Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Lezione di anatomia del dottor Tulp

elo.castello

Created on April 12, 2021

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Modern Presentation

Terrazzo Presentation

Colorful Presentation

Modular Structure Presentation

Chromatic Presentation

City Presentation

News Presentation

Transcript

lezione di anatomia del dottor Tulp

Rembrandt 1632

ELEONORA CASTELLO 4Cl

01

L'autore:

Nasce a Leida, 15 luglio 1606 e viene considerato il più importante pittore della storia dell'arte olandese. Dopo aver ottenuto un grande successo fin da giovane come pittore ritrattista la sua reputazione rimane alta e per vent'anni è il maestro di quasi tutti i più importanti pittori olandesi. Per la sua comprensione della condizione umana, inoltre, fu definito "uno dei grandi profeti della civiltà".

Rembrandt

L'opera rappresenta il professor Nicolaes Tulp, titolare della locale cattedra di anatomia, mentre esegue la dissezione del corpo di un giustiziato di cui si conosce l’identità; si tratta infatti di Adrian Adrianeszoon, un detenuto impiccato nel 1632 ad Amsterdam.

analisi

Il dottor Tulp indossa un abito molto elegante e un ampio cappello che indicano il suo grado di importanza nella società.

Ciò che si può notare fin da subito sono gli studenti che circondano il dottore e si può vedere come l'autore li abbia utilizzati come un mezzo per dipingere espressioni diverse. Alcuni sono estremamente interessati, altri ipnotizzati, qualcuno sembra disgustato mentre i più appassionati osservano l’atlante di anatomia.Alcuni di essi, inoltre, sembrano guardare direttamente lil fruitore.

interpretazione

Secondo alcune interpretazioni il movimento che compie il professor Tulp con la mano sinistra è molto simile a quello che compie un pittore nel tenere il pennello. Rembrandt,con questa scelta, vuole sottolineare le similitudini tecniche ed impegnative tra medicina e pittura e vuol quindi essere un contemporaneo elogio per entrambe. L'arte da sempre celebra e rappresenta il lavoro in pittura,scultura e ogni mezzo espressivo inducendo cosi lo spettatore ad infiniti spunti di riflessione. Anche per quel periodo, lo studio dell’anatomia era un lavoro innovativo e attraverso esso si cercava di migliorare le conoscenze dell’uomo.