Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Crepuscolarismo
angelicavigani84
Created on April 6, 2021
Letteratura
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Audio tutorial
View
Pechakucha Presentation
View
Desktop Workspace
View
Decades Presentation
View
Psychology Presentation
View
Medical Dna Presentation
View
Geometric Project Presentation
Transcript
Il crepuscolarismo
"Ora, per morire bisogna pur che viva.“
S. Corazzini
Indice
Definizione
Guido Gozzano
Ogg,amb,sent.
Periodo di diffusione
Marino Moretti
Linguaggio
Sergio Corazzini
Es. Poesia crepuscolare
Definizione di poesia Crepuscolare
Il crepuscolarismo è una corrente letteraria sviluppatasi in Italia all'inizio del XX secolo.Le loro poesie raccontavano di quanto fosse triste la vita; di fatti tristi e poco felici; raccontavano di fatti drammatici. Scrivevano le loro poesia al crepuscolo.
Periodo di diffusione
Il periodo di diffusione del Crepuscolarismo è tra il 1899 e il 1904.Crearono il Crepuscolarismo un gruppo di romani .
Poeti crepuscolari: Sergio Corazzini
Sergio Corazzini naque il 6 febbraio del 1886 a Roma e muorì il 17 giugno nel 1907.Alcune delle sue opere sono: -raccolta di poesie: LIRICHE - Desolazione del povero poeta sentimentale. La sua poesia segnata profondamente dalle sofferenze e dalla malattia, finì per farne un simbolo di una nuova condizione esistenziale.
Poeti crepuscolari:Guido Gozzano
Guido Gustavo Gozzano naque il dicembre 1883 a Torino e morì il 9 agosto del 1916 a Torino.Alcune delle sue opere sono: -La via del rifugio -I colloqui: divisa in tre sezioni: 1.Il giovenile errore; 2.Alle soglie; 3.Il reduce -I tre talismani -Le farfalle -San Francesco
Poeti crepuscolari: Marino Moretti
Marino Moretti naque a Cesenatico il 18 luglio del 1885 e morì il 6 luglio del 1979 a Cesenatico.Alcune delle sue opere sono: -A Cesena -Fraternità -Poesie di tutti i giorni -La camera degli sposi -Tre anni e un giorno
Esempi di Poesia crepuscolare
Alcuni esempi di poesia crepuscolare sono:-Cesellature (TITO MARRONE 1899) -Le rime del commiato (TITO MARRONE 1901) -Le fiale (CORRADO GOVONI 1903) -Liriche (TITO MARRONE 1904) -Fuochi d'artifizio (CORRADO GOVONI 1905) -Piccolo libro inutile (SERGIO CORAZZINI 1906) -Gli aborti (CORRADO GOVONI 1907) -Intimi vangeli (GIULIO GIANELLI 1908)
Oggetti, ambienti, sentimenti poesia crepuscolare
I sentimenti nella poesia crepuscolare sono delle sensazioni di stanchezza, tristezza, amore. Gli ambienti nella poesia crepuscolare sono le case, il cielo al tramonto. Gli oggeti nella poesia crepuscolare sono i camini, il fuoco, le case.
Linguaggio poesia crepuscolare
Il linguaggio nella poesia crepuscolare è a prosa, cercano un verso che mantenga il ritmo poetico e infine rompono la metrica tradizionale .