Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
AFRICA OCCIDENTALE
Simone
Created on April 7, 2021
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Practical Video
View
Akihabara Video
View
Essential Video
View
Season's Greetings Video Mobile
View
End of the Year Wrap Up
View
Christmas Promotion Video
View
Santa’s Sleigh Christmas video
Transcript
AFRICA OCCIDENTALE
Il continente africano è principalmente orientato su un asse nord-sud, con una sporgenza ad ovest, e questa parte sporgente può essere considerata l'Africa Occidentale.
Guinea-Bissau Liberia Mali Mauritania Niger Nigeria Senegal Sierra Leone Togo
Include 16 Stati: Benin Burkina Faso Capo Verde Costa d'Avorio Gambia Ghana Guinea
FiumiSenegal, Gambia, Volta e il Niger 4.160 km (il terzo fiume più lungo dell'Africa) corso a mezzaluna sfocia in Nigeria con un delta molto ampio, denominato Oil Rivers, per l’enorme quantità di giacimenti petroliferi che si trovano in quest'area.
Orografia Tavolati con altitudini comprese tra i 200 e i 1000 metri; l’altopiano del Futa Djallon, in Guinea, è uno dei più elevati, con un altitudine che raggiunge i 1500 metri, e dal quale nascono i fiumi Gambia e Senegal.
TerritorioA nord troviamo le sabbie del deserto del Sahara; scendendo la steppa (sporadica vegetazione arbustiva); scendendo ancora la savana (secca alberata, costituita fondamentalmente da grandi alberi ed erba alta); ed infine troviamo la foresta equatoriale (ricca di specie vegetali e animali)
Popolazione: circa 304 milioni di abitanti distribuiti in maniera disomogenea(la metà vive nella sola Nigeria). Capo Verde miglior tasso di alfabetizzazione (85%) Burkina Faso solo un terzo della popolazione è alfabetizzato. Speranza di vita media attorno ai 55 anni di età: in Sierra Leone infatti di media si arriva solo a 48 anni a Capo verde invece si può arrivare a 72 anni. Le numerose etnie presenti appartengono in gran parte al gruppo sudanese. Le lingue europee più parlate francese, inglese e, in misura minore, il portoghese. La religione islamica predomina. Negli altri stati diffuse le religioni animiste e il Cristianesimo.
STORIAAntichi abitanti erano neri poi mescolati con arabi e berberi.Coste del Golfo di Guinea raggiunte dai cartaginesi. Epoca dei grandi imperi. Età moderna: colonizzazione europea e commercio degli schiavi Costa del Ghana e della Nigeria (Costa degli Schiavi) Costa della Liberia (Costa del Pepe) Attuale Ghana (Costa d'Oro) Costa d'Avorio tuttora questo nome. Pepe, oro, avorio e schiavi erano le ricchezze che attiravano in questa zona i mercanti europei. I Francesi: Africa Occidentale Francese (dal 1904 al 1958). Gli Inglesi: Africa Occidentale Britannica (dal 1895 al 1957). I Portoghesi: Guinea Bissau e Capo Verde (dai primi del ‘500 al 1956).
Prodotti agricoli destinati all'esportazione: arachidi, gomma, caffè, cacao, legname pregiato. Produzione di cacao, la Costa d'Avorio detiene il primato mondiale e, unitamente agli altri stati della regione, fornisce la metà del cacao consumato nel mondo. Il sottosuolo è ricco di: fosfati, in Senegal; bauxite in Senegal e Costa d'Avorio; diamanti in Guinea, Costa d'Avorio, Ghana; oro in Ghana, Guinea, Burkina Faso; petrolio in Nigeria.