Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
GRAY AND COLOR
Simone Spadotto
Created on April 8, 2021
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Education Timeline
View
Images Timeline Mobile
View
Sport Vibrant Timeline
View
Decades Infographic
View
Comparative Timeline
View
Square Timeline Diagram
View
Timeline Diagram
Transcript
Timeline persecuzione ai cristiani
303-313 D.C.
138-192 D.C.
Grande Persecuzione ( Diocleziano )
persecuzioni sotto l' impero di Marco Aurelio
64 D.C.
La persecuzione di Nerone
il primo editto, che ordinava: a) il rogo dei libri sacri, la confisca dei beni delle chiese e la loro distruzione; b) il divieto per i cristiani di riunirsi e di tentare qualunque tipo di difesa in azioni giuridiche; c) la perdita di carica e privilegi per i cristiani di alto rango, l'impossibilità di raggiungere onori ed impieghi per i nati liberi, e di poter ottenere la libertà per gli schiavi; d) l'arresto di alcuni funzionari statali.
Molti disordini si verificarono sotto il regno di Marco Aurelio, segnato da epidemie, carestie e invasioni. Più volte le folle in questi anni diedero la caccia ai cristiani, ritenuti responsabili di tutto, e i martiri furono numerosi.
fu dovuta alla ricerca di un capro espiatorio per il grande incendio di Roma: questo infatti provocò una breve ma forte persecuzione da parte di Nerone, il quale contava, di servirsi dei cristiani come capri espiatori.
257-274 D.C.
81-96 D.C.
persecuzioni sotto il regno di Domiziano
La persecuzione di Valeriano
furono accusati di ateismo e "adozione di usanze ebraiche" alcuni senatori e i consoli Acilio Gabrione e Flavio Clemente con la moglie Flavia Domitilla. Furono tutti giustiziati tranne Flavia Domitilla che fu esiliata.
I un primo editto che imponeva a vescovi, preti e diaconi di sacrificare agli dèi, pena l'esilio, e proibiva inoltre ai cristiani le assemblee di culto sequestrando chiese e cimiteri. Un secondo editto sancì la pena di morte per chi rifiutava il sacrificio e aggiunse la confisca dei beni per i senatori ed i cavalieri ed i cesariani.