title 1

L’Europa è il continente verso il quale si indirizza la maggior parte dei migranti, che giungono soprattutto dall’Asia e dall’Africa. Gli Stati Uniti, invece, sono la meta principale dei migranti che giungono dal Messico.

EDUCAZIONE CIVICA

Oggi le migrazioni avvengono soprattutto dal Sud del mondo verso il Nord, dove la qualità della vita è in media molto superiore.

Title 1

Spesso, però, i termini

  1. “immigrato”
  2. “profugo”
  3. “rifugiato”
sono utilizzati erroneamente come sinonimi.

Title 1

Secondo i dati dell’UNHCR sono circa 70 milioni le persone costrette a mettersi in viaggio e si stima che entro il 2050 saranno circa 143 milioni i profughi ambientali.

Un caso particolare del fenomeno migratorio è quello dei

Info

PROFUGHI AMBIENTALI

persone cioè che per diverse ragioni legate al clima come:siccità, catastrofi naturali, sono costrette ad abbandonare i loro luoghi d’origine.

Title 1

Ed è anche per limitare questo fenomeno che nel 2015 i 193 paesi membri dell’ONU hanno sottoscritto l’AGENDA 2030, un programma che ingloba 17 obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile.

Rappresentano “Obiettivi comuni” (che riguardano cioè tutti i paesi e tutti gli individui) su un insieme di questioni importanti per lo sviluppo, come per esempio:

-la lotta alla povertà; -l’eliminazione della fame; -il contrasto al cambiamento climatico.

Title 1

ITALIANO

Autore in cui si presentano elementi del

Molti dunque sono i motivi che hanno spinto e spingono gli uomini ad allontanarsi dal proprio paese, ma tutti sperano comunque un giorno di poterci tornare e quindi intraprendere il VIAGGIO di RITORNO verso la TERRA NATALE.

Romanticismo

Neoclassicismo

Da un lato si ispirava ai modelli del mondo classico con la continua ricerca del bello assoluto, dell’equilibrio e della perfezione formale.

Dall’altro il suo animo era in continuo conflitto fra sentimento e ragione e quindi la poesia per lui assumeva una funzione consolatoria.

Così è stato per Ugo Foscolo nato a Zacinto, una piccola isola nel Mar Ionio, nel 1778.

Il linguaggio è quindi molto ricercato, ricco di figure retoriche e latinismi.

Title 1

Essendo nato in Grecia, Foscolo sviluppò un grande amore per la cultura classica e contemporaneamente era affascinato dalla Rivoluzione Francese e in particolare dagli ideali di libertà e uguaglianza.

Foscolo scrive il sonetto “A ZACINTO” a Milano in un momento di profonda delusione per la politica di Napoleone in Italia. Questo sonetto è un vero canto d’amore per la patria lontana.

Eugène Delacroix, La libertà che guida il popolo, 1830

Divenne sostenitore di Napoleone ma rimase deluso quando Bonaparte cedette Venezia all’Austria con il trattato di Campoformio. Quindi iniziò la sua vita da esiliato trasferendosi prima: -a Milano, -poi Svizzera, -infine a Londra dove morì nel 1827.

Title 1

Foscolo e Ulisse sono uniti da un destino comune: -il viaggio doloroso e l'esilio, -la lontananza dalla terra natale e dagli affetti, -l'avventura incerta del ritorno. Un destino crudele che li vuole lontani dal luogo dei più cari affetti e dalla terra che li ha visti nascere, dove risiedono i legami più saldi con il passato. La terra delle origini è quella che non si vorrebbe mai abbandonare, è quella a cui si ripensa con più nostalgia.

Il poeta si paragona ad Ulisse.

Mentre per l'eroe greco che dopo la guerra di Troia vagò a lungo per mare prima di tornare ad Itaca (la sua patria) dalla sua famiglia e quindi il suo fu un viaggio di ritorno,

per il poeta c'è il presentimento di un distacco definitivo dalla sua terra natale: "a noi prescrisse il fato illacrimata sepoltura" dice Foscolo negli ultimi versi del sonetto.

ZACINTO

Title 1

INGLESE

I want to talk about Adolf Hitler and his political party - the Nazi Party. In 1933 Adolf Hitler became the Chancellor of Germany.

If some people set out on a journey to seek a better way of living, other people were obliged to set out on a journey that took them to death.

Hitler thought that the Jews were the Reason for Germany’s defeat in First World War.

Hitler and his political-party, wanted to create a “pure” German race and so, they wanted, to exterminate all the Jews in Europe.

Title 1

To escape Hitler’s persecution, Anna Frank and her Jewish family moved to Amsterdam. There, they lived in secret rooms for two years. During the seclusion Anna Frank wrote a diary about her frightening experience.

