Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
LE NOTE MUSICALI
Giulia Lavagnini
Created on April 13, 2021
PRESENTAZIONE 1 NOTE MUSICALI PRIMARIA
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Vaporwave presentation
View
Animated Sketch Presentation
View
Memories Presentation
View
Pechakucha Presentation
View
Decades Presentation
View
Color and Shapes Presentation
View
Historical Presentation
Transcript
le note musicali
IN BASE ALL'ALTEZZA, LE NOTE PRENDONO DIVERSI NOMI: DO RE MI FA SOL LA SI
PERCHE' LE NOTE SI CHIAMANO COSì? CURIOSITA' : GUIDO D'AREZZO
PER RICONOSCERE L'ALTEZZA DELLE NOTE HO BISOGNO DEL PENTAGRAMMA DETTO ANCHE RIGO MUSICALE. (PENTAGRAMMA deriva dal greco, ed é composta dalla parola penta che significa cinque e da gramma che significa linea) FORMATO DA 5 RIGHE CHE SI CONTANO DAL BASSO E DA 4 SPAZI CHE SI CONTANO SEMPRE DAL BASSO.
PER RICONOSCERE L'ALTEZZA DELLE NOTE HO BISOGNO DEL PENTAGRAMMA: Infatti, più un suono sarà scritto in alto, più sarà acuto, viceversa, più sarà scritto in basso, più sarà grave.
PER SAPER RICONOSCERE LE NOTE SUL PENTAGRAMMA MI AIUTA LA CHIAVE DI VIOLINO DETTA ANCHE CHIAVE DI SOL. SI SCRIVE ALL'INIZIO DEL PENTAGRAMMA PARTENDO SEMPRE DALLA SECONDA RIGA DOVE APPUNTO SI TROVA LA NOTA CHIAMATA SOL
PER SAPER RICONOSCERE LE NOTE SUL PENTAGRAMMA MI AIUTA LA CHIAVE DI VIOLINO DETTA ANCHE CHIAVE DI SOL. SI SCRIVE ALL'INIZIO DEL PENTAGRAMMA PARTENDO SEMPRE DALLA SECONDA RIGA DOVE APPUNTO SI TROVA LA NOTA CHIAMATA SOL
COME SI LEGGONO LE NOTE SUL PENTAGRAMMA?
Le note possono essere scritte sulle righe oppure negli spazi. Possono essere scritte anche alle estremità del pentagramma o addirittura uscire. Per scrivere note che fuoriescono dal pentagramma, si aggiunge alla nota un taglio addizionale, che non é altro che un piccolo frammento di pentagramma.
COME SI LEGGONO LE NOTE SUL PENTAGRAMMA?
COME SI LEGGONO LE NOTE SUL PENTAGRAMMA?
COME SI LEGGONO LE NOTE SUL PENTAGRAMMA? TRUCCO DELLA MANO
Ecco qui le sette note scritte sul pentagramma. Le note sono scritte in ordine ascendente, cioè dalla più grave alla più acuta. Se vogliamo possiamo continuare a scrivere altri suoni dopo la nota si. I nomi delle note resteranno sempre gli stessi, ma i suoni saranno questa volta più acuti. Proviamo ad aggiungere una nota dopo il Si, sarà un Do, scritto nel quarto spazio, e come abbiamo detto, sarà più acuto. Aggiungendo il Do alto otteniamo così la scala di Do.
Do Re Mi Fa Sol La Si Do2
PROVA TU !!
LA DURATA DI SUONI E SILENZI Nel linguaggio musicale, per indicare la durata di suoni e silenzi, si utilizzano dei simboli speciali, i simboli di durata.
LA DURATA DI SUONI E SILENZI La SEMIMINIMA si usa per raffigurare un suono della durata di una pulsazione. Nel linguaggio musicale gli viene attribuito il valore di un quarto. La MINIMA invece si utilizza per raffigurare un suono della durata di pulsazioni, un suono del valore cioè di due quarti.
LA DURATA DI SUONI E SILENZI Nel linguaggio musicale non bisogna raffigurare solo la durata dei suoni, ma anche quella dei silenzi, con la pausa di semiminima che vale un quarto e la pausa di minima che vale due quarti. In quasta tabella sono raffigurati i primi quattro simboli di durata con i rispettivi valori. E' stata aggiunta una colonna, che ci permette di leggere questi valori con delle sillabe.
PROVA TU !! COLLEGATI AI SEGUENTI LINK https://learningapps.org/3098956 https://learningapps.org/view3098956
LA DURATA DI SUONI E SILENZI
Nel linguaggio musicale esistono molti altri simboli musicali, come la SEMIBREVE , che vale quattro quarti, con la sua relativa pausa. E se dividiamo in due parti uguali una nota da un quarto cosa otteniamo? Otteniamo due note dal valore di un ottavo ciascuna. Nel linguaggio musicale vengono chiamate CROME. Quando scriviamo due crome possiamo anche raggrupparle con una linea orizzontale.
Oltre alla croma esistono altri simboli che esprimono durate musicali più brevi di un quarto. In particolare abbiamo la SEMICROMA, del valore di un sedicesimo, la BISCROMA, del valore un trentaduesimo e la semibiscroma del valore di un sessantaquattresimo.
ALLA PROSSIMACIAO!