Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Eneide introduzione
Elena Castelnuovo
Created on April 15, 2021
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Modern Presentation
View
Terrazzo Presentation
View
Colorful Presentation
View
Modular Structure Presentation
View
Chromatic Presentation
View
City Presentation
View
News Presentation
Transcript
ENEIDE
Il poema del destino
La modernità dell'Eneide
Vicenda dell’Eneide: reduci troiani che partono dalla città distrutta per fondarne una nuova, portando i penati
Significato simbolico
Il passaggio di Enea
La vera solitudine dell’uomo d’oggi mi fu ispirata durante la guerra dalla vista di quel monumentino a Enea (del Baratta, credo) che si trova a Genova in piazza Bandiera, una delle piazze più bombardate della città. Enea con sulle spalle il peso di una tradizione crollante da tutte le parti (il padre Anchise), e per la mano un futuro anch’esso bisognoso d’essere sorretto non reggendosi ancora sulle proprie gambe. Enea simbolo, insomma, contrariamente alla tradizione classica, del punto di estrema solitudine raggiunto dall’uomo, e che tenta invano di salvare una tradizione morente e senza ancora potersi appoggiare a una sicura speranza, che invece deve sorreggere. Ne nacque il poemetto intitolato Il passaggio d’Enea.
Giorgio Caproni
Il passaggio di Enea
Enea che in spallaun passato che crolla tenta invano di porre in salvo, e al rullo di un tamburo ch’è uno schianto di mura, per la mano ha ancora così gracile un futuro da non reggersi ritto.
Giorgio Caproni
I dispersi
Abbiamo ficcato nei sacchi pane e argento, disserrato la porta. Quando la notte cominciò a lampeggiare, corremmo senz’armi alle stalle e via, su strade di topi migranti. Lamiera sventrata e freddo: la terra dei vinti. Si andava a passo d’uomo. Una ragazza partorì fra le ruote del carro. [...] Le nostre file si assottigliavano e scorrevano con ombre sottili; uno perdette l’altro. L’oriente, come una saga fiammeggiante, era annientato dietro gli eserciti. Esso era strazio, e volo di ceneri sulla desolazione, e buio, come una volta.
Heinz Piontek
I dispersi
Ma ci raggiunse uno, che conduceva con sé un ragazzo; era un uomo robusto, con l’uniforme strinata dai soli d’estate, e portava sulle spalle un vecchio, il debole padre. Allora fu giorno davanti ai nostri occhi, con luce di foglie di rosa.
What is a classic?
- 1944: fine della II Guerra Mondiale
- Come trovare una nuova unità tra i popoli d'Europa che si sono combattuti?
- Quella di Enea è la storia di «un’affermazione di affinità tra due grandi culture e, in fin dei conti, del loro conciliarsi sotto il segno di un fato che tutto abbraccia»
- Nell’Iliade la guerra tra Greci e Troiani è un contrasto tra una città e una coalizione di città ed è un semplice sfondo per l'aristia dei guerrieri
- «Virgilio è il nostro classico, il classico di tutta l’Europa»
Thomas Stearn Eliot
Gente di corsa (2000)
Detto immigrato: sopra questo ovest (strano catrame, bagnato impiantito) fumando sigaretta guardingo si trapianta ignoto Enea, che mica lo si canta.
Tiziano Rossi
L'Eneide
La Bibbia dei Romani
Stiamo per leggere un’opera importantissima, che fu così apprezzata che prima della morte dell’autore, Virgilio, fu adottata nelle scuole: divenne il libro di testo di tutte le scuole dell’impero romano per secoli e secoli, fino alle porte del Medioevo.
