Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
PRESENTATION DAVID HUME
emma Fenelli
Created on April 7, 2021
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Memories Presentation
View
Pechakucha Presentation
View
Decades Presentation
View
Color and Shapes Presentation
View
Historical Presentation
View
To the Moon Presentation
View
Projection Presentation
Transcript
10/04/2021
Presentation
DAVID HUME
ILLUMISTA
INDICE
Introduzione
La vita e le opere
La nuova scena di pensiero
Il Trattato sulla natura umana
INTRODUZIONE
David Hume
CHI?
1711 - 1776
QUANDO?
Empirismo inglese
MOVIMENTO
Scetticismo radicale e Naturalismo
PENSIERO
Trattato sulla natura umana
OPERE PRINCIPALI
John Locke
ISPIRAZIONI
"Per metà degli uomini la morte arriva prima di diventare creature razionali". D. Hume
FRASE CELEBRE
INDICE
Introduzione
La vita e le opere
La nuova scena di pensiero
Il Trattato sulla natura umana
LA VITA E LE OPERE
David Hume nasce a Edimburgo, nel 1711. Egli, per volontà della sua famiglia, studia per diventare avvocato. Lui' però, è attirato dalla cultura umanistica e, leggendo Cicerone e Virgilio, si appassiona alla filosofia. Infatti, appena maggiorenne, si occupa dello studio dell ' uomo. L ' 'attività intellettuale molto intensa lo porto a un esaurimento nervoso, seguito da crisi depressive, che riesce a superare solo dopo molte cure mediche. Per approfondire i suoi studi, nel 1734 si trasferisce in Francia, dove scrive il Trattato sulla natura umana (la sua opera più celebre), pubblicato tra il 1739 e il 1740. Quando l ' università di Edimburgo lo rifiuta, Hume intraprende la carriera politica. Nel 1752 diventa bibliotecario ad Edimburgo e compone una Storia dell'Inghilterra. A Londra diventa sottosegretario al ministero degli Esteri e, infine, ritorna a Edimburgo dove conduce una vita tranquilla insieme a sua sorella, fino alla propria morte nel 1776.
INDICE
Introduzione
La vita e le opere
La nuova scena di pensiero
Il Trattato sulla natura umana
LA "NUOVA SCENA DI PENSIERO"
Hume pensava che le filosofie che c ' erano fino ad allora fossero fragili e illegittime. secondo lui bisognava creare un nuovo "pensiero" su base sperimentale, che trattasse della natura umana. Hume voleva diventare un filosofico importante nel campo della "scienza" della natura umana. Egli sarebbe riuscito a comprendere l'uomo in tutti i suoi aspetti, basandosi sul metodo scientifico e sull ' osservazione. Per questa "nuova scena del pensiero" bisognava abiurare dal pensiero metafisico (disciplina filosofica che mira a procedere oltre la fisica) e si deve seguire l ' empirismo (corrente filosofica che fa derivare la conoscenza dai sensi e dall ' esperienza). Hume spingera la sua ricerca sull ' uomo fino a depotenziare la possibilità della ragione di fungere da guida.
INDICE
Introduzione
La vita e le opere
La nuova scena di pensiero
Il Trattato sulla natura umana
IL TRATTATO SULLA NATURA UMANA
Secondo Hume la conoscenza si basa sulle "percezioni", che sono due: le impressioni e le idee. Perciò: non abbiamo conoscenze che non derivano dalla nostra esperienza; non esistono idee innate; e non esistono idee astratte. Nella nostra mente ci sono due facoltà che ci permettono di conoscere: la memoria e l ' immaginazione. Hume ci dice che l ' immaginazione è guidata dal "principio di associazione": la nostra mente associa le idee tra loro seguendo schemi fissi. Da queste associazioni tra idee, deriva il nostro sapere. Ci sono le relazioni di idee vere e proprie (sono conoscenze vere) e le relazioni tra dati di fatto (sono onoscenze probabili). Hume dice che tutti i dati di fatto si basano su un principio di causa-effetto, e quest ' ultimo è conosciuto tramite l ' esperienza, la quale ci dice ciò che riguarda il passato, ma non il futuro. Secondo Hume alcune cose sappiamo che accadrannoa nche domani (come il sorgere del sole), per via dell ' abitudine. Hume dice, inoltre, che la credenza deriva dall ' abitudine. Secondo Hume la credenza è uno dei più grandi misteri della filosofia. Gli uomini credono che esista un mondo esterno, ma secondo Hume sono solo credenze
FRASI CELEBRI DI DAVID HUME
*Clicca sui pulsanti colorati*
David Hume
Fenelli Emma
THANKS FOR WATCHING!
THE END
RISORSE