Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
SCIENZE TESINA SANGUE
sara.cadau
Created on April 6, 2021
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Akihabara Connectors Infographic
View
Essential Infographic
View
Practical Infographic
View
Akihabara Infographic
View
Interactive QR Code Generator
View
Witchcraft vertical Infographic
View
Halloween Horizontal Infographic
Transcript
IL SANGUE
COS'E'? DA COS'E' COSTITUITO?
IL SANGUE E’ UN LIQUIDO ROSSO E PIÙ’ VISCOSO DELL’ACQUA. HA UN GUSTO FERROSO PERCHÉ’ I GLOBULI ROSSI CONTENGONO QUESTO METALLO CHE AIUTA A TRASPORTARE L’OSSIGENO. IN OGNI ESSERE UMANO ADULTO SI TROVANO CIRCA 5l DI SANGUE. E’ UN PARTICOLARE TIPO DI TESSUTO CONNETTIVO DOVE LA SOSTANZA FONDAMENTALE IN CUI SONO IMMERSE LE CELLULE E’ UN LIQUIDO.
GLOBULI ROSSI
GLOBULI BIANCHI
PLASMA
I globuli bianchi hanno il compito di difendere l'organismo da infezioni e malattie causate dai germi patogeni e da particelle estranee
Il plasma è un liquido di colore giallo formato per il 91-92 % da acqua che ha la funzione di solvente
I globuli rossi sono le cellule del sangue specializzate nel trasporto dellossigeno e dell'anidride carbonica
LA LEUCEMIA
LA LEUCEMIA Che cos’è la Leucemia? La leucemia è un tumore delle cellule del sangue causata dalla proliferazione incontrollata di cellule staminali, cioè cellule primarie e immature che sviluppandosi daranno poi vita a globuli bianchi, globuli rossi e piastrine. Il termine Leucemia deriva dalla parola leukos (bianco) e aima (sangue), letteralmente “sangue bianco”. Questa malattia infatti è caratterizzata dallo sviluppo incontrollato di globuli bianchi anormali, chiamati blasti, che derivano dalla proliferazione di una cellula staminale danneggiata. Queste interferiscono con la crescita e lo sviluppo delle normali cellule del sangue. I tumori che colpiscono le cellule del sangue sono diversi e di vario tipo e sono molto più frequenti nell'età infantile che in quella adulta. Gran parte delle leucemie deriva da anomalie del DNA nei cromosomi o nei singoli geni, che vengono acquisite in modo casuale durante la vita. SINTOMI LEUCEMIA: -febbre, - sudorazioni notturne - stanchezza e affaticamento - mal di testa -dolori ossei e articolari -perdita di peso -pallore -suscettibilità alle infezioni CURE DELLE LEUCEMIE: La terapia dipende fortemente dal tipo di leucemia diagnosticata, dalla sua stadiazione e dalla sua fase (acuta o cronica). In generale il trattamento si avvale dell'utilizzo di più terapie combinate o sequenziali che comprendono: -la CHEMIOTERAPIA ; -terapie che stimolano il sistema immunitario; -la RADIOTERAPIA;-trattamenti chirurgici.
80%