Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Verbi pronominali

giuls

Created on April 8, 2021

verbi pronominali

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Psychedelic Presentation

Chalkboard Presentation

Witchcraft Presentation

Sketchbook Presentation

Genial Storytale Presentation

Vaporwave presentation

Animated Sketch Presentation

Transcript

i verbi pronominali

Inizia

cosa sono?

I verbi pronominali sono tutti quei verbi che hanno un proprio significato quando vengono usati insieme con una o due determinate particelle pronominali.

clicca qui

7. Averci

1. Prenderla

2. Prendersela

8. Cavarsela

vediamone alcuni

9. Dirne

3. Non poterne più

10. Entrarci

4. Andarsene

5. Aspettarsela

11. Farcela

6. Avercela

Il verbo prendere

Usato nella sua forma "normale" prendere si usa in frasi come prendere un libro o anche prendere un caffè, ecc. Nella forma pronominale prenderla significa invece avere una certa reazione davanti a un fatto, spesso spiacevole.Per esempio: Mario ha perso il posto di lavoro! E come l’ha presa?

Andarsene

Corrisponde al significato del verbo andare. Ma è più espressivo, esprime la partecipazione emotiva di chi parla. "Me ne vado" esprime una partecipazione di tipo sentimentale: io in vacanza me ne vado sempre al mare. Può esprimere allo stesso modo rabbia (vattene!), gioia (dove te ne vai di bello?), pigrizia (voi andate al cinema? No, io me ne vado a casa).

Davanti a un fatto inaspettato posso reagire con sorpresa (Questa non me l'aspettavo!) o conrassegnazione (Me l'aspettavo, forse non così presto ma sapevo che sarebbe successo!). Si può anche usare dopo aver sorpreso qualcuno: Sono arrivato 10 giorni prima del previsto: non te l'aspettavi, eh? O dopo aver fatto qualcosa di inaspettato: questa non ve l'aspettavate da me, vero?

Aspettarsela

Dirne

Dire a qualcuno qualcosa di duro, può significare anche offendere: "Quante gliene ho dette!" "Me ne ha dette di tutti i colori!" "Voglio dirgliene quattro!"

AVERCELA e Averci

Avercela

Averci

In tutta Italia e specialmente nel centro-sud il verbo averci sostituisce il verbo avere: c'ho fame, c'ho un motorino, che c'hai?Ma non esiste c'ho letto, c'ho comprato, c'ho dormito. . La forma averci è usata quasi esclusivamentenel parlato.

Ha due significati: 1) essere arrabbiato con qualcuno: ce l'ho con lui perché si è dimenticato il mio compleanno. 2) rivolgersi a qualcuno, specialmente se questo qualcuno non sente o fa finta di non sentire: ehi, guarda che ce l'ho con te, dico proprio a te

ancora...

Farcela

Riuscire a raggiungere un obbiettvo, un traguardo: Ce l'ho fatta a superare l'esame!Si può usare per offrire aiuto a qualcuno: ce la fai da solo o ti serve una mano? Molto usata è poi l'espressione "non ce la faccio più!" che significa basta, sono stanco.

cavarsela

Il significato generale è quello di riuscire a risolvere un problema, superare una difficoltà: "Parli italiano?" "Sì, me la cavo".

entrarci

Il significato è quello di non avere relazione con quello che si sta dicendo o con una situazione: "è colpa tua" "no, io non c'entro".

Non poterne più

Essere stanchi di qualcosa:"Non ne posso più di questo lavoro!"

FINE!