Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Cos'è il doping

edoardo.cagnotti

Created on April 12, 2021

Presentazione

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Audio tutorial

Pechakucha Presentation

Desktop Workspace

Decades Presentation

Psychology Presentation

Medical Dna Presentation

Geometric Project Presentation

Transcript

Cos'e' il Doping

E come si definisce

Studente: Edoardo Cagnotti

Data: 14-04-21

Dall'inglese ,to dope, "drogare" è il ricorso a sostanze o metodiche per migliorare artificiosamente le proprie prestazioni fisiche.

Significato

INdice

03. Proibite in gara

01. Cos'è il doping

05. Senza restrizioni

02. Le sostanze proibite

04. I metodi proibiti

06. Grazie

01. doping

Una pratica illecita

Si configura come una pratica illecita, chiamato "illecito sportivo", sarebbe un comportamento contrario ai principi di lealtà verso lo sport.

Il termine doping indica l'uso di farmaci o sostanze, per alterare le condizioni fisiologiche e psicologiche dell'organismo e migliora le prestazioni agonisctiche degli atleti.

01. Doping

Come combatterlo

  • L'uso o il possesso di una sostanza vietata si è fuori dalla competizione.
  • Il rifiuto o l'omissione di sottoporsi
ai prelievi di controllo.
  • L'omessa comunicazione dell'atleta chiamato al test antidoping
  • La manomissione di un qualsiasi controllo.
  • Il traffico di sostanze vietate o proibite.

Per combattere questo fenomeno,il Comitato olimpico internazionale, ha realizzato un elenco di sostanze dopanti. Oggi, la politica antidoping ha compiuto dei passi in avanti, adottando misure severe per contrastare questo fenomeno a livello mondiale. Ciò ha portato alla verifica di violazioni delle norme contenute del Codice antidoping :

01. doping

Il principio del codice Wada

Ha introdotto importanti principi nella lotta contro il doping.Fra questi c'è il strint liability, per il quale ogni atleta è responsabile di una sostanza vietata o nel prorpio campione biologico. Egli deve assicurarsi personalmente di non assumere alcuna sostanza. Il Codice WADA chiede anche la reperibilità degli atleti, che devono poter essere sottoposti a controlli a sorpresa anche fuori gara.

01.doping

Perchè combatterlo

  • Essa costituisce un vantaggio acquisito slealmente.
  • L'uso indiscriminato di farmaci provoca rilevanti danni organici.
  • Tale pratica ha una diffusione preoccupante tra i giovani.
che dovrebbero migliorare le proprie potenzialità attraverso adeguate alimentazioni e buon allenamento.

02. doping

I più conosciuti sono:

Le sostanze proibite

Il nandrolone, l'ossandrolone. il deidroepiandrosterone.Sono derivanti sintetici del testosterone. Quest'ormone è quindi responsabile dell'aumento della massa muscolare.

Il Codice WADA stabilisce una serie di sostanze che non sono considerate proibite se assunte entro limitazioni.Però la loro presenza e quantità, o in loro possesso sono illegali.

02. Doping

Gli ormoni e le sostanze correlate

Sono sostanze naturali prodotte dall'organismo che serve per regolare specifiche funzioni dell'organismo,

+ info

02. doping

Gli antagonisti e i modulatori degli ormoni

Per esempio, per contrastare la ginecomastia, cioè lo sviluppo della ghiandola mammaria, si fa uso di antiestrogeni, riducendo la sintesi degli ormoni sessuali femminili.L'assunzione di questi farmaci scatena uno squilibri ed effetti collaterali pericolosi.

Sono sostanze che influenzano gli effetti degli organi, sostituendo o stimolandoi recettori specifici degli organi.Queste sostanze non hanno effetto sulle prestazioni fisiche di un atleta, ma sono in grado di riprodurre o sopprimere gli effetti collaterali.

Il Codice WADA individua le sostanze che sono considerate doping se usate durante una competizione. Per alcune sostanze il divieto riguarda tutti gli sport, per altre è legato ad alcuni sport particolari

Significao

03. Doping

Le sostanze vietate in tutti gli sport

Gli stimolanti, rientrano in questa categoria le sostanze come le anfetamine e i suoi derivanti, la cocaina, il bambuterolo, l'efedrina che danno dipendenza.Causano disturbi dell'umore e del sonno, provocano anoressia, esaurimento psico-fisico e possono generale problemi cardiovascolari. I narcoticive gli analgesici, fanno parte di questa categoria la morfina, l'eroina, la metadone e la pentazocina, che derivano dall'oppio. I cannabinoidi, che variano da cannabis, marijuana e hashish, esse nuocciono alla prestazione alterando la coordinazione motoria e cognitiva, provocano confusione mentale, psicosi e allucinazioni. I glucocorticosteroidi, sono farmaci antianfiammatori, usati contro il dolore. Servono a combattere la fatica, provoca diabete, ulcere gastriche, disturbi, riduzione idrica e alterazioni psichiche.

03. Doping

Le sostanze proibite in particolari sport

L'alcol, il divieto di assumere alcol in gara vale solo per quelle per alcune discipline nelle quali all'atleta è richiesta una particolare concentrazione,per esempio il tiro a segno e il tiro con l'arco. I betabloccanti, sono diffusi negli sport in cui è richiesto un grado elevato di precisione in quanto rallenta il battito cardiaco e permettono la riduzione degli stati ansiosi, attenzione però che può provocare un arresto cardiaco.

04. doping

I metodi proibiti

Può essere impiegato sangue autologo, omologo o eterologo.Oggi si usa soprattutto la tecnica dell'autoemotrasfusione del sangue.

La pratica del doping del sangue, consiste nella somminisrazione di globuli rossi a un atleta sano con lo scopo di aumetare la capacità del sangue di trasportare ossigeno ai muscoli.

04. doping

Il doping genetico

I progressi ottenuti nell'ambito della terapia genetica rischiano infatti di offrire nuove possibilità di sperimentazione anche per il doping sportivo.Per ora il ricorso a prodotti genetici è strettamente illimitato all'uso terapeutico e sperimentale e la terapia genetica si svolge in ambienti controllati e con prodotti ampiamente sicuri e testati. Tutti i livelli di proteine possono essere modificati attraverso la genetica.

05. doping

Le sostanze non soggette a restrizioni

  • La creatina, è una molecola proteica che si trova in molti tessuti del corpo. Creando la fosfocreatina.
  • La carnitina, è una molecola proteica composta da (lisina e metionina). Ha funzione energetica, la capacità del muscolo di ossidare.

Vi sono molte sostanze, non sottoposte a particolari restrizioni.Si tratta degli integratori alimentari.

  • Gli aminoacidi che si trovano principalmente nelle uova, carne e formaggi, hanno la capacità di stimolare le proteine muscolari.

Grazie perl'attenzione

Qualche domanda?