Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Classificazione degli Strumenti musicali ( manca clavicembalo)

serafina bossa

Created on April 12, 2021

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Animated Chalkboard Presentation

Genial Storytale Presentation

Blackboard Presentation

Psychedelic Presentation

Chalkboard Presentation

Witchcraft Presentation

Sketchbook Presentation

Transcript

STRUMENTI MUSICALI

Come si classificano gli strumenti musicali

Gli strumenti musicali possono essere classificati in vari modi. Un modo semplice è quello di suddividerli in base al mezzo utilizzato per produrre il suono. Con questo tipo di classificazione gli strumenti musicali si dividono in :

AEROFONI

CORDOFONI

IDIOFONI

MEMBRANOFONI

ELETTROFONI

Negli AEROFONI il suono è prodotto dalla vibrazione di una colonna d'aria.Sono aerofoni:

INDIETRO

Nei CORDOFONI il suono è prodotto dalla vibrazione delle corde.Sono cordofoni:

INDIETRO

APPROFONDISCI

Le corde di questi strumenti possono esserepizzicate, sfregate o percosse e in base a questa distinzione abbiamo tre tipi di cordofoni: Strumenti a corde pizzicate Strumenti a corde strofinate Strumenti a corde percosse

INDIETRO

Strumenti a corde percosse

Negli strumenti a corde percosse le corde vengono percosse da dei martelletti posizionati all'interno della cassa dello strumento. L'unico strumento che appartiene a questa famiglia è il Pianoforte.

INDIETRO

IL PIANOFORTE

Il pianoforte è l'unico strumento a corde percose ed è formato da :

INDIETRO

CONOSCIAMO MEGLIO il pianoforte

Il pianoforte nasce nella metà del XVIII sec. e grazie al suo meccanismo di percussione delle corde riesce, a differenza degli strumenti allora esistenti, a produrre suoni piano e forti ( da qui il nome ).E' lo strumento prediletto dai musicisti, solista eccezionale. Esistono due tipi di pianoforti: quello verticale che come dice la parola ha le corde disposte in maniera verticale; quello a coda usato solitamente nei concerti.

INDIETRO

Strumenti a corde pizzicate

Gli strumenti a corde pizzicate venfono pizzicate diettamente dalle dita dell'esecutore oppure attrverso un piccolo oggetto che si chiama Plettro. Appartengono a questo gruppo: l'Arpa, la Chitarra , il Mandolino e il Clavicembalo

INDIETRO

L'ARPA

L'arpa è uno strumento a corde pizzicate di grandi dimensioni ed è formato da:

INDIETRO

CONOSCIAMO MEGLIO L'ARPA

L'arpa è lo strumento a corde pizzicate che per alcuni secoli è stato destinato alla musica popolare. Nell'ottocento è stata rivalutata ed inserita nell'orchestra. Ha una forma tringolare ed è formata da 47 corde e 7 pedali, alcune di queste sono colorate per permettere all'arpista di distinguerle. Si suona appoggiandola a terra e sulla spalla del musicista che pizzica le corde con entrambe le mani.

INDIETRO

LA CHITARRA

La chitarra è uno strumento a corde pizzicate di media dimensione ed è formata da :

INDIETRO

CONOSCIAMO MEGLIO La chitarra

La forma definitava della chitarra classica a 6 corde, così come la conosciamo noi oggi risale dopo la seconda metà dell'ottocento anche se questo strumento ha origini molto antiche sicuramente spagnole. Produce un suono forte e brillante che la rendono particolrmente adatta ad accompagnare la musica popolare ma soprattutto la musica pop in generale.

INDIETRO

Strumenti a corde strofinate

Gli strumenti a corde strofinate si chiamano Archi perchè vengono strofinati dall'archetto. Gli archi hanno tutti forma e struttura simili. Si differenziano per: • dimensioni • posizione di utilizzo • estensione e timbro.

INDIETRO

IL VIOLINO

Il violino è il più piccolo degli archi ed è formato da:

INDIETRO

CONOSCIAMO MEGLIO Il violino

Il violino è il più piccolo tra gli archi deriva dalla viella, uno strumento in uso nel Medio Evo. La forma definitiva del violino, così come oggi lo conosciamo, risale al 1500 e la si deve ai maestri liutai di Brescia e di Cremona, dove tra il 1500 e il 1700 sorsero le famose botteghe artigiane che produssero strumenti di qualità insuperata. Il violino si suona tenendolo posato sulla spalla e reggendolo con il mento poggiato sulla mentoniera . Fra tutti gli archi è quello con il suono più acuto.

INDIETRO

CONOSCIAMO MEGLIO LA VIOLA

La viola è di grandezza intermedia tra il violino ed il violoncello. Deriva direttamente dalla viella, strumento prediletto dai Trovatori e dai Trovieri nel Medio Evo.Il moderno tipo si affermò dal 1700. L'estensione della viola non raggiunge i suoni acuti del violino nè tanto meno quelli gravi del violoncello.

INDIETRO

CONOSCIAMO MEGLIO il violoncello

Il violoncello è molto più grande della viola, più del doppio, e lo si suona tenendolo poggiato per terra tramite una punta di metallo chiamata puntale che è di lunghezza regolabile. A partire dal 1600 fu usato in sostituzione della viola da gamba e nel 1800 furono ulteriormente perfezionate le sue possibilità tecniche. Il suo suono è molto più grave rispetto alla viola.

INDIETRO

CONOSCIAMO MEGLIO il contrabbasso

Il contrabbasso è il più grande tra gli strumenti ad arco.La forma del contrabbasso è simile a quella del violoncello, anch'esso si poggia per terra, ma per le sue dimensioni costringe il suonatore a stare in piedi. Il suono suono è decisamente grave. Viene largamente usato nell'orchestra jazz dove è suonato quasi esclusivamente con la tecnica del pizzicato.

INDIETRO

ORA GIOCHIAMO UN PO'

INDIETRO

ORA GIOCHIAMO UN PO'

INDIETRO

Negli IDIOFONI il suono è prodotto dalla vibrazione di tutto il corpo dello strumento.Sono idiofoni:

INDIETRO

Nei MEMBRANOFONI il suono è prodotto dalla vibrazione della membrana. Sono membranofoni:

INDIETRO

Negli ELETTROFONI il suono è prodotto da circuiti elettrici o elettronici. Sono elettrofoni:

INDIETRO