Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

L'Illuminismo

eros.delfabbro

Created on April 6, 2021

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Practical Presentation

Smart Presentation

Essential Presentation

Akihabara Presentation

Pastel Color Presentation

Modern Presentation

Relaxing Presentation

Transcript

L'Illuminismo

CHE COS'E' L'ILLUMINISMO

L'Illuminismo è un Movimento culturale, politico e sociale che nasce in Europa nel 1700, "il secolo dei lumi". I "lumi" sono quelli della Ragione che fa luce sulle tenebre dell'ignoranza e su tutti gli aspetti negativi presenti nella vita degli uomini (la violenza, la superstizione, l'intolleranza...).

DIFFUSIONE DELLE IDEE ILLUMINISTE

Le idee illuministe nascono in Inghilterra ma si sviluppano e raggiungono la loro massima espressione in Francia e si diffondono anche in America.

I PRINCIPI DELL'ILLUMINISMO

  • La Ragione
  • La tolleranza
  • La libertà
  • L'uguaglianza
  • L'istruzione

Altre importanti tematiche

  • Cosmopolitismo
  • Laicismo
  • Divisione dei poteri

L'ENCICLOPEDIA

Uno dei simboli dell'Illuminismo è l'Enciclopedia o Dizionario ragionato delle scienze, delle arti e dei mestieri. Comprendeva ben 17 volumi e fu scritta da un gruppo di intellettuali (tra cui Rousseau, Voltaire e Montesquieu) sotto la guida di Diderot e D'Alambert. L'Enciclopedia diffuse i principi dell'Illuminismo in tutta l'Europa!

Guarda il video

L'ILLUMINISMO IN POLITICA

Per gli illuministi l'idea era quella di una politica al servizio dell'uomo e dei suoi diritti naturali di base e non uno strumento di potere. Questa idea influenza anche sovrani con potere assoluto (cioè illimitato): questa forma di potere era criticata dagli illuministi ma questi sovrani si ispirano ai principi dell'Illuminismo e attuano riforme per modernizzare i loro Stati (questo atteggiamento si chiama "assolutismo illuminato").

VOLTAIRE

Pseudonimo di François-Marie Arouet, uno degli Illuministi più importanti, vissuto tra il 1694 e il 1778. E' stato scrittore, filosofo, poeta, storico e non solo, ha collaborato alla realizzazione dell'Enciclopedia. Ha scritto tante opere tra cui ricordiamo "Candido o dell'ottimismo" (1759) in cui si vede l'ironia tipica del suo stile letterario. Difende la libertà (anche religiosa), la fratellanza tra gli uomini e il potere della ragione contro le false credenze.

JEAN JACQUES ROUSSEAU

E' stato scrittore, filosofo, pedagogista e musicista svizzero. Tra le sue opere ricordiamo: - "Il Contratto sociale": Rousseau sostiene che lo stato democratico è l'unica forma di associazione che permette all'uomo di conservare la propria libertà e uguaglianza. - "L'Emilio": parte dal principio che l'uomo nasce buono e viene poi corrotto dalla società. Per creare una società migliore bisogna partire dall'educazione del singolo individuo, rispettare i suoi tempi e i principi della natura, prima di entrare nella società.

MONTESQUIEU

Charles-Louis de Secondat, barone di di Montesquieu, conosciuto come Montesquieu. E' considerato il fondatore della teoria politica della separazione dei poteri che troviamo nella sua opera principale, "Lo spirito delle leggi", che riassume il pensiero politico e giuridico del Settecento. Tra le altre opere ricordiamo le "Lettere persiane" in cui critica con ironia la società francese, la sua religione e la monarchia.

"L'amore della democrazia è quello dell'uguaglianza"