Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Bonaldi Presentazione su Oscar pistorius

renato.bonaldi

Created on April 7, 2021

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Halloween Infographic

Halloween List 3D

Magic and Sorcery List

Journey Map

Versus Character

Akihabara Connectors Infographic Mobile

Mobile mockup infographic

Transcript

OSCAR PISTORIUS

"the fastest man on no legs" "Blade Runner"

biograFIA

VICENDE GIUDIZIARIE

MEDAGLIE

Biografia

  • Oscar Leonard Carl Pistorius nasce a Johannesburg il 22 novembre 1986 da Henke e Sheila Pistorius.
  • Viene al mondo con una grave malformazione ai piedi e con l'assenza delle ossa peroni, perciò divenne un amputato bilaterale.
  • Questo lo porta a farsi amputare le gambe a 11 anni.
  • Negli anni del liceo pratica il rugby e la pallanuoto, poi un infortunio lo porta all'atletica leggera, dapprima per motivi di riabilitazione, poi per scelta.
  • Inizia a gareggiare in molte competizioni e si allena molto in Italia, soprattutto in Friuli Venezia Giulia e nella Maremma.
  • Si appassiona molto anche di calcio, soprattutto per la serie A.
  • Si è allenato molto e ha avuto un rapporto stretto con Andrea Giannini.
II

Medaglie e successi

  • A diciassette anni vince il bronzo sui 100 m piani e l'oro sui 200 m piani alle paralimpiadi di Atene del 2004.
  • Ottiene la seconda posizione nel Golden Gala di Roma, nei 400 m piani per normodotati.
  • Il 9 settembre vince la medaglia d'oro ai Giochi paralimpici di Pechino nei 100 m piani con il tempo di 11"18
  • Il 13 settembre 2008 vince i 200 m piani (con il tempo di 21"67, record paralimpico) .
  • Il 19 luglio a Lignano Sabbiadoro, corre i 400 m piani in 45"07 realizzando il minimo A valido per la partecipazione ai Mondiali di Taegu 2011 e ai Giochi olimpici di Londra 2012
  • Nelle olimpiadi del 2012 non vince niente, arriva al settimo posto nella staffetta.
  • Nei giochi paralimpici del 2012 invece vince i 400 mt piani e la staffetta 4x100 mt arrivando al primo posto mentre arriva al secondo posto nei 200 mt piani.

Vicende Giudiziarie

14 febbraio 2013: viene arrestato e interrogato dalla polizia di Pretoria con l'accusa di omicidio per aver sparato alla propria fidanzata, la modella ventinovenne Reeva Steenkamp, uccidendola. Confessa e ammette di aver sparato alla ragazza ma perchè la ha scambiata per un intruso, con quattro colpi di pistola attraverso la porta del bagno chiusa, nella casa dove i due convivevano. 22 febbraio 2013: dopo otto giorni di carcere e alcune udienze processuali, gli viene concessa la libertà su cauzione. 3 marzo 2014: inizia il processo a suo carico. 12 settembre 2014: Pistorius viene riconosciuto colpevole di omicidio colposo grave. Il 21 ottobre 2014: viene condannato a 5 anni di carcere per omicidio colposo e a 3 anni (sospesi con la condizionale) per il possesso illegale di armi da fuoco. 20 ottobre 2015: passa agli arresti domicialiari

Vicende Giudiziarie

Marzo 2015: viene rigettato il ricorso alla la Corte Suprema d'Appello Sudafricana. 3 dicembre 2015: la Corte Suprema d'Appello Sudafricana, accogliendo il ricorso della Procura, lo riconosce colpevole di omicidio volontario stabilendo che il caso verrà rinviato a un giudice di prima istanza che avrà il compito di infliggere una pena appropriata, nel frattempo è agli arresti domiciali presso lo zio Arnold. 6 luglio 2016: Pistorius è stato condannato a 6 anni di carcere. Novembre 2017: la Corte Suprema d'Appello del Sudafrica aumenta la sua pena a 13 anni e sei mesi. Ora: Pistorius sta scontando la sua pena nel carcere di Atteridgeville e non potrà accedere alla libertà condizionale prima del 2023.