Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

i cerchi dell'inferno

evafrateiacci

Created on April 8, 2021

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Vaporwave presentation

Women's Presentation

Geniaflix Presentation

Shadow Presentation

Newspaper Presentation

Memories Presentation

Zen Presentation

Transcript

La Divina Commedia

I CERCHI DELL'INFERNO

start

Antinferno

IGNAVI : coloro che non si schierarono nè col bene e nè col male. PENA : Correre Dietro Ad Una Bandiera Ed Essere Punti Da Mosche E Vespe, Il Sangue Viene Succhiato dagli insetti. FIUMI E PERSONAGGI PRESENTI: Acheronte, Celestino V.

Gironi

Secondo cerchio : Lussuriosi

Primo cerchio : Limbo

Text

Terzo cerchio : Golosi

Quarto cerchio : Avari e prodighi

Quinto cerchio : Iracondi e accidiosi

Sesto cerchio : eretici

Settimo cerchio : violenti

DOttavo cerchio : malebolge

Nono cerchio : traditori

LIMBO

PERSONE NON BATTEZZATE PENA : Nessuna, Aspettano Solo Di Vedere Dio PERSONAGGI PRESENTI : Orazio, Omero, Virgilio

Lussuriosi

Quelli che in vita si sono fatti trasportare dalla passione e dall'amore carnale. PENA: Devono vivere in una Tempesta Infernale Ed Essere Sbattuti Qua E Là Dal Vento PERSONAGGI E GIUDICE INFERNALE : Paolo e Francesca, Minosse.

GOLOSI

Quelli che in vita si sono abbuffati, non hanno mai resitito a cibo e bevande PENA : sono tormentati da fame e sete continua, sdraiati a terra e nel mentre piovono su di loro tempeste infernali PERSONAGGI E MOSTRI MITOLOGICI : Ciacco, Cerbero

AVARI E PRODIGHI

Quelli che in vita sono stati incontinenti e viziati PENA : Sono costretti a spingere dei massi col petto e scontrarsi uno contro l'altro, urlandosi in faccia MOSTRI MITOLOGICI : Pluto

IRACONDI E ACCIDIOSI

Iracondi : quelli che in vita scagliavano ira sugli altri in continuazione Accidiosi : quelli che tenevano la propria ira dentro di loro PENA : si percuotono e si mordono vicendevolmente nella fangosa e paludosa Stigia (iracondi); rimarranno immersi nella palude Stigia, senza poter né parlare né veder l'aria per l'eternità (accidiosi) FIUMI, TRASPORTATORI E PERSONAGGI : Stige, Flegias, Filippo Argenti.

ERETICI

Quelli che nella vita si macchiarono del peccato dell'eresia, ovvero andarono contro alla religione. PENA : Giacciono in questi sepolcri infuocati: il fuoco, seconda la consuetudine del tempo, rappresenta il simbolo della purificazione. FIUMI, PERSONAGGI... : Stige, Guido Cavalcanti, città di Dite, Furie e Medusa

VIOLENTI

  • I GIRONE : violenti contro il prossimo e assassini
PENA : devono stare dentro un fiume di sangue bollente CREATURE MITOLOGICHE, FIUMI : Flegetonte, Centauri
  • II GIRONE : suicidi e scialacquatori
PENA : I Suicidi sono imprigionati negli alberi della selve, gli scialacquatori sono rincorsi da cani, che quando li raggiungono li sbranano.
  • III GIRONE : Bestemmiatori, sodomiti, usurai
PENA : i primi devono stare sdraiati nella sabbia infuocata, i secondi devono camminare, i terzi devono stare seduti e portano al collo una borsa con lo stemma della loro famiglia.

MALEBOLGE

1°bolgia-seduttori 2° bolgia-adulatori 3° bolgia-simoniaci 4° bolgia-indovini 5° bolgia-barattieri 6° bolgia-ipocriti 7° bolgia-ladri 8° bolgia-Cattivi consiglieri 9° bolgia-seminatori 10° bolgia-falsari

1° ZONA - CAINA : traditori dei parenti PENA : immersi nel ghiaccio fino al viso, con la faccia rivoltà all'ingiù, piangendo lacrime verso il basso. FIUMI E PERSONAGGI : cocito, i conti di mangona 2°ZONA - ANTENORA : traditori della patria PENA : immersi nel ghiaccio fino alla testa, ma con il viso in alto. PERSONAGGI : bocca degli abati e il conte ugolino 3° ZONA - TOLOMEA : traditori degli ospiti PENA : distesi supini sotto il ghiaccio con il viso rivolto verso l'alto, cosicché le lacrime si congelino nelle cavità degli occhi. PERSONAGGI : il frate Alberigo 4° ZONA : traditori dei benefattori PENA : sepolti interamente nel ghiaccio in diverse posizioni: alcuni sono rivolti verso il basso, altri verso l'alto con la testa o con i piedi, altri ancora sono raggomitolati su se stessi.

TRADITORI

Next

fine

Eva Frateiacci