Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
L'attacco a Pearl Harbor
Loendri Mattioli
Created on April 9, 2021
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Animated Chalkboard Presentation
View
Genial Storytale Presentation
View
Blackboard Presentation
View
Psychedelic Presentation
View
Chalkboard Presentation
View
Witchcraft Presentation
View
Sketchbook Presentation
Transcript
Presentazione
L'attacco a Pearl Harbor
Start
1. Cos'è?
2. Quando è successo
indice
3. Dove è successo?
4. Perchè è successo?
5. I morti
cos'è?
L'attacco di Pearl Harbor avvenne alle prime luci dell'alba del 7 dicembre 1941, condotto da una flotta di portaerei della Marina imperiale giapponese contro la United States Pacific Fleet e le installazioni militari statunitensi di Pearl Harbor, sull'isola di Oahu, nell'arcipelago delle Hawaii.
quando è succeso?
Il primo contatto tra le forze giapponesi e le difese statunitensi si verificò alle ore 03:42 del 7 dicembre: mentre i dragamine Crossbill e Condor erano in navigazione a 3 km a sud dell'entrata di Pearl Harbor, a bordo del Condor il guardiamarina R.C. McCloy avvistò una scia bianca che il capo timoniere Uttrick identificò come la traccia di un periscopio; alle 03:57 fu contattato il cacciatorpediniere Ward, di pattuglia all'ingresso del porto, perché indagasse.
Dove avvenne?
Le formazioni d'assalto si riunirono nella baia di Hitokappu, di fronte all'isola di Iturup, nelle Curili del Sud il 22 novembre 1941 e da lì partirono alle ore 6:00 del 26 novembre 1941 con destinazione Pearl Harbor.
perchè avvenne?
L'attacco fu concepito e guidato dall'ammiraglio Isoroku Yamamoto, il quale si trovava però nella baia di Hiroshima a bordo della nave da battaglia Nagato, con lo scopo di distruggere la flotta statunitense del Pacifico.
I morti
Si lamentavano 2403 vittime, uomini uccisi, scomparsi o periti in seguito alle ferite riportate, e 1178 feriti. Inoltre, numerosi impianti al suolo erano stati distrutti o gravemente danneggiati. Il colpo era violento e doloroso, ma aveva in se quel germe fecondo che doveva galvanizzare gli americani.
Thanks!