Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

LA SETTIMA GIORNATA DEL DECAMERON

francyghio04

Created on April 17, 2021

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Audio tutorial

Pechakucha Presentation

Desktop Workspace

Decades Presentation

Psychology Presentation

Medical Dna Presentation

Geometric Project Presentation

Transcript

LA SETTIMA GIORNATA DEL DECAMERON

La giornata delle beffe fatte dalle donne

"Finisce la Sesta giornata del Decameron: incomincia la settima, nella quale, sotto il reggimento di Dioneo, si ragiona delle beffe, le quali o per amore o per salvamento di loro le donne hanno già fatte a' suoi mariti, senza esserne avveduti o sì."

Giovanni Boccaccio

Indice

Dioneo

Narrati e narratori

Misoginia

Dioneo: il re della settima giornata

-Carattere impertinente e sbarazzino;-L'unico con il privilegio di non rispettare i temi della giornata e novella sempre per ultimo;-Sceglie un argomento consono alla sua personalità, ossia le beffe fatte dalle donne verso i loro mariti.

Il significato del nome:

-Dal nome del personaggio mitologico di Dione, madre di Venere;-Dal nome del personaggio mitologico di Dioniso, dio del vino, dell'ebbrezza e della liberazione delle inibizioni.

La distanza fra narrato e narratore

Il superamento dell'identificazione tra autore e personaggio

Alla proposta di Dioneo, segue una resistenza da parte delle ragazze del gruppo, in quanto trovino inapporpriato l'argomento. Dioneo si difende quindi con due tesi:-il tempo e il luogo nella quale la brigata si trova permette maggior libertà di parola; -sottolinea che vi è una distanza tra il narrato e il narratore, e che perciò l'onestà delle ragazze non viene messa in dubbio dalle novelle.

Il ribaltamento della misoginia

Il tema proposto da Dioneo è molto delicato anche in quanto una lunga tradizione letteraria misogina si sia accanita sulla figura femminile, definendola come una creatura sessualmente insaziabile. In questa giornata però, le donne che si fanno beffa dei loro mariti diventano figure positive. La narrazione delle novelle non si sofferma sull'appetito sessuale dimostrato, ma si focalizza sul come le donne si procurano l'amore o da come si salvano da situazioni rischiose: in poche parole, le novelle sottolinenano l'intelligenza delle donne.