Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

ART DIDACTIC UNIT

Piera Stagno

Created on April 17, 2021

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Essential Learning Unit

Akihabara Learning Unit

Genial learning unit

History Learning Unit

Primary Unit Plan

Vibrant Learning Unit

Art learning unit

Transcript

Laboratorio TIC prof.ssa C. Lo Cascio Unita' Didattica di APPRENDIMENTO "Il Gigante Egoista"

Collaboratori: Ninfa Vitale, Rosalia Spiteri, Rossella Sardo, Vita Grazia Stassi, Piera Stagno.

MOTIVAZIONE DELLA PROPOSTA E IL SUO VALORE FORMATIVO

Individuazione di un bisogno formativo.I bambini della sezione arcobaleno non hanno ancora acquisito ed interiorizzato il valore, la gioia e la bellezza della condivisione e della socializzazione. In particolare all’interno della sezione vi è un atteggiamento di chiusura nei confronti di un bambino con disturbo dello spettro autistico. Il progetto mira dunque a: - favorire la relazione e il gioco con gli altri, la cooperazione e il confronto; -promuovere la conoscenza dell’alternanza delle stagioni per valorizzare la reciprocità.

Analisi della situazione di partenza.L’ UDA “Il gigante Egoista” mira a favorire la conoscenza del mondo della natura, ambiente per eccellenza per i bambini, orientandoli a riflettere sul ciclo della natura e della vita. Promuove la scoperta degli altri attraverso il dialogo, la relazione, l’espressione del proprio pensiero, l’attenzione dal punto di vista dell’altro per scoprire la bellezza della condivisione e dello stare insieme. Lo sfondo integratore utilizzato suggerisce che l’amore verso gli altri porta felicità reciprocamente sia a chi lo dona sia a chi lo riceve.

Informazioni sui destinatari

Prerequisiti● Conoscenza della lingua italiana ● Capacità d’ascolto e d’attenzione ● Capacità di coloritura ● Uso appropriato di forbici, colla e altro materiale di facile consumo ● Rispetto delle regole sociali.

Destinatari La sezione arcobaleno è composta da 19 bambini di cui 10 femmine e 9 maschi. Tra gli alunni vi è R. un bambino con disturbo dello spettro autistico ad alto funzionamento.

Momento progettuale

Traguardi dello sviluppo delle competenze Il sé e l’altro ● Il bambino gioca in modo costruttivo e creativo con gli altri, sa argomentare, confrontarsi, sostenere le proprie ragioni con adulti e bambini. Immagini, suoni e colori ● Il bambino inventa storie e sa esprimerle attraverso la drammatizzazione, il disegno, la pittura e altre attività manipolative. I discorsi e le parole ● il bambino sa esprimere e comunicare agli altri emozioni, sentimenti, argomentazioni attraverso il linguaggio verbale che utilizza in differenti situazioni comunicative. La conoscenza del mondo ● il bambino osserva con attenzione il suo corpo, gli organismi viventi e i loro ambienti, i fenomeni naturali, accorgendosi dei loro cambiamenti.

Obiettivi di apprendimento

● Favorire la relazione con gli altri, la cooperazione, il confronto e la negoziazione; ● Educare alla cura, a prendersi cura dell’ambiente e del mondo; ●Comprendere semplici contenuti di drammatizzazioni e storie narrate; ● Ascoltare e raccontare brevi storie in successione logico-temporale; ● Esprimere verbalmente le proprie emozioni e quelle degli altri; ● Educare alla curiosità, all’esplorazione ed alla ricerca; ● Favorire l’incontro con il ciclo della natura e della vita.

Contenuti

Le attività vengono presentate con lo scopo di consentire ai bambini di acquisire consapevolezza di emozioni, stati d’animo, sensazioni riconoscibili in espressioni verbali e corporee. Inoltre le attività mirano a promuovere e consolidare la conoscenza dell’alternarsi delle stagioni con particolare attenzione agli elementi caratteristici dell’inverno e della primavera.

Attività iniziale

Caccia al tesoro del libro: "Il Gignate Egoista".L'insegnante propone ai bambini di aiutarla a ritrovare negli spazi della sezione un libro che sostiene di aver smarrito. I bambini seguono le indicazioni della maestra e frugano in ogni angolo riuscendo a ritrovarlo.

Prima attività

Ascolto della storia tratta dal raconto di Oscar Wilde " Il gigante egoista" : L'insegnante propone ai bambini di disporsi in circle time e legge drammatizzando il racconto del "Gigante egoista" avviando poi una conversazione guidata per rilevare i comportamenti, gli atteggiamenti, le emozioni dei vari personaggi della storia. I bambini ascoltano la storia, rispondono alle domande e pongono altri interrogativi.

Seconda attività

Brainstorming sull'alternarsi delle stagioni.L'insegnante mostra l'illustrazione della storia suddivisa in sequenza,rispettando i punti nodali e poi chiede ai bambini di pensare gli elementi della primavera e dell'inverno. I bambini rispondono alle domande servendosi dei materiali a loro disposizione.

Terza attività

Attività grafico-pittoriche. L'insegnante consegna delle schede didattiche raffiguranti le scene principali del racconto "il gigante egoista ". I bambini colorano le diverse sequenze del racconto.

Attività finale

Drammatizzazione delle scene del racconto.L'insegnante propone ai bambini di formare delle coppie e mettere in scena ciò che hanno preferito della storia. I bambini a coppia drammatizzano le scene che li hanno incuriositi.

Metodi e tecniche

Narrazione . Drammatizzazione. Brainstorming . Didattica laboratoriale. Circle time. Lavori di gruppo . Conversazioni guidate

Materiali e strumenti

Spazi: sezione e il giardino della scuola Tempi: tutto l'anno

Libro illustrato. Spazi: sezione e il giardino della scuola Tempi: tutto l'anno Materiali di facile consumo. Materiali da cancelleria. Schede operative . Lim

Verifica e Valutazione

Valutazione delle competenze

  1. Prova di realtà
  2. Prova pratica
Conversazione guidata Osservazioni sistematiche

Livello di gratificazione dell’attività con l’utilizzo dell’emotion. Se è piaciuta il bambino deve alzare il pollice verso sù con la faccina felice, se non è piaciuta invece il bambino fa la faccina triste.

Grazie per l'attenzione