Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Oceano Mare
DANIELE NICOLO
Created on April 11, 2021
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Modern Presentation
View
Terrazzo Presentation
View
Colorful Presentation
View
Modular Structure Presentation
View
Chromatic Presentation
View
City Presentation
View
News Presentation
Transcript
Oceano Mare
DANIELE NICOLO' 1B
ALESSANDRO BARICCO
Alessandro Baricco, nato nel 1958, è scrittore, critico musicale, conduttore televisivo, pianista e regista italiano, sicuramente fra i più importanti esponenti della narrativa italiana contemporanea.Durante gli anni 90’ Baricco scrive i suoi primi romanzi di successo: Castelli di rabbia, Seta, City, Senza sangue. Attualmente è il preside della scuola fondata da lo stesso Baricco, fondata nel 1994 a Torino. Uno dei suoi romanzi più celebri è Oceano Mare scritto nel 1993. È diviso in 3 parti: la locanda Almayer, il ventre del mare e i canti del ritorno.
I PERSONAGGI
I protagonisti del celeberrimo romanzo sono:
- Elisewin che viene eccessivamente protetta da ogni pericolo e viene affidata alle cure di Padre Pluche, un prete che dovrebbe seguire la ragazza fino a che non guarisca dalla sua malattia.
- Plasson è un pittore che vuole raffigurare “gli occhi del mare”
- il professor Bartleboomvuole studiare i limiti del mare.
- Ann Deverià è una donna affetta dall’adulterio che alloggia nella locanda Almayer
- Savigny e Adams sono due uomini che hanno dovuto affrontare un destino crudele: il naufragio dell’Alliance, nave su cui erano imbarcati.
- due strani bambini che gestiscono la locanda
LA TRAMA
LA LOCANDA ALMAYER
La locanda almayer è un posto sperduto ,dove, come si vedrà nel romanzo, tutti i personaggi si incontreranno. Oceano Mare è il racconto dei nostri limiti. Nonostante tutto, però, non importa quale mare ci sia alla fine; ciò che davvero conta sono gli incontri che ci accompagnano fino a lì, le storie incrociate, i passi, le persone:
IL VENTRE DEL MARE
Nel giugno del 1816 la fregata francese Alliance partì da Rochefort verso il Senegal, con l’obiettivo di controllare che gli inglesi l’avessero lasciato in seguito agli accordi presi nel Trattato di Parigi. Con lei partirono altre tre navi che ben presto vennero lasciate indietro dalla alliance che accelerò per limitare i tempi di viaggio e quindi i costi. Questo però, insieme all’incompetenza del suo giovane comandante Chaumareys, la portarono a incagliarsi su un banco di sabbia. Era il 2 luglio. Tre giorni dopo sei barche di salvataggio partirono con i superstiti verso la costa. Ma le barche non erano abbastanza per tutti i passeggeri così centocinquanta di loro (tra cui savigny, Adams e Theresa, moglie di Adams) e tentarono di salvarsi su una zattera di fortuna che, dopo pochi chilometri, iniziò ad affondare per il troppo peso e, con la cima rotta, venne abbandonata a sé stessa in mezzo al mare. Su quella zattera, venti persone morirono già la prima notte. Molte, nei giorni successivi, si suicidarono o morirono di fame e infezioni; altre, per tentare di sopravvivere, cominciarono a mangiare i corpi dei compagni.
I CANTI DEL RITORNO
L’ultimo libro è quello che chiarisce il tutto, dàò un senso completo alle vicende. parla del proseguimento delle vite dei personaggi, e di come questa storia influenzerà la loro vita.
Oceano Mare è un libro molto articolato, non e' per tutti. E' intrigante e con scene inaspettate. Io, come persona che non legge molto, inizialmente l'ho trovato molto pesante da leggere, ma andando avanti con la storia si e' rivelato scorrevole, interessante e accattivante. Lo consiglierei a chiunque.
ANALISI DEL TESTO
- il narratore è onniscente, cioè, non è pesente nelle vicende e sa tutto di tutti.
- lo stile narrativo è statico
- il luogo in cui si svolgono le vicende è la locanda Almayer
- il tempo non è definito, ma sono presenti flashback e flashforward
GRAZIE PER LA VISIONE