Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

ebraismo

Chiara Amato

Created on April 13, 2021

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Higher Education Presentation

Psychedelic Presentation

Vaporwave presentation

Geniaflix Presentation

Vintage Mosaic Presentation

Modern Zen Presentation

Newspaper Presentation

Transcript

EBRAISMO

START

CHE COS' È

ORIGINI

LUOGHI DI CULTO

TESTI SACRI

INDICE

SIMBOLI

PERSONE SACRE

RITI RELIGIOSI

VISIONE DI DIO

CREDENZE

DONNE

FESTIVITA'

SITOGRAFIA

TEAM

SALUTI

CHE COS'È

L'ebraismo (in ebraico: יהדו) è una religione basata sull'Alleanza tra Dio ed il popolo di Israele. Secondo la Torah, Dio stabilì tale alleanza iniziandola con Abramo e rinnovandola con Isacco, Giacobbe, Giuseppe e Mosè. Il termine Ebraismo si riferisce alla terza religione monoteista più diffusa al mondo, insieme al Cristianesimo e all’Islam. Praticata dagli ebrei, la religione ebraica si riferisce a tutti gli uomini che si riconoscono in un unico popolo e in un’unica cultura che prescinde dai confini nazionali.

ORIGINI

Gli ebrei sono uno dei popoli più antichi del mondo. La loro storia è stata raccontata sia nella Bibbia, che da studiosi esterni al Cristianesimo. L’ebraismo è la più antica delle religioni monoteiste, nacque circa 3.500 anni fa in Palestina. All’inizio gli ebrei erano politeisti, in seguito rivolsero la loro adorazione ad un unico Dio. L’ebraismo è il termine che definisce la vita religiosa di Israele, il popolo eletto da Dio. L’osservanza dei riti è molto importante perché l’ebraismo non è solo una religione, ma una pratica di vita.

LUOGHI DI CULTO

La Sinagoga è il luogo di preghiera simbolo degli ebrei.  Il nome “sinagoga” vuol dire riunione.  Gli ebrei si riuniscono nella sinagoga per le funzioni dello shabbat, che si tengono il venerdì sera e il sabato mattina. All’interno troviamo: l’Arca santa, un armadio che custodisce i rotoli della Torah. I banchi sono disposti in modo che tutti i fedeli si trovino di fronte all’arca. Davanti all’arca viene lasciata una lampada o una candela sempre accesa per indicare l’eterna presenza di Dio. Davanti a questa c’è il podio per la lettura dei testi sacri e per la recita della preghiera.

TESTI SACRI

La Torah, il libro sacro degli ebrei, è costituita dal Pentateuco, i primi cinque libri della Bibbia chiamati Genesi, Esodo, Levitico, Numeri e Deuteronomio.  Essa contiene la storia della creazione del mondo e la nascita del popolo ebraico oltre a 613 comandamenti. Secondo la tradizione sono opera di Mosè: infatti il nome completo “Torah Moshè” significa insegnamento di Mosè. La Torah è scritta su dei rotoli, i quali vengono custoditi nella Sinagoga. Oltre alla Torah c’è il Talmud: è una raccolta di commenti dei rabbini. Infine c’è la Mishnah: una raccolta di norme.

I simboli dell'ebraismo

+info

+info

+info

PERSONE SACRE

Il clero professionale più comune in un sinagoga è rappresentato da:

  • Cohen - il sacerdote che ha il compito di esercitare il culto, mediare i rapporti con la divnita'.
  • Il rabbino di una congregazione - studioso ebreo che ha il compito di rispondere alle domande giuridiche di una congregazione. Questo ruolo richiede l'ordinazione da parte di un'autorità riconosciuta dalla congregazione.
  • Rebbe chassidico - rabbino che è a capo di una dinastia.
  • Chazzan - un vocalista appropriatamente addestrato, che agisce come shatz. Scelto per la sua buona voce, conoscenza delle melodie tradizionali, comprensione del significato delle preghiere e sincerità nel recitarle.
  • Gabbai - Chiama i fedeli alla Torah, nomina lo Shatz per ogni sessione di preghiera se non c'è lo Shatz fisso, e si rende certo che la sinagoga sia tenuta pulita e rifornita.