Jews had to wear a yellow star on their clothes for identification. In some cities they had to leave their houses and had to live in special areas called ‘ghettos’.

In 1944 the Nazis discovered the Frank family. Anna and her sister Margot were sent to the death camp and in 1945 died.

After, the Nazis built concentration camps where Jews had to work. The conditions in the camp were terrible and millions of people died in them between 1940 and 1945.

Only Anne’s father survived the War and Anne’s diary was published in 1947. It is now one of the most popular books in the world.

Today, we call their murder the Holocaust.

Title 1

ARTE

A raccontare di una vita che è un viaggio nel colore e nell’abisso della mente e che porta poi alla morte, non si può che pensare al grandissimo artista Vincent Van Gogh. Nato in Olanda nel 1853 riceve un’educazione fortemente religiosa.

Title 1

SCIENZE

La voglia di esplorare e la sete di conoscenza hanno portato l’uomo a realizzare quella che può essere definita, al momento, la più grande impresa umana: il VIAGGIO SULLA LUNA.

Title 1

SCIENZE MOTORIE

VIAGGIO è anche voglia di ESPLORARE e di CONOSCERE nuovi ambienti.

L'ambiente acquatico offre la possibilità di esplorare ambienti affascinanti dal punto di vista paesaggistico e naturalistico, oltre all’opportunità di praticare tante attività sportive:

  • lo SNORKELING,
  • la CANOA,
  • il KAYAK,
  • il SUP,
  • il WINDSURF,
  • il KITESURF.

Il SUP (acronimo di STAND UP PADDLE) è un’attività in cui si utilizza una lunga pagaia a pala singola stando in piedi su una tavola da surf.

ATTREZZATURA

Un accessorio indispensabile è il leash, ovvero un laccetto in lattice che mantiene la tavola ancorata alla caviglia del Supper, impedendo che la tavola stessa venga trascinata verso riva dalle onde in seguito ad una caduta.

Le parti che compongono la tavola da SUP sono:Deck, Bottom, Rail, Nose, Tail. DECK è la parte superiore della tavola ed è quella parte della tavola dove il Supper stando in piedi pagaia. BOTTOM è la parte sotto della tavola, li si trovano le pinne. RAIL o BORDO è la parte intorno alla tavola. NOSE o PRUA è la parte davanti. TAIL o POPPA è la parte posteriore. Sotto la tavola da SUP, ci sono le pinne che sono come le ruote della macchina, aiutano il Supper a manovrare la tavola e a mantenere la direzione scelta.

La pagaia è l’attrezzo per mezzo del quale il Supper riesce a trasmettere alla tavola le forze che la fanno avanzare.La pagaia non è dritta, ma l’angolo della pala è inclinato tra i 10 e i 13 gradi, ciò consente al supper di inserirla in acqua con massima efficacia e quindi produrre energia d’avanzamento utile dal tratto d’entrata al tratto d’uscita.

Info

LA BELLEZZA DELLE ESPLORAZIONI

PERCHE' FARE SUP?

Il SUP aiuta a migliorare la capacità di equilibrio perché viene continuamente sollecitato un adattamento posturale per mantenersi in posizione eretta. Per rimanere stabili sulla tavola si consuma molta energia e quando si acquisisce una certa dimestichezza è possibile anche “surfare” utilizzando la pagaia come un timone.

Io personalmente con questa attività mi sento a stretto contatto con la natura e mi dà la possibilità di fare piccole escursioni e di esplorare la costa Tarantina arrivando in piccole insenature stupende che in altro modo non sono raggiungibili.

Title 1

TECNOLOGIA

Ma penso che il modo migliore per godersi il viaggio, evitando inutili tempi di attesa in aeroporto o la fatica di guidare, nonché contribuire alla riduzione dell’emissione di CO2 in atmosfera, è sfruttare la rete ferroviaria.

Ma ora è sicuramente giunto il momento di parlare del Viaggio come VIAGGIO DI PIACERE.

Ovviamente il viaggio di piacere può essere realizzato con diversi mezzi di trasporto:

  • la BICICLETTA,
  • la NAVE,
  • l’AUTOMOBILE,
  • il TRENO,
  • l’AEREO.

Title 1

Da cosa è composto il Treno? Il treno che, per oltre un secolo e mezzo è stato il mezzo di trasporto per eccellenza, si sposta utilizzando i binari delle ferrovie ed è composto da una locomotiva, dotata di motore che fornisce la forza di trazione, e da numerosi vagoni che trasportano merci o passeggeri.

