Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

GRAY AND COLOR

durazzikevin

Created on April 12, 2021

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Education Timeline

Images Timeline Mobile

Sport Vibrant Timeline

Decades Infographic

Comparative Timeline

Square Timeline Diagram

Timeline Diagram

Transcript

linea del tempo delle avanguardie

Espressionismo, Cubismo e Futurismo

Primi anni del 1900

ESPRESSIONISMOQuesto termine viene attribuito da Paul Fechter ai fenomeni artisti che si sviluppano in Germania nel primissimo Novecento

1905

IN GERMANIA: DIE BRUCKE (il ponte)

Nel 1905 nasce questo gruppo di artisti che ha come modelli Van Gogh e Munch. Essi deformano le immagini, eliminano la prospettiva , usano colori innaturali e forme spigolose con contorni decisi. La loro pittura non è gradevole ed esprime una visione negativa del mondo. Per gli espressionisti tedeschi è più importante raccontare la "verità", anche attraverso la bruttezza, piuttosto che ricercare la bellezza ideale.

IN FRANCIA: I FAUVES (le belve)

Il termine descrive perfettamente il modo di operare di questi artisti che nelle opere esprimono la propria vita interiore. Essi non si limitano a rappresentare la realtà ma attingono direttamente dalla loro interiorità per far emergere ciò che sentono: sofferenze, paure, la solitudine dell'uomo moderno (in Germania) o la loro visione gioiosa del mondo (in Francia).

Anche questo gruppo di pittori nasce nel 1905. Vengono chiamati "belve" per la violenza quasi selvaggia dei colori. Usano infatti colori molto vivaci e in contrasto tra loro, che stendendo con larghe pennellate. Dipingono forme semplificate con contorni neri. Anche i Fauves rappresentano la realtà a modo loro, ma la loro visione della vita è gioiosa.

CUBISMONasce in Francia nei primi anni del Novecento. Il nome viene attribuito dal critico d'arte Louis Vauxcelles per ironizzare sulle prime opere di Picasso e Braque che sembrano solo cubi. Il nuovo fenomeno viene influenzato dall'esperienza di Cézanne, che cerca la regolarità nella natura, e dai volumi semplificati dell'arte africana

1908

Georges Braque:Case all'Estaque

CUBISMO ORIGINARIO:le forme sono semplici volumi geometrici con pochi colori

1912

i cubisti dipingono ciò "che sanno" della realtà.Nel tentativo di rendere la "totalità" del soggetto lo raffigurano contemporaneamente da più punti di vista. L'assenza di prospettiva e chiaroscuro contribuisce a rendere poco realistica la raffigurazione. Inoltre, i cubisti portano nel quadro un nuovo elemento: la quarta dimensione

Pablo Picasso:Il poeta

Pablo Picasso:Violino e spartito musicale

CUBISMO ANALITICO:il soggetto e lo sfondo sono spezzettati in tante piccole parti sovrapposte. il soggetto è raffigurato da diversi punti di vista e appare quasi irriconoscibili

CUBISMO SINTETICO:le forme sono molto semplificate e bidimensionali e sono ottenute con la tecnica del collage di materiali diversi

FUTURISMONasce in Italia nel 1909 con un manifesto del poeta Filippo Tommaso Marinetti. In pochi anni si diffonde in tutti i campi dell'arte, della cultura e della vita quotidiana.

Con il manifesto della pittura futuristica, alcuni artisti come Umberto Boccioni e Giacomo Balla dichiarano le loro idee e il loro metodo, apprezzano la civiltà industriale e il progresso tecnologico, esaltano la velocità e il dinamismo, criticano il passato e la tradizione

LINEA DEL TEMPO DELLE AVANGUARDIE STORICHE

LA SCUOLA DI PARIGI, ASTRATTISMO LIRICO E GEOMETRICO, BAUHAUS, DADAISMO, SURREALISMO, METAFISICA E IL MOVIMENTO MODERNO

Costantin Brancusi:Ucello nello spazio.

L'estrema levigatezza del bronzo toglie matericità alla svettante scultura che pare fatta di luce.

LA SCUOLA DI PARIGII principali esponenti sono Amedeo Modigliani, Marc Chagall e Costantin Brancusi.

Amedeo Modigliani:Ritratto di Madame Reynouard. Stile unico e originale, il dipinto è caratterizzato da delicate linee curve, il colore caldo, chiaro e luminoso del volto e delle mani contrasta con i bruni dello sfondo e del vestito scuro, le ombre sono poco marcate.

Marc Chagall:La passeggiata. Interpetra le correnti artistiche secondo il proprio stile che intreccia realtà, ricordo e sogno.

ASTRATTISMO LIRICO:Vasilij Kandinskij, Franz Marc e Paul Klee costruiscono il gruppo chiamato Il Cavaliere Azzurro. Il movimento si avvicina all'espressionismo fauve per i colori gioiosi e l'assenza di connotazioni politiche di critica alla società.

ASTRATTISMO GEOMETRICO:massimo espositore è Piet Mondrian.

In quest'opera vengono usati solo il rosso, il giallo, il blu e il nero.

Vasilij Kandinskij:Improvvisazione n. 26

Franz Marc:Grandi cavalli azzurri. Le rotondità degli animali rendono l'idea dell'armonia e della serenità; a ciò contribuisce anche il colore arancio dello sfondo, complementare all'azzurro. Questo accostamento viene definito "contrasto armonico".

Dadaismo:nasce in svizzera dove si riuniscono esiliati di nazioni diverse tra cui Hans Arp e Tristan Tzara che vogliono rompere completamente con tutte le tradizioni, anche con quelle delle avanguardie.

Il loro modo di operare si fonda spesso sulla casualità e tra le varie tecniche prediligono i collage e gli assemblaggi.

Hans Arp:Prima della mia nascita

Marcel Duchamps:Fontana