Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Tesina 3ª media 2020/2021
Filippo Salerno
Created on April 10, 2021
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Modern Presentation
View
Terrazzo Presentation
View
Colorful Presentation
View
Modular Structure Presentation
View
Chromatic Presentation
View
City Presentation
View
News Presentation
Transcript
L A M U S I C A
T E S I N A 3ª M E D I A 2 0 2 0 / 2 0 2 1
Filippo Giovanni Paolo Salerno.
I N T R O D U Z I O N E :
“D O V E L E P A R O L E F I N I S C O N O I N I Z I A L A M U S I C A"
Autori, pensatori e letterati del diciassettesimo secolo sostenevano la tesi della forza comunicativa delle note musicali, comparandole al potere della parola. L’origine della musica, si ricollega alla cultura della Grecia classica: musica dal greco moysa si richiama alle Muse, figlie di Zeus e Mnemosine, patrone dell’arte. In questo senso, la musica è un mezzo per arrivare all’armonia e all’equilibrio.
I T A L I A N O
L A C A V A L L E R I A R U S T I C A N A D I G I O V A N N I V E R G A :
Il Verismo era un movimento letterario i cui maggiori rappresentanti sono i siciliani Luigi Capuana e Giovanni Verga. Secondo i veristi, l'opera deve essere basata su una narrazione il più possibile impersonale, neutra e oggettiva. Il lettore non deve avvertire la presenza dello scrittore, il quale si limiterà a esporre i fatti così come accadono, utilizzando una lingua "vera", vicina il più possibile a quella dei protagonisti.
S T O R I A
P E R I O D I S T O R I C I D E L L A M U S I C A :
La prima grande fase che segnò la nascita della musica è la preistoria, infatti le prime melodie e i primi ritmi nascono come imitazione dei suoni e dei rumori che gli uomini preistorici sentono attorno a loro. Questa musica, detta tribale, viene trasmessa di generazione in generazione. Un altro momento che segna il progresso per la musica avviene nel 776 a. C., anno dei primi giochi a Olimpia nell'antica Grecia.
G E O G R A F I A
E F F E T T I D E L L A G L O B A L I Z Z A Z I O N E S U L L A M U S I C A :
Ma cosa accade alla musica nel tempo della globalizzazione? La musica diventa un enorme calderone che dal popolare passa al pop, al rock, alla musica leggera di radice occidentale. La specificità di ogni popolo viene inghiottita all’interno di un enorme pentolone conformista. Di fronte a questa potenza “omogeneizzante e dissolvente” si insinuano esclusione e discriminazione, in cui le minoranze sono a rischio scomparsa.
I N G L E S E
T H E B E A T L E S :
The Beatles in the 60s were very successful all over the world and thus became a cultural phenomenon of the twentieth century. They didn't have a fixed musical genre: they did rock, pop and light song. The Beatles have marked the history of music and have been the performers of their generation. Their story begins in Liverpool in the late 1950s, at the time they were called The Quarrymen.
F R A N C E S E
L E R A P F R A N Ç A I S :
Dans les années 90 il ya le succès du rap français. C’est un genre musical américaine qui traite des thèmes d'actualitè. Au début, les rappeurs étaient des immigrés et dans leurs chansons ils parlent de marginalisation et d'intégration. Mc Solar, d'origine sénégalaise, il a obtenu un grand succès avec ses chansons pleines du sense de humour. Son premier album est "Qui sème le vent récolte le tempo" qui a vendu 400 000 exemplaires en France.
M U S I C A
L U D W I G V A N B E E T H O V E N ( C O M P O S I Z I O N I ) :
La produzione di Beethoven, e specialmente quella sinfonica, seguì il criterio dell'assoluta qualità rispetto alla quantità, e ciò ne ha determinata l'esigua estensione, se rapportata a quella di compositori a lui precedenti come ad esempio Haydn e Mozart. Rispetto a questi, Beethoven non è stato altrettanto prolifico, componendo solo nove sinfonie. Le nove sinfonie di Beethoven quindi, pur non essendo molte, hanno però ognuna una propria forza distintiva e nel loro insieme formano un corpus di opere dalla forza espressiva difficilmente eguagliabile.
M A T E M A T I C A
T E M P I S E M P L I C I E T E M P I C O M P O S T I :
Per capire la differenza tra tempo semplice e composto dobbiamo partire da un concetto molto preciso: ogni ritmo musicale è formato da due elementi: pulsazione e suddivisione. La prima che consiste nella serie di battiti regolari che stano alla base di un brano musicale; la seconda, invece, è qualcosa di più tecnico e relativo a come si concepisce la musica all’interno di ciascuna pulsazione. Una semplice regola matematica ci può essere d’aiuto: per ottenere un tempo composto da un tempo semplice, è sufficiente moltiplicare il numeratore della frazione per 3 ed il denominatore per 2.