RITI RELIGIOSI

Per essere considerati adulti, nella comunità' ebraica, c'è un rito di passaggio che avviene verso i 12-13 anni e si chiama Bar Mitzvah (figlio del comandamento).Dal quel momento, ogni ragazza e ragazzo diventa responsabile delle proprie azioni. Per questo rito, i maschi devono leggere la Torah in pubblico. Mentre per le femmine il rito varia a seconda delle diverze tradizioni: qualche volta consiste nell'esposizione un testo imparato, altre volte devono rispondere ad alcune domande.

VISIONE DI DIO

Gli ebrei credono che Dio sia il creatore dell'universo. Tuttavia gli ebrei non credono in un'interpretazione letterale della narrativa creazionista della Genesi, e l'Ebraismo non sta in contraddizione tramite discussioni, quindi non ancora affrontate apertamente, col modello scientifico che pone l'età dell'universo a circa 13,75 miliardi di anni. Il filosofo Norbert Samuelson scrive: "... la questione della data dell'universo non è mai stata un problema per la filosofia ebraica, anche perché tale filosofia... non ha mai considerato il significato letterale della Bibbia come il suo significato rivelato, vero." Il rabbino Marc D. Angel scrive che "esiste una riluttanza generale nella tradizione ebraica a speculare sugli aspetti metafisici della creazione":

CREDENZE

L'Ebraismo si basa su un rigoroso monoteismo unitario e la credenza in un solo Dio indivisibile. La Shemà Israel, una della preghiere ebraiche più importanti, racchiude in se stessa la natura monoteistica dell'Ebraismo: "Ascolta, Israele, il Signore è il nostro Dio, il Signore è Uno"..

LE DONNE

Nell'ebraismo tradizionale alle donne non è affidato un ruolo particolare, il loro ruolo fondamentale è quello di spose e di madri, infatti un figlio nato da una madre ebrea è automaticamente ebreo. Tuttavia, c'è una tradizione che appartiene alle donne in modo particolare. Il venerdì, al tramonto, sono incaricate di accendere due luci ad occhi chiusi, in ricordo della creazione e della pasqua. È una cerimonia che si svolge in casa.

FESTIVITA'

  • Il sabato (Shabbat), e' la giornata sacra, legata al riposo di Dio nel settimo giorno della creazione.
  • Il capodanno (Rosh ha-Shanàh), segna l'inizio di un tempo di penitenza e riconciliazione con Dio.
  • Il giorno dell'espiazione (Yòm Kipper), un giorno dedicato alle cole e alla riconciliazione con Dio.
  • La pasqua (Pésach), che commemora l'Esodo.
  • La pentecoste (Shavuòt), una foresta in ricordo del demonio delle tavole con i comandamenti a Mose, sul monte Sinai.
  • La festa delle luci (Hannukkàh), in ricordo della consacrazione del nuovo Tempuo di Gerusalemme
  • La festa delle sorti (Purím) una vesta in cui ci si purifica digiunando.

Lorem ipsum dolor sit amet consectetur

+info

Sitografia

Libro https://www.guidaconsumatore.com/guida-al-bambino/che-cose-lebraismo.html https://www.slideshare.net/scuoleria10/ebrei https://archiviebraici.it https://it.wikipedia.org/wiki/Ebraismo

Lara

Blerina

Chiara

Luoghi di culto, testi sacri, riti religiosi, credenze, controllo

Che cos'è, simboli, donne, festività

Origini, persone sacre, visione di dio, immagini

THANKS

Speriamo che la presentazione vi sia piaciuta. Grazie e alla prossima!