Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
La plastica e la microplastica
thomaslenzini
Created on April 9, 2021
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Akihabara Connectors Infographic
View
Essential Infographic
View
Practical Infographic
View
Akihabara Infographic
View
Interactive QR Code Generator
View
Witchcraft vertical Infographic
View
Halloween Horizontal Infographic
Transcript
La plastica e Le microplastiche
La plastica
La plastica è un materiale molto utile e importante che utilizziamo molto perchè ha dei vantaggi rispetto ad altri materiali perchè meno costosa e più leggera.Il problema della plastica è la sua lunga degradazione che va dai 100 ai 1000 anni e questo rende difficile il suo smaltimento. Qua sotto ci sono dei dati delle percentuali dei tipi di plastica prodotti e il trattamento dei rifiuti di plastica nei stati dell'UE.
LE MICROPLASTICHE NELLE ACQUE MARINE
Le microplastiche o più in generale la plastica negli oceani e nei mari è il problema più grande dell'umanità perchè crea inquinamento nelle acque marine e poi esiste la possibilità che i pesci possano ingerire le microplastiche essendo molto piccole e poi queste arrivano a noi con i pesci.Le microplastiche sono dei frammenti piccoli che si formano dalla disgregazione e il deterioramento di pezzi di plastica più grandi come sacchetti di plastica, bottiglie, reti da pesca, capi sintetici e pneumatici. Esistono anche microplastiche create direttamente dall'uomo che le fabbrica e le aggiunge in altri prodotti. Qua sotto ci sono dei dati in percentuali dove il primo rappresenta dove si possono trovare maggiormente le microplastiche nei cibi e nelle bevande che mangiamo o beviamo. Il secondo invece rappresenta un grafico a torta delle percentuali delle tipologie diverse di microplastiche
Le microplastiche però non si accumulano solo in acqua ma anche sulle coste e sulle spiagge dove arrivano e rimangono lì.I mari italiani ma come ormai quasi tutti sono veramente molto sporchi e pieni di plastica e anche andare a fare un bagno nel mare risulta difficile e anche non gradevole per le persone lo dico per esperienza personale.ù Qua sotto ci sono dei dati su i rifiuti nelle spiagge italiane e la plastica rappresenta la maggioranza dei rifiuti.
Lavoro asincrono di fisica
di Thomas Lenzini