Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

LA LIBERTÀ CHE GUIDA IL POPOLO

alebertolini04

Created on April 9, 2021

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Higher Education Presentation

Psychedelic Presentation

Vaporwave presentation

Geniaflix Presentation

Vintage Mosaic Presentation

Modern Zen Presentation

Newspaper Presentation

Transcript

EUGÈNE DELACROIX

Student: Costanza Amistadi Student: Alessandra Bertolini

LA LIBERTÀ CHE GUIDA IL POPOLO

PERIODO STORICO

È il 25 luglio 1830. Il re di Francia Carlo X fa pubblicare delle ordinanze per eliminare la minaccia liberale. Ecco alcune delle più importanti: ♦️Sospensione della libertà di stampa ♦️Scioglimento della Camera dei deputati ♦️Riforma del suffragio in modo tale da favorire l’aristocrazia. In questo modo tutto il potere è concentrato nelle sue mani ed in una ristretta cerchia di nobili. Tutto questo portò all’insurrezione del popolo che mise a ferro e fuoco la città di Parigi in quelle che sono riconosciute le Tre Gloriose Giornate.

DESCRIZIONE ICONOGRAFICA

SOGGETTO DELL'OPERA

La Libertà è rappresentata da una giovane donna: 🔹da un punto di vista spaziale essa è posta al centro dell’opera e si trova rialzata rispetto agli altri personaggi; 🔹è dipinta di profilo, 🔹indossa un berretto frigio (simbolo dell’idea repubblicana) ed una veste antica che le lascia il seno scoperto; 🔹il braccio destro è rialzato, e guida l’occhio verso l’acme del quadro, ossia la bandiera francese, mentre quello sinistro impugna un fucile.

I PERSONAGGI PRINCIPALI

Intorno alla donna si trovano unite tutte le classi sociali francesi: sulla destra in primo piano si trova un militare; a fianco della donna un giovane popolano; sulla sinistra si trovano invece sia un borghese (ritenuto l’autoritratto dell’artista) e la massa del popolo.

DESCRIZIONI ICONOLOGICA

-L’opera riprende la struttura della Zattera della Medusa di Gericault: i personaggi contraddistinti da una maggior accuratezza del disegno e delle espressioni sono tutti raccolti in una piramide 🔹allunga le estremità della base grazie alla distensione dei corpi senza vita di due popolani, 🔹si stringe a sinistra attraverso la canna del fucile del borghese, e a destra attraverso la diagonale che attraversa il corpo del giovane popolano (lungo la gamba sinistra ed il braccio destro), 🔹 infine trova il suo apice nel pugno della Libertà che porta in alto la bandiera francese.

🟢I due martiri in primo piano, il borghese, il giovane e la donna sono dipinti secondo una grande perfezione anatomica che permette di distinguerli e contemplarli nei particolari. 🟢D'altro canto la massa del popolo è delineata da tratti sfumati e a tratti nascosta dalle polveri degli spari e degli incendi.

COLORI E LUCE

🟠Delacroix utilizza le sfumature del marrone, del nero e del panna, costruendo una scena abbastanza scura; d’altro canto per ravvivare la veduta utilizza i colori brillanti della bandiera e li riprende pure nella veste del popolano che contempla la libertà, costruendo così un circolo di colori che concretizza il valore e la necessità della libertà per far risplendere la bandiera francese. 🟠Se da un lato i colori si possono definire abbastanza scuri, la luce risulta essere di assoluta importanza nella composizione dell’opera: contribuisce sia ad una migliore identificazione della struttura piramidale, e quindi alla messa in evidenza della vera protagonista, ossia la Libertà, sia alla drammaticità della scena. 🔸Un fascio giunge dall’alto e lascia in controluce la massa popolare dei rivoltosi; 🔸Una luce ideale proviene poi da sinistra ed illumina il cadavere a terra (in particolare la sua camicia bianca che è simbolo di sacrificio); 🔸Un altro fascio (forse il più importante) colpisce il seno della donna e si dipana attraverso il suo braccio, per dissolversi entro un breve spazio.

AMBIENTAZIONE

Il quadro è ambientato all’aperto e non è presente un fondale architettonico: ▪️la profondità è resa grazie alla sovrapposizione dei personaggi che procedono verso il primo piano (riprendendo il l’opera di Pellizza da Volpedo Il Quarto Stato). ▪️la parte superiore del quadro è occupata da un cielo blu scuro, che tuttavia è quasi interamente ricoperto dalle nuvole, a loro volta “sporcate” da un alone di fumo che si alza dalla schiera unita del popolo. ▪️Sulla destra questo fumo si interrompe e permette di distinguere la Cattedrale di Notre-Dame.