Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Papa Leone XIII
ferrantecarrante.paola
Created on April 6, 2021
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Audio tutorial
View
Pechakucha Presentation
View
Desktop Workspace
View
Decades Presentation
View
Psychology Presentation
View
Medical Dna Presentation
View
Geometric Project Presentation
Transcript
Papa Leone XIII
Al tempo Gioacchino Pecci (Carpineto Romano, 2 marzo 1810; † Roma, 20 luglio 1903), fu il 256º vescovo di Roma e papa italiano a partire dal 20 febbraio 1878 fino alla sua morte
INDEX
5. LE VISIONI MISTICHE
1. La sua formazione
2. il pontificato
6. LA SUA MORTE
7. l'attività pastorALE
3. L'attività diplomatica
4. LE ENCICLICHE
La sua formazione
qUALCHE INFO
Egli studiò la lingua latina e frequentò il collegio dei gesuiti a Viterbo, poi dal 1824 al 1832 studiò teologia nel Collegium Romanum. Si preparò per il servizio diplomatico e amministrativo pontificio dal 1832 al 1837 presso l’Accademia dei Nobili a Roma. Dopo essere stato nominato presbitero nel 1837, nel 1838 fu inviato come delegato papale a Benevento e poi a Perugia. Nel 1843 fu nominato vescovo titolare, inviato in Belgio in veste di nunzio apostolico e poi nominato arcivescovo a Perugia . Dopo essere stato fatto cardinale nel 1853, fu il successore di Papa Pio IX nel 1878.
Il pontificato
Qualche info
Venne incoronato Papa il 3 marzo 1878 nella cappella Sistina, ma il suo pontificato non si presentava molto duraturo; invece diventò poi il terzo per duratura. Il nome «Leone» fu scelto in riferimento a Papa Leone XII, che aveva ammirato; ciò fece presagire che desiderava cambiare l’impostazione del papato del suo predecessore.
L'attività diplomatica
qualche info
Il pontificato di Papa Leone XIII si svolse durante un particolare periodo per l’Italia, che creò varie difficoltà tra il Vaticano e i governi.
Leone XIII riuscì però a mediare tra la società moderna dell’epoca e le posizioni intransigenti prese precedentemente da Papa Pio IX mantenendo il Non expedit. In Germania pose fine al Kulturkampf e in Francia invitò i cattolici al rappacificamento con la Terza Repubblica, che suscitò in Francia il malcontento dei settori cattolici più conservatori, infatti nel 1905, dopo la morte di Leone XIII, ci fu la separazione tra Stato e Chiesa.
L'attività pastorale
qualche info
Nel 1885 affrontò il problema del ruolo dei cattolici negli stati moderni e nel 1879 negò il conflitto tra scienza e religione. Con l’enciclica Rerum Novarum affrontò il problema dei diritti e dei doveri del capitale e del lavoro, mettendo in atto le dottrine di Tommaso d'Aquino. Fondò vari istituti di filosofia e università cattoliche e rese libero agli studiosi l’accesso agli archivi segreti del Vaticano. Leone XIII si impegnò molto per l‘unità delle Chiese separate, e durante il solenne Giubileo del 1900 consacrò l'intero genere umano al Sacro Cuore di Gesù.
Le encicliche
qualche info
Le encicliche sono le lettere che il Papa indirizza ai Vescovi e ai fedeli di tutto il mondo o di una sola nazione su importanti questioni di carattere dottrinale, morale o politico; ne scrisse 86, ma la più importante è la «Rerum Novarum», promulgata il 15 maggio del 1891. Grazie a tale enciclica la Chiesa è riuscita per la prima volta a prendere posizione nelle questioni sociali, e vi fu la tutela dei ceti più deboli.
Le visioni mistiche
qualche info
La mattina del 13 ottobre del 1884 Leone XIII ebbe una visione mistica; durante una celebrazione nella Cappella Paolina si immobilizzò per qualche minuto. Pensarono che fosse stato vittima di un malore, ma poco dopo egli convocò il responsabile della Congregazione dei Riti e affidandogli una preghiera, una elaborata invocazione all'Arcangelo Michele che difendeva da qualche azione del Diavolo.
La sua morte
Dopo 25 anni di pontificato Leone XII morì il 20 luglio del 1903, successivamente fu sepolto nella Basilica di San Giovanni in Laterano. Alla sua morte, invece che cambiare rotta, si decise di proseguire il Pontificato di Papa Leone XIII, con l’elezione del cardinale Giuseppe Sarto, Patriarca di Venezia che successivamente prenderà il nome di Pio X.
† Roma, 20 luglio 1903
Grazie per la lettura!