Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

STAFFETTA 4X100

chiaracolombo19508

Created on April 7, 2021

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Higher Education Presentation

Psychedelic Presentation

Vaporwave presentation

Geniaflix Presentation

Vintage Mosaic Presentation

Modern Zen Presentation

Newspaper Presentation

Transcript

STAFFETTA 4X100

INIZIAMO!

Antonucci Davide Buonora Giorgia Colombo Chiara Hassan Hayam 2^C A.s 2020/21

INDICE

· Quote

- Descrizione della specialità-Occorrente

· Text

- Tecnica del gesto

- Regolamento -La zona di cambio -Lo svolgimento del cambio

- Atleti e rocord

· Contact

DESCRIZIONE DELLA SPECIALITA'

La staffetta 4×100 metri è una specialità sia maschile che femminile dell'atletica leggera, dove gli atleti competono in squadre di quattro elementi, i frazionisti. Le corsie 4 e 5 vengono sempre utilizzate, anche in una gara con due squadre. Gli atleti di ogni squadra devono darsi il cambio passandosi un testimone secondo determinate regole.

OCCORRENTE

  • Testimone
  • 4 corridori
  • Circuito

REGOLAMENTO

La strategia più comune nella staffetta con quattro persone è mettere il più veloce come ultimo staffettista, il secondo più veloce come primo, il terzo più veloce come secondo e quello più lento come terzo. Il regolamento prevede che il testimone che gli atleti della staffetta si scambiano deve essere lungo 30 cm e con un peso di 50 g La staffetta 4x100 viene disputata da 4 atleti per squadra. Ogni frazionista percorre 100 m prima di dare il cambio al compagno. Il passaggio del testimone avviene nella zona di cambio.Ogni squadra deve concludere la gara nella stessa corsia occupata al momento della partenza.

TECNICA DEL GESTO

Il gesto atletico è composto da una serie di movimenti volontari il cui fine è l’anticipazione del risultato da conseguire. Il ruolo dell’allenatore sarà quello di guida in questo percorso complesso. L’iter di apprendimento del gesto tecnico viene suddiviso in 3 fasi principali, con caratteristiche ben definite e contornate da una serie di variabili fisiche, psicologiche e sociali che possono influenzare positivamente o negativamente il compito assegnato dall’allenatore all’allievo.

LA ZONA DI CAMBIO

Il passaggio del testimone deve avvenire nella prescritta zona di cambio, la quale ha una lunghezza di 30 metri. L'atleta che deve ricevere il testimone si pone in attesa all'inizio della zona di cambio. In precedenza la porzione di pista tra la zona di cambio e il punto di partenza dell'atleta era detta "zona di precambio", e in quest'area non era consentito il passaggio del testimone. Questo spazio consentiva all'atleta che doveva ricevere il testimone di accelerare, in modo da entrare in zona cambio ad una velocità simile a quella del compagno portatore. A partire dal 1º novembre 2017 la zona di cambio è stata estesa a 30 metri, eliminando la "zona di precambio".

LO SVOLGIMENTO DEL CAMBIO

L'atleta che riceve il testimone si posiziona sulla linea del precambio aspettando il compagno con il testimone . Appena l'atleta 1 arriva ad un punto di riferimento, posto alla distanza di 15-20 piedi dalla linea di precambio, l'atleta 2 inizia la sua corsa, L'atleta 1 avrà l'onere di comandare il cambio impartendo gli opportuni ordini all'atleta 2. Il cambio si conclude con il passaggio di mano del testimone dall'atleta 1 all'atleta 2.

+ info

+ info

Usain Bolt

Yohan Blake

Nesta Carter

Michael Frater

ha vinto la finale della staffetta 4×100 fissando il nuovo record del mondo a 36”84: ben 20 centesimi di secondo più basso di quello precedente, che era 37”04 ed era stato stabilito nel 2011, ..

E' un velocista giamaicano. È stato campione mondiale dei 100 metri piani e della staffetta 4×100 metri a Taegu 2011, di quest'ultima specialità detiene anche il record mondiale con il tempo di 36"84.

+ info

E' un velocista giamaicano. In carriera si è laureato, con la squadra giamaicana, campione olimpico della staffetta 4×100 metri a Londra 2012, nonché campione mondiale a Taegu 2011, con il record mondiale di 37"04, e a Pechino 2015.

è un ex velocista giamaicano, detentore del record mondiale dei 100 m piani, 200 m piani e staffetta 4×100 m

MONDIALI 2011!