Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Reuse this genially

le colline

Giulia Lavagnini

Created on April 13, 2021

presentazione classe quarta primaria

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Memories Presentation

Pechakucha Presentation

Decades Presentation

Color and Shapes Presentation

Historical Presentation

To the Moon Presentation

Projection Presentation

Transcript

LE COLLINE ITALIANE

LE COLLINE

Le colline sono rilievi tra i 200 e i 600 metri di altitudine. Hanno le cime arrotondate e i versanti poco ripidi. Le colline italiane occupano quasi la metà del territorio dell'Italia e si estendono ai piedi delle montagne.

origine

Colline moreniche: alcune colline del Nord sono formate dai detriti portati a valle dagli antichi ghiacciai. Sono colline moreniche le colline del Garda, la Serra d'Ivrea, il Canavese in Piemonte e la Brianza in Lombardia.

origine

Colline vulcaniche: i Colli Euganei, i monti Berici al Nord, e diverse colline del centro Italia (le Colline Metallifere in Toscana e i Colli Albani in Lazio...) sono di origine vulcanica, cioè sono antichi vulcani consumati dall'erosione e ricoperti di vegetazione.

origine

Colline strutturali: le colline dell'Italia centrale una volta erano montagne, poi con il tempo, per l'erosione della pioggia, del vento e del gelo, si sono abbassate e hanno assunto le caratteristiche forme arrotondate dai dolci pendii. Hanno questa origine le colline del Chianti in Toscana e colline umbre.

origine

Colline tettoniche: derivano dal sollevamento dei fondali marini in seguito a forti scosse sotterranee. Sono esempi di colline tettoniche il Monferrato, le Langhe in Piemonte e le Murge in Puglia.

origine

la collina: caratteristiche

Sulle colline italiane il clima varia soprattutto in base alla latitudine, anche se generalmente è mite.Dove i pendii sono più ripidi, l’uomo ha costruito terrazzamenti, ampi gradini sostenuti da muretti di pietra dove si coltivano alberi da frutto, olivi e viti. La vegetazione spontanea è costituita da felci, pungitopo, rovi, e da alberi di alto fusto, come castagni, faggi, querce e noci. Nei boschi si trovano animali come scoiattoli, ricci, talpe, donnole, lepri, volpi, cinghiali, vipere, fagiani e rapaci notturni.

le attivita' dell'uomo

Oltre all’attività agricola sono sviluppate anche attività artigianali e piccole industrie dove si trasformano i prodotti coltivati con l’agricoltura. Negli ultimi anni si è diffusa una nuova attività legata la turismo: l’agriturismo. L’antropizzazione (opera di trasformazione dell’ambiente naturale attuata dall’uomo per soddisfare le proprie esigenze e migliorare la qualità della vita) può provocare danni ambientali aggravati dalle piogge. Per esempio, il taglio di troppi alberi, lo sfruttamento eccessivo delle cave di pietra (miniera a cielo aperto) facilitano frane e alluvioni.

Thanks!ciao ragazzi e ragazze