Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Sport e Disabilità

sabrinanotaro98

Created on April 12, 2021

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Modern Presentation

Terrazzo Presentation

Colorful Presentation

Modular Structure Presentation

Chromatic Presentation

City Presentation

News Presentation

Transcript

Sport e Disabilità

Lo sport per disabili é lo sport praticato da persone con diversi tipi di disabilità fisica,psicomentale e sensoriale.Sono sport per disabili tutti gli sport paralimpici che fanno parte del programma dei Giochi paralimpici,sia estivi che invernali.

"Lo sport ha il potere di cambiare il mondo.Ha il potere di ispirare.Esso ha il potere di unire le persone in un modo che poche altre cose fanno.Parla ai giovani in una lingua che comprendono.Lo sport può portare speranza dove una volta c'era solo disperazione.È più potente di ogni governo nel rompere barriere razziali.Lo sport ride in faccia ad ogni tipo di discriminazione"

Nelson Mandela

Associazioni italiane sport per disabili

  • Progetto Filippide
  • Associazione Sport Disabili Reggio Emilia Onlus
  • SportABILI
  • Brainpower
  • Associazione Sportiva Dilettantistica Gabriella Vivalda
  • A.N.P.Ha Onlus e tante altre.

Sport per disabili più praticati

L'atletica leggeraÉ uno tra i primi sport per disabili a nascere e può essere praticato da atleti con disabilità fisica,sensoriale e intellettiva.

Il nuotoEra già presente nelle prime Paralimpiadi di Roma nel 1960 e le discipline in cui si ci può cimentare sono stile libero,dorso,rana,farfalla,misto e staffetta.

Basket in carrozzina Si differenzia solo per alcune infrazioni particolari dal basket per normodotati e in origine veniva usato come metodo di riabilitazione.

Federico Morlacchi

É un nuotatore italiano,nato a Luino(VA) nel 1993 ed é affetto da ipoplasia congenita al femore sinistro.Si é dedicato al nuoto fin dal 2003,nonostante i suoi problemi.

“Lo sport per me è vita e divertimento,è diventato parte di me Immaginare la mia vita senza nuoto è impossibile. Avrei troppo tempo libero.”É vincitore di sette medaglie paralimpiche di cui una d'oro ed é stato sei volte campione mondiale e quattordici volte campione europeo.

Belhimer Marwa Notaro Maria Notaro Sabrina Vivenzio Dafne