Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Reuse this genially

LA ROMANIA

2006

Created on April 11, 2021

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Santa’s Sleigh Christmas video

Happy Holidays Video

Elves Christmas video

HALLOWEEN VIDEO MOBILE

Halloween Illustrated Video

Halloween video

Birthday Party Invitation

Transcript

La Romania

La storia

Il 27 agosto 1916, dopo due anni di neutralità, quando Ferdinando I sali al trono la Romania entrò nella prima guerra mondiale dalla parte della Triplice Intesa. Nonostante ciò che avvenne dopo l'entrata in guerra, quando la Dobrugia e la Valacchia furono occupate dagli Imperi Centrali, la Romania combatté contro di loro nel 1917 e riuscì a fermare l'avanzata tedesca in Moldavia.La campagna militare rumena si concluse con un disastro quando le Potenze centrali velocemente schiacciarono l'esercito loro opposto ed occuparono gran parte dello stato. Ma fortunatamente dopo le grandi assemblee delle più grandi città, la Transilvania, la Bucovina e la Bessarabia dichiarano la loro unione con la Romania

La bandiera

I colori rosso, blu e giallo che caratterizzano la moderna bandiera nazionale della Romania sono stati utilizzati nella bandiera dei rivoluzionari durante la rivolta valacca di 1821. I colori risalgono a quando la Romania nacque dall'unione tra la regione di Moldavia e quella di Valacchia che già dal 1834 avevano dei loro colori e stemmi.La bandiera della romania ha origini mitologiche, perché si dice che la romania, sia il paese dei vampiri; e i suoi tre colori hanno dei significati: Il blu è l'ombra della notte dove comparono i vampiri. Il giallo è la luce che sconfigge le creature malvagie. E il rosso è il sangue delle persone innocenti accusate di stregoneria.

Informazioni di base

La sua forma di governo è quella di repubblica semipresidenziale e la sua capitale è Bucarest. La sua moneta è il leu (simbolo L), pari a 0.21 euro. La lingua romena o rumena, o dacoromeno, è una lingua romanza-balcanica appartenente al gruppo indoeuropeo. In Romania la percentuale dei romeni ortodossi è l'86%, seguono i romano-cattolici, i protestanti , i greco-cattolici ,gli evangelici e coloro di un'altra fede

La posizione

La Romania è uno Stato membro dell'Unione europea dal 1 gennaio 2007 e dell'ONU, situato in Europa centro-orientale nell'area attigua alla penisola balcanica. Confina a ovest con l'Ungheria e la Serbia, a sud con la Bulgaria, a est con il Mar Nero, la Moldavia e l'Ucraina e a nord nuovamente con l'Ucraina. Dal 29 marzo 2004 la Romania fa parte dei Paesi della NATO

Caratteristice fisiche

Il territorio rumeno è quasi equamente diviso tra montagne (31%), colline (33%) e pianure (36%).

Le colline

Le montagne

Racchiuse dentro il grande arco dei Carpazi le basse colline dell'Altopiano Transilvanico, il più esteso del paese; questa importante regione agricola contiene anche grandi depositi di gas metano e sale. Ci sono anche altri colline come i Sub-Carpazi che sono collegate alle Colline Occidentali.

Il territorio della Romania è dominata dalla catena dei Carpazi: quelli occidentali sono meno elevati mentre i Carpazi meridionale hanno cime raggiungono i 2000 metri. L'arco dei Carpazi si estende per oltre 1000 km attraverso il centro del paese, coprendo un'area di circa 70.000 km2.

Le pianure

Il clima

La zona più bassa della Romania si trova all'estremità settentrionale della Dobrogia, nel Delta del Danubio. Nella parte meridionale del paese c’è la bassa Piana del Danubio, questa terra è molto ricca di suoli černozëm, e costituisce la regione più fertile e più coltivata della Romania; l'irrigazione è ampiamente utilizzata, e le paludi presso il Danubio sono state prosciugate per ricavare altra terra coltivabile.

A causa della sua posizione nella parte sud-orientale del continente europeo, la Romania ha un clima di transizione tra il temperato e il continentale; le condizioni climatiche tuttavia sono modificate in una certa misura dai rilievi presenti nel paese.

I fiumi

I laghi

Il Lago dell'Orso è un lago termale salato situato a Sovata, nel distretto di Mureș, Transilvania, nella stessa località sono presenti anche altri laghi termali: il Lago Rosso, il Lago Verde e il Lago Nero.Il lago salato si è andato formandosi nel 1875 e la sua forma ricorda quella di un orso, da cui prende il suo nome.

Il fiume più importante della Romania è il Danubio, il fiume che attraversa lo Stato che forma il confine tra Serbia e Bulgaria prima di sfociare del Mar Nero con un delta ampio e articolato in diversi canali. Per ben 1.075 km, cioè più di un terzo della sua lunghezza totale, il Danubio attraversa il territorio romeno. La Romania possiede la quota maggiore del tratto fluviale.