I bambini imparavano a leggere e a scrivere sui testi di Virgilio
I cristiani hanno amato molto Virgilio e alcuni ne hanno fatto un profeta del cristianesimo
La struttura e il modello
12 libri (metà di ciascun poema omerico)
libri 7-12: metà iliadica
libri 1-6: metà odissiaca
Virgilio è l’Omero dei romani. Emulare i Greci e non solo imitarli
Qualcosa di più dell'Iliade
Aeneidos vixdum coeptae tanta extitit fama, ut Sextus Propertius non dubitaverit sic praedicare:
Cedite Romani scriptores, cedite Grai nescio quid maius nascitur Iliade
Vita di Donato
Nel circolo di Mecenate i poeti erano invitati a celebrare Augusto e a sostenere la sua politica.Nelle Georgiche Virgilio promette ad Augusto un tempio con gli stipiti che narrano le sue imprese: ci si aspetta il tipico poema storico-encomiastico ellenistico
Augusto
E invece... Virgilio ci sorprende: invece che celebrare direttamente le imprese di Augusto racconta quelle del suo progenitore, inserendo la lode della potenza romana e di Augusto stesso in alcuni passi:
VIII
Così l'Eneide diventa un poema epico nazionale
VI
Il mito di Enea
- Iliade: Enea è un personaggio minore, viene salvato da Poseidone perché per volere degli dei deve salvarsi e regnare sui Troiani.
- Leggende italiche che attribuivano a esuli troiani la fondazione di città
- Tradizione secondo cui Iulo/Ascanio sarebbe stato il progenitore della gens Iulia.
Enea
Un eroe nuovo
Figlio di Venere e di Anchise
È come Achille?
È come Odisseo?
L'uomodel destino
- Enea è l’uomo del destino da cui dipende l’avvenire dell’Occidente, la sua è una missione voluta dal fato
- È un eroe sofferente, che prova un infandum dolorem (distruzione della sua città, ma anche dover abbandonare Didone e poi la guerra)
- Ma non patisce solamente il destino: la grandezza di Enea sta nel fatto che non fa nulla di ciò che avrebbe voluto fare, ma ciò che ora fa lo vuole. Quel caso iniquo ora lo voglio, diventa mio. L’Italia diventa il suo amore e questo amore diventa carne e sangue del suo esserci, domina tutta la sua mente
C'è stata di mezzo la tragedia
La pietas
- L'aggettivo che contraddistingue Enea è pius
- La pietas è senso del dovere, devozione, rispetto delle norme che regolano i rapporti con gli dèi e con gli uomini, il sacrificio della propria vita per il bene collettivo
- Enea custodisce i Penati, rispetta e venera al padre, è disposto a sacrificare i suoi desideri passionali per offrire un futuro al figlio e per rispettare il volere del fato, è leale verso gli alleati
Un eroe "noioso"?
L'Eneide non è un poema per i tempi di pace.Il canto di Enea è destinato al momento in cui si sperimenta l'urgenza di raccapezzarsi in un dopo che stordisce per quanto è diverso dal prima in cui si è sempre vissuto. Per dirlo con le previsioni del tempo: l'Eneide è la lettura caldamente raccomandata quando si è nel mezzo della bufera, e pure senza ombrello.
È come Achille?
Virgilio
Guarda il video sulla sua vita
Le Bucoliche
- βουκόλος ("Canti dei bovari")
- 10 carmi in esametri di ambientazione pastorale
- 42-39 a.C.
- Ecloghe
- I bucolica: Titiro e Melibeo
- I possedimenti di Titiro non sono stati confiscati grazie a un deus > riferimento ad Augusto?
Il circolo di Mecenate
Per il successo delle Bucoliche, nel 38 a.C. Virgilio viene ammesso nel circolo di Mecenate (potente che aveva raccolto intorno a sé uomini di cultura e che organizzava la politica culturale di Ottaviano)
Il circolo di Mecenate
Orazio, Virgilio e Varo presso la casa di Mecenate
Le Georgiche
- γεωργός
- "Canti dei contadini"
- poema didascalico
- 4 libri
- dal 37 a.C.
- dedicate a Mecenate
- celebrazione dei valori tradizionali funzionale alla politica augustea