La locomotiva: dal vapore alla levitazione magnetica Nel corso del tempo, le principali tappe della storia del treno sono contraddistinte dal passaggio da una forma di energia all’altra per il movimento delle locomotive:-prima i treni a vapore (sviluppata nel 1804 grazie all'inventore inglese Richard Trevithick); -poi le locomotive Diesel; -i treni elettrici che sono quelli attualmente in uso; -infine i futuristici treni a levitazione magnetica.

Title 1

La tipologia più diffusa oggi è però quella elettrica, in cui i motori prendono l’energia dalla linea, costituita da fili ad alta tensione che corrono lungo i binari al di sopra dei treni.Questa tecnologia rende molto affidabili le motrici e permette di sviluppare grandi potenze.

La tecnologia più innovativa, invece, anche se costosa e complessa, è rappresentata dalla levitazione magnetica. I treni che la utilizzano viaggiano ‘sospesi’ sopra i binari grazie a un potente campo magnetico che percorre i binari stessi. In questo modo si elimina l’attrito e si raggiungono velocità fino a 500 km/h. Un treno di questo genere, inaugurato nel gennaio 2004, collega l’aeroporto di Shanghai alla città.

Title 1

Vagoni di tutti i tipi Vagoni passeggeri. I vagoni passeggeri hanno diverse caratteristiche a seconda che si tratti di treni ad alta frequentazione, che devono trasportare i pendolari che si recano a scuola o al lavoro, o di treni a lunga percorrenza. I primi ospitano molti passeggeri che compiono brevi percorsi: quindi sono molto capaci e disposi anche su due piani, con grandi porte automatiche che permettono di salire e scendere comodamente e velocemente.

Le carrozze di treni Intercity o Eurostar devono invece soddisfare maggiormente il comfort del passeggero: il numero di posti a sedere è minore con sedili più comodi.

Frequenti poi, nei convogli di lunga percorrenza, sono i vagoni ristorante o bar. I treni che viaggiano la notte, su lunghe distanze, sono dotati di cabine da uno o più letti, e vagoni con cuccette, da quattro a sei posti.

Title 1

I treni sono utilizzati anche a scopi militari, per il trasporto di soldati, attrezzature e armamenti utilizzando vagoni e anche locomotive apposite che vengono guidate da militari del corpo del Genio ferrovieri.

Vagoni merci. Questi vagoni variano di forma, dimensione e caratteristiche in funzione della merce da trasportare. Il tipo più utilizzato è un carro cabinato e vuoto, con grandi portelli per il carico e scarico delle merci. Esistono poi: -vagoni cisterna per il trasporto di liquidi; -vagoni con pianali, anche sovrapposti (per il trasporto di auto); -vagoni per il trasporto di container.

Title 1

Un treno famoso e… Divo del cinema L’Orient Express iniziò ad operare nel 1883 e collegava Parigi con l’Est europeo. Il viaggio partiva da Parigi (Gare de l’Est) e procedeva verso Oriente toccando Strasburgo, Monaco di Baviera, Vienna, e proseguendo per Budapest, Bucarest e infine Istanbul. Dal 1930 al 1940, l’Orient Express acquistò la massima notorietà diventando sinonimo di lusso, ospitando reali, nobili, diplomatici e ricchi borghesi. Rimase attivo fino al 1977, quando la concorrenza dei voli aerei divenne insostenibile.

Il treno è servito da scenografia e ambientazione di molti film, come il celeberrimo Assassinio sull’Orient Express (del 1974), tratto dall’omonimo romanzo della scrittrice inglese Agatha Christie. Sono almeno una decina i romanzi e film importanti ambientati sull’Orient Express, a dimostrazione di come per molti decenni, la situazione del viaggio in treno ha rappresentato nell’immaginario collettivo un ambiente stimolante per avventure sentimentali o di tipo poliziesco.

Title 1

FRANCESE

E quindi, messi in evidenza tutte le comodità di un viaggio in treno e i suoi vantaggi, mettiamoci comodi e godendo dei paesaggi straordinari che possiamo ammirare dal finestrino, partiamo alla volta di PARIGI – LA VILLE LUMIÈRE, metropoli dal fascino intramontabile che merita di essere visitata almeno una volta nella vita!

Title 1

GEOGRAFIA

Volendo pensare ad un altro viaggio di piacere, ma questa volta con una meta un po’ più lontana, penso all’AUSTRALIA.

Title 1

MUSICA

Già la danza tribale è servita come addestramento per la caccia o la guerra, sottolineando prestanza fisica e coordinazione di gruppo.

La danza, come forma di espressione e di comunicazione, accompagna da sempre l’umanità perché permette di trasmettere emozioni, messaggi e significati sociali in tutte le culture del mondo.

