Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Pia de Tolomei

beatrice.raveggi

Created on April 13, 2021

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Vaporwave presentation

Women's Presentation

Geniaflix Presentation

Shadow Presentation

Newspaper Presentation

Memories Presentation

Zen Presentation

Transcript

Siena mi fe'disfecemi Maremma

Purgatorio Canto V

un misterioso caso di cronaca medievale

Pia de' Tolomei

scopriamo la sua storia

fu SUICIDIO O femminicidio ?

Pia o Sapia de Tolomei, secondo una versione della storia, era un giovane nobile senese della famiglia dei Tolomei, andata in sposa al vedovo Nello dei Pannocchieschi della Pietra, signore di Maremma, capitano guelfo e podestà di Volterra, secondo le cronache del tempo, cavaliere molto abile e di bell’aspetto (“bello e savio cavaliere”), ma anche un uomo meschino e traditore (“vile uomo e poco leale”). Un'altra versione dice che Pia fosse nata nella famiglia dei Malevolti e che Tolomei era il suo nome da sposata in prime nozze.

Troviamo Pia in Purgatorio II cornice, tra i morti di morte violenta

Pia è il terzo spirito a parlare dopo Iacopo del Cassero e Bonconte da Montefeltro.La donna si presenta esprimendo gentilezza e malinconia. A differenza di Francesca, che come lei è stata uccisa dal marito, Pia è nella pace pur ricordando il torto subito. C'è nelle sue parole la consapevolezza dell'offesa e del peccato del marito, ma non c'è più né odio né rancore. Pia chiede a Dante di essere ricordata nella preghiera che può aiutarla a raggiungere prima il paradiso, ma ha riguardo per il suo lungo e faticoso viaggio.

Corpo

Come sono andate le cose?

learn more

La sua storia è ancora avvolta nel mistero: non si sa se per tradimento, per inganno di un amico fidato di Nello, un certo Chino, o perché Nello si era innamorato di un’altra donna, Margherita Aldobrandeschi, Pia venne segregata nel Castello della Pietra in Maremma. Sembra che sia stata uccisa dal marito, ma alcune leggende narrano che forse, fu lei stessa ad uccidersi, buttandosi giù dalla finestra della camera nuziale del castello, ancor oggi quel precipizio viene chiamato il “salto della Contessa"

La vicenda ha dato origine a molte leggende

Ritorna via Pia a capo genuflesso di più era tardi e s’imbrunia la sera e Pia ritornò sul letto stesso disse: “Sono in Maremma prigioniera”

Gioco: Libera la pia dal castello della pietra

1-I luoghi

3-I personaggi

2-I versi

This page is password protected

Enter the password