Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
GLICOLISI
marti.panizzo
Created on April 9, 2021
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
Transcript
GLICOLISI
La glicolisi è una via tababolica attraverso cui una molecola di glucosio è demolita in due molecole di piruvato.
Glicolisi
- E' una via catabolica attraverso cui una molecola di glucosio è demolita in due molecole di piruvato.
- Mediante la glicolisi il glucosio viene trasformato in metaboliti più semplici e tale processo è accompagnato da liberazione di energia.
- Può decorrere in condizioni anaerobie o aerobie.
- Nel fegato e nel tessuto adiposo ha il compito di generare sostanze che possono essere utilizzate come precursori per la sintesi di macromolecole diverse dai carboidrati.
- Il glucosio entra nella glicolisi sotto forma di glucosio 6-fosfato.
Fasi glicolisi
FASE PREPARATORIA: una molecola di glucosio viene attivata con il consumo di due molecole di ATP e trasformata in due molecole di triosi fosfato. FASE DI RECUPERO ENERGETICO: ognuna di queste molecole subisce una reazione di deidrogenazione seguita dalla produzione di ATP e quindi dalla trasformazione dell’acido piruvico.
Tappe glicolisi
Tappe 1 e 3: il glucosio e il fruttosio 6-fosfato vengono attivati con onsumo complessivo di 2 molecole di ATP.Tappa 4: il fruttosio 1,6-bifosfato viene scisso in due molecole a tre atomi di carbonio: una molecola di gliceraldeide 3-fosfato e una di diidrossiacetone fosfato. Tappa 5: si possono trasformare l’una nell’altro. Tappa 6: la molecola di gliceraldeide 3-fosfato subisce una reazione ossidativa che la trasforma in 1,3-bisfosfoglicerato. Tappa 7: il fosfato in posizione 1 viene trasferito su una molecola di ADP con formazione del 3-fosfogliceratoe della prima molecola di ATP. Si ha la fosforilazione a livello del substrato. Tappa 10: si forma la seconda molecola di ATP. Si ha la seconda fosforilazione dell’ATP (fosforilazione a livello del substrato).
Video fasi della glicolisi