Da sempre il ballo ha accompagnato eventi particolari, come il cambio di stagione, oppure avvenimenti speciali, come la nascita e la morte, l’ingresso nell’età adulta, il corteggiamento e il matrimonio.

Per i Greci era una forma alta di arte, con opere specificamente dedicate alla guerra, alla religione e alla festa, e il teatro era il palco privilegiato. Per i Romani, invece, la danza era fortemente legata allo spettacolo ed erano molto amati i mimi, che si esibivano anche danzando.

Title 1

L’immagine più comune che tutti noi abbiamo, con le ballerine dai vaporosi tutù bianchi e le scarpette con le punte, è quella del BALLETTO ROMANTICO che nasce nell’800. Gli elementi fondamentali di questo spettacolo sono: -la musica; -le scenografie; -i costumi; -le coreografie; -i ballerini; -le interpretazioni.

Opere come Coppelia, Giselle, La bella addormentata, Lo schiaccianoci, Don Chisciotte, e molti altri, rappresentano la danza per eccellenza e sono ancora oggi il cuore della programmazione dei maggiori teatri della danza.

Title 1

Anche il balletto ha le sue regole: -i GESTI; -le POSIZIONI; -i MOVIMENTI; -i cosiddetti “PASSI”, hanno ciascuno un nome (di solito in lingua francese).

L’ideatore del balletto è il COREOGRAFO, cioè colui che decide come i ballerini si muoveranno sul palcoscenico. Il coreografo lavora combinando fra loro gesti, movimenti, creando così la COREOGRAFIA.

Tutti gli elementi del balletto hanno come fine quello di permettere allo spettatore, comodamente seduto in platea, di intraprendere un viaggio interiore, e quindi di lasciarsi trasportare e vivere emozioni che fuori da quell’ambiente non sarebbero possibili.

La MUSICA è un ingrediente fondamentale per il balletto: evocando situazioni, ambienti e stati emotivi essa permette ai ballerini di raccontare una storia. La musica del balletto generalmente si struttura in QUADRI, cioè in brani compiuti, separati l’uno dall’altro.

Title 1

Nel Medioevo, la fede doveva essere comunicata in modo molto visibile. Il pellegrino doveva essere quindi riconoscibile: un pellegrino indossava una “divisa” speciale, spesso contraddistinta da larghi cappelli, bastoni, distintivi ed altri simboli di riconoscimento. Viaggiavano perlopiù a piedi, percorrendo circa 25-30 km al giorno, con bastone e bisaccia.

RELIGIONE

Un pellegrinaggio cristiano è una pratica religiosa svolta da fedeli cristiani verso luoghi di culto particolarmente significativi e santi. Nel mondo cristiano sono esistite due forme di pellegrinaggio, in seguito collegate e fuse tra loro: -Il pellegrinaggio devozionale; -Il pellegrinaggio penitenziale.

Title 1

Durante il Medioevo, i cristiani praticavano pellegrinaggi in Terrasanta ed in numerosi santuari che sorsero in tutta Europa (in particolare Santiago de Compostela e Roma). Molto spesso i pellegrinaggi passavano per l’Italia meridionale, che collegava Roma e la Terrasanta. Spesso viaggiavano in gruppo per affrontare con minor disagio le difficoltà del viaggio. Per la notte, a disposizione dei pellegrini, vi erano ostelli fatti appositamente costruire dai vescovi, dai monasteri o da privati ricchi.

Title 1

Chi decide oggi di mettersi in cammino? Diverse sono le tipologie dei pellegrini. Innanzitutto ci sono i veri credenti e, in misure minore coloro che compiono il pellegrinaggio per le motivazioni storiche originarie cioè per voto o per espiare una colpa. Altri cercano un sollievo da un peso che li opprime (un grave lutto, un fallimento economico, problemi di relazione). Tutti si aspettano comunque un cambiamento nel corpo e nello spirito. Il pellegrinaggio è soprattutto un viaggio interiore.

I PELLEGRINAGGI OGGI Le chiese sono sempre più visitate. Sia le grandi cattedrali che le umili cappelle di campagna vedono aumentare il numero dei visitatori. I luoghi Tra i luoghi più visitati: • in Italia: Roma, Assisi, Loreto, San Giovanni Rotondo, San Gabriele dell'Addolorata; • In Europa: Lourdes, Fatima, Medjugorie, Santiago de Compostela.

Title 1

Si conclude oggi anche il mio VIAGGIO in questa scuola. Un viaggio che ha contribuito ad arricchire le mie conoscenze e il mio carattere.

Un GRAZIE immenso a tutti voi docenti che mi avete guidato e accompagnato in questo splendido VIAGGIO.

Title 1

GRAZIE!

-Aurora Albano 3^C-