Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Katherine Johnson
ilariaranno070207
Created on April 16, 2021
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Animated Chalkboard Presentation
View
Genial Storytale Presentation
View
Blackboard Presentation
View
Psychedelic Presentation
View
Chalkboard Presentation
View
Witchcraft Presentation
View
Sketchbook Presentation
Transcript
la donna afroamericana che ha portato il primo uomo sulla luna
Katherine johnson e articolo 37
indice
biografia di katherine
costituzione italiana
articolo 37
il diritto di contare
la spiegazione
citazione
tappe più importanti della sua vita
lo scopo
La sua biografia
Katherine Johnson nasce in West Virginia, nel 1918, e da subito dimostra possedere un’ intensa curiosità e brillantezza con i numeri. Diplomatasi a soli 14 anni, a 16 anni frequenta il West Virginia State College dove si laurea in matematica e francese nel 1937 a soli di 18 anni. Dopo la laurea si dedica all'insegnamento di matematica, francese e musica in una scuola elementare pubblica nera del Virginia.
La sua carriera
- Nel 1962, quando la NASA utilizzò per la prima volta i calcolatori elettronici per il calcolo del volo orbitale dell'astronauta John Glenn con la Mercury Friendship 7, le venne richiesto di verificare i calcoli dello stesso computer, poiché Glenn si rifiutava di volare, a meno che Katherine non li confermasse.
- Si ritirò nel 1986, dopo 33 anni a Langley.
- Nel 1953 le venne offerto un incarico che lei accettò subito. Divenne così membro del team della NASA.
- In un primo momento lavorò in un gruppo di tecnici donne che eseguivano calcoli matematici, noto come "computors".
- Poi, un giorno, Katherine e un altro collega vennero assegnati temporaneamente al team di ricerca di volo tutto al maschile.
- Inizialmente assegnata alla sezione West Area Computer, venne ricollocata alla Divisione Controllo di orientamento del Flight Research di Langley.
"Le ragazze sono capaci di fare tutto ciò che gli uomini sono in grado di fare. A volte hanno più immaginazione degli uomini"
Katherine Johnson
riconoscimenti
Nel 2015, all'età di 97 anni, Johnson ha aggiunto un altro straordinario risultato alla sua lunga lista: il presidente Barack Obama le ha conferito la Medaglia presidenziale della libertà, la più alta onorificenza civile d'America.NASA Group Achievement AwardMedaglia d'oro del Congresso
Tappe più importanti della sua vita
2015
1953
26 AGOSTO 1918
Assunzione nella NASA
Nascita
Medaglia Presidenziale della libertà
24 FEBBRAIO 2020
1937
1962
Controllo calcoli per l'allunaggio
Laurea in matematica e francese
Morte
Il diritto di contare
La storia di tre scienziate afroamericane, Katherine Johnson, Dortohy Vaughan e Mary Jackson, che lavorarono alla NASA agli inizi degli anni 60 collaborando all'operazione spaziale degli Stati Uniti.
costituzione italiana
L'articolo 37 fa parte della Costituzione Italiana. La Costituzione Italiana è stata approvata dall'Assemblea Costituente il 22 dicembre 1947 ma è entrata in vigore il 1° gennaio 1948. Contiene 139 articoli e 18 disposizioni transitorie e finali. Le elezioni del '46, per scegliere tra monarchia e repubblica nelle quali venne eletta l'Assemblea Costituente, furono le prime in cui le donne potettero votare. L'assemblea Costituente era composta da 535 uomini e solo 21 donne.
3,7%
Percentuale di donne che facevano parte dell'Assemblea Costituente
Articolo 37 della Costituzione Italiana
La donna lavoratrice ha gli stessi diritti e, a parità di lavoro, le stesse retribuzioni che spettano al lavoratore. Le condizioni di lavoro devono consentire l'adempimento della sua essenziale funzione familiare e assicurare alla madre e al bambino una speciale e adeguata protezione. La legge stabilisce il limite minimo di età per il lavoro salariato. La Repubblica tutela il lavoro dei minori con speciali norme e garantisce ad essi, a parità di lavoro, il diritto alla parità della retribuzione.
Spiegazione
L'articolo ha permesso l'approvazione di una legge che afferma la piena uguaglianza formale tra lavoratore e lavoratrice: in particolare la legge n. 903 del 1977 stabilisce che è vietata qualsiasi discriminazione sul sesso per quanto riguarda l'accesso al lavoro, indipendentemente dalle modalità di assunzione e qualunque sia il settore o il ramo di attività, a tutti i livelli della gerarchia professionale
scopo
Lo scopo di questo articolo è tutelare le donne lavoratrici e, in particolare, le madri di famiglia e i minori che lavorano. Questo articolo si basa su un principio di "discriminazione positiva" ossia riserva speciali diritti ai soggetti svantaggiati. Si garantiscono dei diritti alle madri da una parte per l'effetto della tradizione cattolica, che è una delle matrici della costituzione, e dall'altro deriva dalla constatazione che gli eventi della nascita di un bambino e dell' allattamento sono a carico della madre, e non del padre.
oggi:
ieri:
vs
sembrerebbe che la situazione sia migliorata ma le donne incontrano ancora molte discriminazioni sul lavoro e in tempo di Covid-19 le donne riscontrano maggior difficoltà per la parità dei diritti in materia di lavoro.
quando l'articolo è entrato in vigore le donne si stavano affacciando per la prima volta al lavoro e subivano molte più discriminazioni rispetto ad oggi, nonostante l'articolo istituisse la parità di diritti tra lavoratore e lavoratrice.
grazie!
Damiani SarajeyIsmeno Cristiana Martinelli Francesca Ranno Ilaria