Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
GRAY AND COLOR
durazzikevin
Created on April 12, 2021
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Education Timeline
View
Images Timeline Mobile
View
Sport Vibrant Timeline
View
Decades Infographic
View
Comparative Timeline
View
Square Timeline Diagram
View
Timeline Diagram
Transcript
linea del tempo delle avanguardie
Espressionismo, Cubismo e Futurismo
Primi anni del 1900
ESPRESSIONISMOQuesto termine viene attribuito da Paul Fechter ai fenomeni artisti che si sviluppano in Germania nel primissimo Novecento
1905
IN GERMANIA: DIE BRUCKE (il ponte)
Nel 1905 nasce questo gruppo di artisti che ha come modelli Van Gogh e Munch. Essi deformano le immagini, eliminano la prospettiva , usano colori innaturali e forme spigolose con contorni decisi. La loro pittura non è gradevole ed esprime una visione negativa del mondo. Per gli espressionisti tedeschi è più importante raccontare la "verità", anche attraverso la bruttezza, piuttosto che ricercare la bellezza ideale.
IN FRANCIA: I FAUVES (le belve)
Il termine descrive perfettamente il modo di operare di questi artisti che nelle opere esprimono la propria vita interiore. Essi non si limitano a rappresentare la realtà ma attingono direttamente dalla loro interiorità per far emergere ciò che sentono: sofferenze, paure, la solitudine dell'uomo moderno (in Germania) o la loro visione gioiosa del mondo (in Francia).
Anche questo gruppo di pittori nasce nel 1905. Vengono chiamati "belve" per la violenza quasi selvaggia dei colori. Usano infatti colori molto vivaci e in contrasto tra loro, che stendendo con larghe pennellate. Dipingono forme semplificate con contorni neri. Anche i Fauves rappresentano la realtà a modo loro, ma la loro visione della vita è gioiosa.
CUBISMONasce in Francia nei primi anni del Novecento. Il nome viene attribuito dal critico d'arte Louis Vauxcelles per ironizzare sulle prime opere di Picasso e Braque che sembrano solo cubi. Il nuovo fenomeno viene influenzato dall'esperienza di Cézanne, che cerca la regolarità nella natura, e dai volumi semplificati dell'arte africana
1908
Georges Braque:Case all'Estaque
CUBISMO ORIGINARIO:le forme sono semplici volumi geometrici con pochi colori
1912
i cubisti dipingono ciò "che sanno" della realtà.Nel tentativo di rendere la "totalità" del soggetto lo raffigurano contemporaneamente da più punti di vista. L'assenza di prospettiva e chiaroscuro contribuisce a rendere poco realistica la raffigurazione. Inoltre, i cubisti portano nel quadro un nuovo elemento: la quarta dimensione
Pablo Picasso:Il poeta
Pablo Picasso:Violino e spartito musicale
CUBISMO ANALITICO:il soggetto e lo sfondo sono spezzettati in tante piccole parti sovrapposte. il soggetto è raffigurato da diversi punti di vista e appare quasi irriconoscibili
CUBISMO SINTETICO:le forme sono molto semplificate e bidimensionali e sono ottenute con la tecnica del collage di materiali diversi
FUTURISMONasce in Italia nel 1909 con un manifesto del poeta Filippo Tommaso Marinetti. In pochi anni si diffonde in tutti i campi dell'arte, della cultura e della vita quotidiana.
Con il manifesto della pittura futuristica, alcuni artisti come Umberto Boccioni e Giacomo Balla dichiarano le loro idee e il loro metodo, apprezzano la civiltà industriale e il progresso tecnologico, esaltano la velocità e il dinamismo, criticano il passato e la tradizione
LINEA DEL TEMPO DELLE AVANGUARDIE STORICHE
LA SCUOLA DI PARIGI, ASTRATTISMO LIRICO E GEOMETRICO, BAUHAUS, DADAISMO, SURREALISMO, METAFISICA E IL MOVIMENTO MODERNO
Costantin Brancusi:Ucello nello spazio.
L'estrema levigatezza del bronzo toglie matericità alla svettante scultura che pare fatta di luce.
LA SCUOLA DI PARIGII principali esponenti sono Amedeo Modigliani, Marc Chagall e Costantin Brancusi.
Amedeo Modigliani:Ritratto di Madame Reynouard. Stile unico e originale, il dipinto è caratterizzato da delicate linee curve, il colore caldo, chiaro e luminoso del volto e delle mani contrasta con i bruni dello sfondo e del vestito scuro, le ombre sono poco marcate.
Marc Chagall:La passeggiata. Interpetra le correnti artistiche secondo il proprio stile che intreccia realtà, ricordo e sogno.
ASTRATTISMO LIRICO:Vasilij Kandinskij, Franz Marc e Paul Klee costruiscono il gruppo chiamato Il Cavaliere Azzurro. Il movimento si avvicina all'espressionismo fauve per i colori gioiosi e l'assenza di connotazioni politiche di critica alla società.
ASTRATTISMO GEOMETRICO:massimo espositore è Piet Mondrian.
In quest'opera vengono usati solo il rosso, il giallo, il blu e il nero.
Vasilij Kandinskij:Improvvisazione n. 26
Franz Marc:Grandi cavalli azzurri. Le rotondità degli animali rendono l'idea dell'armonia e della serenità; a ciò contribuisce anche il colore arancio dello sfondo, complementare all'azzurro. Questo accostamento viene definito "contrasto armonico".
Dadaismo:nasce in svizzera dove si riuniscono esiliati di nazioni diverse tra cui Hans Arp e Tristan Tzara che vogliono rompere completamente con tutte le tradizioni, anche con quelle delle avanguardie.
Il loro modo di operare si fonda spesso sulla casualità e tra le varie tecniche prediligono i collage e gli assemblaggi.
Hans Arp:Prima della mia nascita
Marcel Duchamps:Fontana