Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
proprietà dell'acqua
belotti.anna05
Created on April 12, 2021
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Smart Presentation
View
Practical Presentation
View
Essential Presentation
View
Akihabara Presentation
View
Pastel Color Presentation
View
Visual Presentation
View
Relaxing Presentation
Transcript
PROPRIETA' DELL'ACQUA
DENSITA' DELL'ACQUA
TENSIONE SUPERFICIALE 3
ADESIONE E COESIONE
POLARITA' DELL'ACQUA
TENSIONE SUPERFICIALE 1
CAPILLARITA'
IL PH
TENSIONE SUPERFICIALE 2
DENSITA' DELL'ACQUA
Mettendo un cubetto di ghiaccio in un bicchiere d'acqua si nota che questo galleggia. Ciò accade perchè le molecole del ghiaccio tra di loro hanno diversi spazi vuoti, causati dal fatto che queste creano molti legami con l'idrogeno. Mentre nell'acqua allo stato liquido le molecole muovendosi rapidamente vanno a distruggere questi legami; quindi il ghiaccio risulta essere meno denso dell'acqua allo stato liquido e perciò galleggia.Nel caso dell'olio invece accade l'opposto: l'olio ghiacciato affonda perché ha maggiore densità dell'olio allo stato liquido.
POLARITA' DELL'ACQUA
PROCEDIMENTO-Strofinare una bacchetta di vetro e una di ebanite con un panno di lana-Le due bacchette si caricano, quella di vetro positivamente mentre quella di ebanite nagativamente-Avvicinare le bacchette all'acqua del rubinetto OSSERVAZIONI Le due bacchette attraggono l'acqua e la deviano.
SPIEGAZIONELa bacchetta di vetro attira l'ossigeno, essendo positivaente carica; mentre quella di ebanite attira l'idrogeno, essendo negativamente carica
TENSIONE SUPERFICIALE 1
ACQUA
ACQUA E DETERSIVO
Riesco a mettere sulla moneta 13 gocce di acqua e detersivo prima che questa tracimi.
Riesco a mettere sulla moneta 20 gocce di acqua prima che questa tracimi.
Osservo che la quantità di acqua che si riesce a mettere sulla moneta è maggiore in assenza del detersivo. Questo succede perché la tensione superficiale nell'acqua è molto elevata, perché non sono presenti forze attrattive esterne, che andrebbero a compensare la forza dei legami a idrogeno, causando così l'unione delle molecole.
TENSIONE SUPERFICIALE 2
ACQUA
ACQUA E DETERSIVO
Aggiungendo del detersivo nell'acqua l'ago affonda perché il detersivo causa indebolimento ai legami tra le molecole d'acqua, andando quindi a distruggere la tensione superficiale dell'acqua.
L'ago galleggia grazie alla tensione superficiale dell'acqua e non per galleggiamento perché ha maggiore densità dell'acqua.
TENSIONE SUPERFICIALE 3
Disponendo una goccia di acqua su una superficie idrorepellente, grazie alla tensione superficiale delle sue molecole, la goccia mantiene le sua compattezza; disponendo invece una goccia di acqua e detersivo, quest'ultimo indebolisce i legami delle molecole dell'acqua, non permettendo alla goccia di rimanere compatta.
ADESIONE/COESIONE
Appoggiando il polpastrello sulla superficie dell'acqua e sollevando il dito lentamente osserviamo che l'acqua si solleva lievemente insieme al dito. Questo accade per la forza di adesione e di coesione dell'acqua che dà alle molecole una certa resistenza alla separazione.
CAPILLARITA'
Mettendo un po' di vino in un contenitore e immergendoci una gamba di sedano dopo qualche giorno osserviamo che il sedano sarà diventato leggermente rosso perché il vino, grazie alla forza di coesione, adesione e alla tensione superficiale, risale all'interno del sedano.
IL PH
PRIMA
SUCCO DI LIMONE
AMMONIACA
Inizialmente la foglia di cavolo ha un colore violaceo.
Infine mettendola nell'ammoniaca (sostanza basica) diventa di color blu con sfumature verdi e gialle.
Mettendola nel succo di limone (sostanza acida) il colore tende al rosso.
Si può dedurre che il motivo per cui il cavolo ha cambiato colore è il pH delle sostanze in cui è stato immerso. Infatti mettendolo nel limone, che è una sostanza acida con pH 2 questo diventa rosso, mentre nell'ammoniaca che ha pH 11, diventa blu con sfumature verdi e gialle.