Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Presentazione sul Doping
kayemicio13
Created on April 11, 2021
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Practical Presentation
View
Smart Presentation
View
Essential Presentation
View
Akihabara Presentation
View
Pastel Color Presentation
View
Nature Presentation
View
Higher Education Presentation
Transcript
VIVO ANCHE SENZA IL doping
START
CHE COS'è IL DOPING
Doping arriva dalla parola inglese ''to dope'', ovvero ''drogare'', dunque è il ricorso a sostanze o metodiche per migliorare artificiosamente le proprie prestazioni fisiche.
+ info
storia DOPING
Il Comitato Olimpico Internazionale e le federazioni sportive nazionali collaborarono nel 1998 per fondare l'Agenzia Mondiale Anti-Doping che hanno il compito di aggiornare costantemente un elenco delle sostanze e dei metodi che sono incompatibili con gli ideali dello sport e che dovrebbero essere vietati nella competizione atletica.t
Il doping non è un fenomeno recente, fin dall'antichità si è fatto ricorso a sostanze e pratiche per cercare di migliorare una prestazione sportiva; già nelle Olimpiadi del 668 aC viene riportato l'uso di sostanze eccitanti (quali funghi allucinogeni). Con sviluppo della farmacologia e dell'industria farmaceutica si assiste nel XIX secolo ad una diffusione di sostanze quali alcool, stricnina, caffeina, oppio, nitroglicerina e trimetil (sostanza alla quale si deve la prima morte conosciuta per doping, quella del ciclista Linton nel 1886).
CODICE wada
L'USO O IL TENTATIVO DI USO E ANCHE IL SOLO POSSESSO sono consideratie violazioni del Codice antidoping.
IL RIFIUTO O L'OMISSIONE senza un motivo valido a sottoporsi ad un prelievo di controllo.
L'OMESSA COMUNICAZIONE di informazioni utili per la responsabilità dell'atleta chiamato a tst antidoping.
LA MANOMISSIONE O IL TENTATIVO DI MANOMISSIONE di una qualsiasi fas di controlli antidoping.
IL TRAFFICO O LA SOMMINISTRAZIONE di sostanze vitate o di metodi proibiti.
CODICE WADA SOSTANZE PROIBITE
2. SOMATOTROPINA (GH)
1. sTEROIDI ANABOLIZZANTI ANDROGENI (SAA)
Sono dei derivati del Testosterone, che è un ormone maschile prodotto dai testicoli. Gli steroidi anabolizzanti hanno azioni simili a quelli del testosterone, ma con azioni meno virilizzanti. Questi steroidi aumentano la massa muscolare e la resistenza allo sforzo e quindi permettono allenamenti più intensi e più efficaci. Conseguenze: alterazione funzionalità del fegato, tiroide e reni, con incidenza del tumore al fegato
Il GH sarebbe l'ormone della crescita, che agisce stimolando il metabolismo delle proteine e aumenta la massa muscolare. Una volta il GH era di origine animale, causando il rischio di contrarre la malattia del cosidettao ''morbo della mucca pazza''. Effetti collaterali: aumento della viscosità del sangue, portando a Cardiopatite, Ipertensione e Diabete e allo sviluppo anomalo dello scheletro.
codice wada sostanze proibite
3. CORTICOTROPINA (ACTH)
4. ERITROPOIETINA (EPO)
Ormone prodotto dall'ipofosi in condizione di strss e stimola la funzione della corteccia della giandola surrenale, che regola la produzione di ormoni detti Corticosteroidi. Agevolano lo sviluppo della massa muscolare e la riduzione della massa grassa, ma provoca Ipertensione, Aumento della glicemia, Danni all'aparato sessule. Provocano Atrofia e squilibri fisiologici
L'eritropoietina è un ormone, prodotto dal rene e dal fegato, che stimola la produzione di globuli rossi. Viene utilizzata per la neccessità di sopportare sforzi prolungati e intensi anche per 5 o 6 ore, senza perdere lucidità nell'azione; l'EPO è sopratutto diffuso nel ciclismo. Questa sostanza però favorisce i tumori al midollo osseo e di malattie autoimmuni.
i pincipi dl codice wada - la lista antidoping
- Sostanze e metodi sempre proibiti (in e fuori competizione);
- Sostanze e metodi proibiti in competizione;
- metodi proibiti;
- Sostanze proibite in particolari sport.
- STRICT LIABITY: ogni ateta è reponsabile per la presenza di una sostanza vietata nel proprio campione biologico;
- Bandisce ogni tipo di INFUSIONE ENDOVENOSA
- Codice WADA chiede anche la RESPONSABILIA' degli ATLETI a cui verranno fatti dei controlli a sorpresa.
PERCHè COMbATTERE IL DOPING?
Principalmente perchè è un ATTO ILLECITO.
E' un VANTAGGIO ACQUISITO SLEALMENTE Il rispetto delle regole serve a garantire a tutti i partecipanti uguali condizioni di partenza.
Provoca RILEVANTI DANNI ORGANICI Nessuna sostanza dopante agisce solo dove dovrebbe, anzi coinvolge più parti dell'organiismo e sono spesso danni irreversibili.
DIFUSSIONE PREOCCUPANTE FRA I GIOVANI I giovani sono convinti che per vincere sia neccessario fare utilizzo di qualcosa di arteficiale.
IL DOPING EMATICO
Questa pratica consiste nel somministrare globuli rossi a un ateleta sano con lo scopo di aumentare la capacità del sangue di trasportare ossigeno ai muscoli. Si possono impiegare sangue: AUTOLOGO sangue proprio; OMOLOGO sangue di altri con caratteristiche simili; ETRROLOGO ossia sangue di altre specie.
Eritrocitosi indott
IL DOPING genetico
E' la cura di disfunzioni e gravi patologie attraverso il traferimento di materiale genetico nelle cellule umane; per la precisione si tratta di DNA estratta da una cellula normale o lo si inietta nel nucleo di una cellula malata, in modo da compensare le funzioni alterate. Una volta che il gene viene modificato, diventano permanenti e quindi verranno trasmessi alla prole.
sport E doping
+ info
Qui potrai vedere un video che tratta del Doping nel campo dello sport.
stati IN CUI è più diffuso l'uso del doping
L’Italia è il Paese che nel 2017 ha avuto largamente il più alto numero di casi-doping, ovvero ben 171 che sono il 21%. Altrimenti detto 1 caso su 5 di soggetti coinvolti in casi di doping al mondo è italiano. L’Italia guidava la classifica anche nel 2016 con 147 casi, sempre davanti alla Francia e agli USA. Il fatto che in Italia esista una legge penale che colpisca tutti coloro che entrano in contatto con il mondo del doping, con tutti gli strumenti d’indagine collegati, ha aiutato all’aumento dei casi nel nostro Paese.
fine