S C I E N Z E
E F F E T T I D E L L A M U S I C A S U L C E R V E L L O :
Le sensazioni positive che nascono dall'ascolto di un brano musicale, generalmente sono accompagnate da un aumento dell'attività elettrodermica (la classica sensazione di “pelle d'oca”) e da una marcata dilatazione delle pupille. Il cervello aumenta la produzione di dopamina, un importante mediatore chimico, prodotto dalle cellule nervose, che regola il metabolismo cerebrale e svolge un ruolo cruciale nel controllo dei comportamenti legati al piacere e al benessere (una carenza di dopamina è responsabile di tristezza, apatia, stanchezza e ansia).
T E C N O L O G I A
F U N Z I O N A M E N T O D E I D I F F U S S O R I A C U S T I C I :
Le tecnologie adottate nei diffusori sono le più varie. L'elettrostatica, già in uso negli anni quaranta, viene impiegata ancora oggi; in generale una sottile membrana di diverse dimensioni è preposta alla riproduzione di alcune frequenze. La membrana è posta tra due griglie che sono alimentate con un differenziale elettrico di alcune migliaia di volt, mentre la membrana stessa che presenta una superficie conduttiva è alimentata dalla sola tensione del segnale elettrico destinato a generare il suono.
S T O R I A D E L L ' A R T E
L' A S T R A T T I S M O :
L'Astrattismo è un movimento artistico che nasce nei primi anni del XX secolo.Vasilij Kandinskij è stato il primo pittore a rinunciare alla rappresentazione del mondo reale. Dal 1910 l'artista realizzò opere senza soggetto, con colori, forme e linee mischiati per comunicare un senso di armonia e musicalità. Kandinskij riteneva che musica e arte fossero due discipline simili. Nacque così l'Astrattismo lirico, che mette al centro la soggettività del pittore e sostituisce la rappresentazione del mondo reale con l'espressione della fantasia dell'artista.
S C I E N Z E M O T O R I E
L A M U S I C A N E L L O S P O R T :
Musica e gioco hanno affinità profonde, sottolineate più volte, per esempio da Kant e da Stravinskij. Si tratta di aspetti elementari, sette note o calci a un pallone, e altrettanto semplici regole di gioco, che poi vengono intepretate e variate all'infinito nelle tecniche più disparate. E' proprio questo aspetto ludico e astratto del gioco che rende la musica una sorta di "linguaggio" universale. In fondo, la musica e il gioco sono la metafora dell'eterno ritorno del sempre uguale (le note, le regole, i calci e il pallone) nel sempre differente (i ritmi e le melodie, lo schema di gioco).
R E L I G I O N E
L A M U S I C A N E L L A R E L I G I O N E :
La musica, all’interno della celebrazione, ha lo scopo di aiutare i fedeli nella preghiera. Cantare, così come suonare, coinvolge l’anima e il corpo, basta pensare ai cori gospel delle chiese americane capaci di coinvolgere sia i cantori che l’assemblea. “Se il cuore non prega la lingua lavora invano”, si trova scritto nel convento francescano di Greccio . Lo stesso San Francesco era sensibile al canto, tanto da comporre il “Cantico delle Creature” in musica. La musica va considerata a tutti gli effetti un mezzo per mettere in comunione l’uomo e Dio; J.S. Bach siglava le sue partiture con l’acronimo SDG (Soli Deo Gloria) e questo ci fa capire la sua profonda religiosità nel modo di comporre.
E D U C A Z I O N E C I V I C A
" I M A G I N E " D I J O H N L E N N O N :
Imagine è un brano musicale di John Lennon pubblicato nel 1971. È la canzone più celebre e rappresentativa dell'autore tra quelle realizzate durante la sua carriera da solista, dopo lo scioglimento dei Beatles. Quando fu interrogato sul significato del brano disse a Sheff (intervistatore) che Dick Gregory aveva regalato a lui e Yōko (la moglie) un libro di preghiere cristiane, che gli ispirarono il concetto alla base della canzone: «Il concetto di preghiera positiva … Se puoi "immaginare" un mondo in pace, senza discriminazioni dettate dalla religione - non senza religione, ma senza quell'atteggiamento "il mio Dio è più grande del tuo Dio", allora può avverarsi ... »
C O N C L U S I O N E :
A conclusione di questo lavoro e percorso di primo ciclo di studi vorrei ringraziare tutti i professori che, con il loro insegnamenti mi hanno aiutato a crescere con competenza, passione e dedizione per lo studio. Ringrazio affettuosamente tutti i compagni per l’amicizia, la solidarietà e il sostegno che mi hanno dato nei momenti di difficoltà. Insieme siamo riusciti a proteggerci dalle paure, dagli ostacoli della vita, dalle ingiustizie e dalle ossessioni; insomma, riprendendo le parole di un noto cantautore recentemente scomparso, ci siamo presi “cura” nel percorrere le vie che portano all’essenza, perché tutti siamo “esseri speciali”.