Fauna

Flora

Le pianure della Valacchia e della Moldavia, un tempo caratterizzate da estese steppe, sono oggi in gran parte coltivate a cereali. Boschi e foreste coprono il 26% della Romania.I Carpazi e la Transilvania costituiscono una ricca riserva forestale, con piante caducifoglie sui versanti e foreste di conifere alle alte quote

Per quando riguarda la fauna, in Romania vive la metà degli orsi d'Europa, ma la caccia organizzata e la vita in prigionia fanno parlare di una vera e propria strage di questo mammifero. Anche la lince è molto diffusa in Romania: si calcola che qui vivano circa il 40% di tutte le linci europee.

Settore secondario

Settore primario

L’industria è sviluppata nei settori siderurgici, meccanici, metallurgici, chimici e petrolchimici. Sono in crescita le piccole aziende di abbigliamento e produzioni alimentari.

Settore terziario

Paese fortemente agricolo, produce cereali, lino, canapa, girasole, barbabietola da zucchero e patate. Molto diffuso è l’allevamento di suini, ovini e bovini.

Il turismo in Romania è molto sviluppato, infatti ce ne sono di diversi tipi come il turismo blaneare

Città importanti

L’unica città urbana importante è costituita dalla capitale, Bucarest, un notevole centro commerciale che ha conosciuto un recente sviluppo industriale Il centro è molto elegante, in netto contrasto con le periferie, fortemente degradate. Altre città popolose in via di sviluppo sono Iaşi e Timişoara: Costanza, sul Mar Nero è il porto principale, già utilizzato da Greci e Romani e poi occupati dai Turchi. Nel sud della Transilvania possiede un bel centro storico medievale.

Piatti tipici

Mititei

Papanași

I mititei sono polpette cilindriche di carne bovina spesso mista a carni di maiale e di pecora e aromatizzate con pepe nero, aglio, coriandolo e altre spezie della tradizione locale.

La regina delle leccornie, due frittellone bollenti alla ricotta addobbate di tanto di confettura ai frutti di bosco e panna.

Normalmente sono grandi porzioni ed ha un aspetto di rotolo con ripieno di noci e cacao, frutta secca, semi di papavero.

Cozonac

Personaggi famosi

Nadia Elena Comăneci è un'ex ginnasta rumena vincitrice per la Romania di cinque medaglie d'oro ai Giochi olimpici, dove è stata la prima atleta a conseguire il punteggio di 10 nella sua specialità: le parallele asimmetriche.La votazione, dopo una prestazione stupefacente, fu ritardata poiché i computer erano programmati per registrare votazioni fino al 9,99 mentre il "10" non era assolutamente previsto, data la difficoltà molto elevata nel riceverlo.Al posto del 10 fu inserito nel computer il voto 1,00 che in realtà fu moltiplicato per dieci.

Feste

La festa di Babele è tradotta come "le donne anziane", questa usanza celebra l'inizio della primavera. Uomini e donne, scegli un giorno qualsiasi, dal 1 st al 9 th marzo, come il giorno che rivelerà ciò che l'anno a venire porterà. A seconda delle condizioni meteorologiche del giorno, il futuro sarà luminoso e brillante come una giornata di sole, o meno, se il giorno è nuvoloso o piovoso.

Sant’Andrea II 30 novembre si festeggia Sant’Andrea, il santo patrono della Romania e colui che ha portato il cristianesimo in queste Regioni. La notte, chiamata la "notte del lupo" che porta l’inverno, "notte degli spiriti" oppure notte dei sortilegi, si chiudono tutte le finestre e le porte delle case che vengono anche unte di aglio per tenere lontani gli spiriti.

La caduta del bambino misterioso

Sulla facciata esterna della chiesa Nera, uno spettacolare esempio di architettura gotica nella città di Brasov, si trova la statua di un bambino sul punto di cadere. La leggenda racconta che il piccolo morì per mano degli operai che costruirono la chiesa. Per controllare se la parete era dritta, lo gettarono dalla finestra. Pentiti, collocarono poi la scultura sulla facciata per omaggiare la vittima. Secondo un’altra leggenda, il bambino era un apprendista così esperto da provocare la gelosia del suo capo, che lo buttò dalla finestra per disfarsi di lui. La statua sarebbe stata costruita per rendere omaggio alla sua figura.

Il castello di Bran

Il castello di Bran , presso il villaggio di Bran è un monumento nazionale della Romania. La fortezza sorge sull'antico confine tra la Transilvania e la Valacchia. Nel 1948, dopo l'abdicazione del re (dicembre 1947), la famiglia reale rumena venne esiliata dal governo comunista. Il castello, occupato dalla servitù, fu nazionalizzato e divenne un museo.

Vlad III di valacchia

Vlad III di Valacchia, meglio conosciuto solo come Vlad, o con il suo nome patronimico, Dracula, fu un membro della Casa dei Drăculești, un ramo collaterale della Casa di Basarab. Era figlio del voivoda di Valacchia Vlad II Dracul, membro dell'Ordine del Drago, fondato per proteggere il cristianesimo nell'Europa orientale.