Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
riproduzione umana
camilla
Created on April 8, 2021
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Practical Video
View
Akihabara Video
View
Essential Video
View
Season's Greetings Video Mobile
View
End of the Year Wrap Up
View
Christmas Promotion Video
View
Santa’s Sleigh Christmas video
Transcript
la riproduzione
umana
cos'è la riproduzione?
nella specie umana e anche in tutti gli altri vertebrati, la riproduzione è di tipo sessuale: Due individui di sesso diverso apparteneti alla stessa specie, attraverso l'accoppiamento, dando vita a un nuovo individuo simile a loro.
Per riprodurre occorono gli organuli riproduttivi, detti anche organi genitali, maschili o femminili. Gli organi riproduttivi dei due genitori producono speciali cellule dette gameti: il maschio produce gli spermatozoi, la femmina le cellule uova.
gameti
I gameti o cellule germinali hanno una quantità elevate di DNA rispetto alle altre cellule. Il DNA è la molecola nella quale c'è il codice genetico caratteristico di ogni individuo: è presente nel nucleo di ogni cellula ed è distribuito da dei corpi visibili solo al microscopio, sono detti cromosomi. Il codice genetico umano è racchiuso in 23 coppie di cromosomi.
I gameti sono sia maschili che femminili: -I gameti maschili maturi sono detti spermatozoi, sono cellule molto piccole formate da testa, collo e coda. - I gameti femminili maturi sono detti Ovuli o cellule uovo. Due gameti uniti formano lo zigote, una nuova cellula che prenderà la forma di un individuo.
la mitosi
La mitosi è un processo di divsione cellulare che interessa tutte le cellule del nostro corpo. Ogni cellula somatica che si divide per mitosi origina due cellule figlie che sono dotate di 46 cromosomi ciascuna.
E' una divisone cellulare che si svolge in fasi differenti 1)Profase: si forma il fuso mitotico e si trova tra i due centrioli. 2)Metafase: i cromosomi si dispongono a metà del fuso. 3)Anafase: i 2 cromatidi si sperano e scorrono lungo le fibre del fuso verso i poli opposti della cellula. 4)Telofase: il fuso si dissolve, si forma la membrana nucleare attorno ai dur gruppi di cromosomi, la cedllula si divide in due.
la meiosi
la meiosi è un particolare processo di divisione cellulare che interessa alcune cellule degli organi sessuali e porta alla formazione dei gameti. E' costituita da due nomi, distinti in I e II per indicare le due divisioni:
1) Profase I : si evidenziano i cromosomi e si forma il fuso. 2) Metafase I : i cromosomi omologhi si appaiano e si dispongono a metà del fuso. 3) Anafase I : i cromosomi omologhi si separano e scorrono lungo le fibre del fuso ai poli opposti della cellula. 4) Telofase I : si formano due cellule figlie con 23 cromosomi ciascuna. 5) Profase II : entrambe le cellule figlie iniziano una nuova divisione, si forma il fuso. 6) Metafase II : i cromosomi si dispongno a metà del fuso. 7) Anafase II : si separano i cromatidi che scorrono lungo il fuso. 8) Telofase II : ogni cellula si divide in due.
In seguito all'unione di due gameti, prende origine un nuovo individuo, questo processo è la fecondazione.
la fecondazione
Sia nel maschio che nella femmina, apparato riproduttivo o genitale rende possibili due funzioni: -la produzione e la conservazione delle cellule germinali che sono spermatozoi nell'uomo e cellule uovo nella donna. - rapporto sessuale, nel quale gli spermatozoi sono immessi nel corpo della donna per realizzare l'incontro con la cellula uovo e quindi la fecondazione.
La nuova cellula che la fecondazione origina si chiama zigote, che è una cellula diploide.
apparato riproduttore maschile
gli organi dell'apparato riproduttore maschile sono in parte all'esterno del corpo e in parte all'interno.
i due testicoli si trovano in una sacca chiamata scroto e ciascun testicolo è collegato a un canale detto epididimo. Ciò che rende possibile la fecondazione è l'erezione, che permette la penetrazione del pene nella vagina durante l'accoppiamento. Gli spermatozoi mescolati al liquido seminale e alla secrezione della prostata formano lo sperma che attraverso il dotto eiaculatorio, si riversa nell'uretra durante l'eiaculazione e arriva all'esterno, lungo il pene
all' esterno --> pene e i due testicoli all' interno --> prostata, vescicole seminali, dotto deferente
apparato riproduttore femminile
le ovaie sono due ghiandole endocrine destinate alla produzione delle cellule uovo e degli ormoni femminili, custodiscono le cellule destinate a diventare ovuli che sono avvolti e protetti da cellule che formano il follicolo.
l'apparato riproduttore femminile è quasi tutto all'interno del corpo, in esso avviene la fecondazione e la crescita del nuovo individuo, fino alla nascita. gli oragni principali sono: le due ovaie, le tube di falloppio,l'utero, la vagina, e la vulva.
le tube di falloppio sono due canali che mettono in comunicazione ciascun ovaio con l'utero
la vagina è un canale muscolare che ha la capacità di dilatarsi per accogliere il pene durante il rapporto sessuale e per far scivolare all'esterno il neonato durante il parto
l'utero è un organo cavo che ospita la cellula uova fecondata e nutre l'embrione.
il parto
dopo 39 settimane il feto dovrebbe essere in una posizione che è favorevole alla nascita, con il capo verso il canale vaginale. Appena uscito dalla vagina il neonato è ancora legato alla madre per qualche minuto grazie al cordone ombelicale, nel momento in cui il cordone viene tagliato il neonato è "autonomo". Avvenuta la nascita, l'utero si contrae per favorire il distacco della placenta che è poi espilsa all'esterno: questa fase del parto viene chiamata secondamento
dall'embrione al feto
l'embrione completa il suo sviluppo in 12 settimane, al termine delle quali si ha un organismo che presenta gli abbozzi di tutti gli organi ed è già riconoscibile come essere umano: da questo momento l'embrione diventa feto. La gravidanza si conclude a 9 mesi, quindi al nono mese ci sarà il parto.
neonato dopo pochi giorni dal parto
f i n e !!