Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
TIM MONTGOMERY
vacariandrea
Created on April 8, 2021
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Memories Presentation
View
Pechakucha Presentation
View
Decades Presentation
View
Color and Shapes Presentation
View
Historical Presentation
View
To the Moon Presentation
View
Projection Presentation
Transcript
TIMMONTGOMERY
Timothy Montgomery nasce a Gaffney il 28 gennaio 1975, ed è un ex velocista statunitense. Montgomery ha studiato al Blinn College di Brenham, in Texas , e si è trasferito alla Norfolk State University nel 1994. Comincia la sua carriera al college come giocatore di basket e football americano. Nel 1996 viene selezionato dalla nazionale statunitense per prendere parte alla staffetta 4×100 m durante i Giochi olimpici di Atlanta, vincendo la medaglia d'argento. La prima grande manifestazione internazionale a cui partecipò a livello individuale sono i Mondiali del 1997 svolti ad Atene, dove si classifica terzo nella gara dei 100 m piani con il tempo di 9"94. Fallisce la qualificazione ai Giochi olimpici di Sydney 2000 per la gara individuale dei 100 m piani, ma viene convocato nuovamente per la 4×100 m, con la quale conquisterà il titolo olimpico. Nel 2001 Montgomery si classifica secondo ai Mondiali di Edmonton, sempre sui 100 m piani, con il tempo di 9"85. Il suo giorno di gloria sarà il 14 settembre 2002, quando riuscirà ad abbassare di un centesimo di secondo il record mondiale dei 100 m piani, precedentemente detenuto da Maurice Greene.
DOPING
Montgomery non si è qualificato per le Olimpiadi del 2004 , finendo settimo nella finale delle prove olimpiche degli Stati Uniti. Prima delle prove, tuttavia, è stato accusato di uso di droghe illegali che migliorano le prestazioni dall'Agenzia antidoping degli Stati Uniti (USADA). Anche se non ha restituito un test antidroga positivo, secondo la stampa ha testimoniato all'agenzia che, ha ottenuto steroidi e ormone della crescita umano da BALCO , un laboratorio vicino a San Francisco . L'USADA ha chiesto una sospensione di quattro anni a Montgomery. Il 13 dicembre 2005, il CAS ha dichiarato colpevole Montgomery e ha imposto un divieto di due anni. Oltre al divieto, anche tutti i risultati e i premi di Montgomery dal 31 marzo 2001, compreso il suo precedente record mondiale, sono stati rimossi. Dopo che il divieto è stato reso pubblico, Montgomery ha annunciato il suo ritiro. Il 24 novembre 2008, Montgomery ha ammesso di aver assunto testosterone e ormone della crescita umano prima della staffetta dei Sydney Games 4 × 100 metri
TESTOSTERONE
ormone sessuale maschile responsabile dell'aumento della massa muscolare e della forza
tra gli effetti collaterali degli steroidi anabolizzanti, si ricordano:
- ipertensione
- aumento rischio ictus, arresto cardiaco o altri eventi cardiovascolare
- altera la funzione del fegato, dei reni, e del tiroide
- perdita dell'elasticità del tessuto connettivo
- nelle donne può portare alla virilizzazione
- gravi danni all'apparato sessuale
ORMONE DELLA CRESCITA
Gli ormoni sono prodotti dalle ghiandole endocrine e sono dei “messaggeri” chimici. Trasmettono segnali da una cellula all’altra regolando il metabolismo e stimolando la produzione di altri specifici ormoni.
Degli ormoni fanno parte la somatotropina e l’eritropoietina
somatotropina
eritropoietina
sono sostanze come le anfetamine e i suoi derivati che aumentando le funzioni del sistema nervoso
è l'ormone che stimola la produzione dei globuli rossi ad opera del midollo osseo